Roberto Carnevali, direttore commerciale Master Group Sport, responsabile partnership dell' U.S. Sassuolo Calcio e Co-fondatore Ecoevents - Rete Ambiente e Salute, ha parlato a communitysoccerreport, dicendo la sua sul rapporto iniziato con il Sassuolo Calcio, a partire dal Mapei Football Center certificato di recente LEED V4 BD+C: “La sostenibilità è un driver essenziale per lo sviluppo aziendale della proprietà Mapei ed emerge nei suoi migliori progetti, tra cui il Mapei Football Center, che ha ottenuto quest’importante riconoscimento. Il centro sportivo è il cuore pulsante del Club, luogo dove passiamo la maggior parte del nostro tempo e in cui squadre, staff e dirigenti si ritrovano quotidianamente. Un aspetto che sottolinea ulteriormente la necessità di avere una visione sostenibile: risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni CO2, attenzione alla qualità ecologica degli interni contribuiscono al benessere delle persone. Oltre al fatto che gli edifici sono i principali emettitori di anidride carbonica, andando ad incidere sul riscaldamento globale”.
Prosegue offrendo una panoramica più ampia sull’approccio alla sostenibilità del club neroverde: “Abbiamo iniziato a piccoli passi. Uno dei primi progetti, ad esempio, è stato la realizzazione della cena di Natale 2019 in chiave assolutamente green: catering a chilometro zero con cibo e vino biologici, allestimenti ecologici, gestione della differenziata e della mobilità, intrattenimento a basso impatto ambientale e comunicazione a impatto zero. Siamo inoltre attenti al tema del plastic free e del riciclo. Un esempio: nelle sale hospitality del Mapei Stadium si utilizzano solo prodotti compostabili, e cerchiamo sempre di recuperare e riutilizzare i prodotti creati per un evento, ridando nuova vita a risorse destinate allo smaltimento”.
Il riferimento al Sassuolo diventa un assist perfetto per continuare a parlare di calcio e sostenibilità. Questa volta lo sguardo è rivolto più in generale al rapporto attuale tra queste due dimensioni: “Il mondo sta cercando di attuare un cambiamento. Tutte le imprese, dall’ambito sportivo a quello dell’automobile, dal food & beverage all’e-commerce, fino ai servizi stanno cercando (con risultati concreti) di portare avanti politiche di responsabilità sociale”.
I migliori esempi in tal senso possiamo trovarli “in Inghilterra, dove molte squadre, dalle più blasonate come Manchester City e United, Arsenal e Chelsea, a quelle meno conosciute come il Forest Green Rovers (fiore all’occhiello di tale filosofia) hanno fatto e continuano a fare interventi concreti sul tema. Anche la Germania si sta muovendo in tale direzione grazie a club come il F.C. ST Pauli, il Magonza ed il Wolfsburg. In Olanda l’Ajax e il Den Haag, in Spagna il Real Betis e l’Atletico Bilbao, in Francia il Lione, il Nantes ed il Marsiglia stanno attuando politiche attente a tematiche eco-sostenibili. In Italia sono ancora poche le squadre che realmente stanno investendo in tale campo. Tra quelle più coinvolte possiamo ricordare Sassuolo, Roma, Juventus, Cagliari e Bologna. La cosa che più mi affascina, però, è vedere che quest’attenzione è aumentata anche tra i calciatori. Sono numerosi, più o meno famosi, quelli si stanno impegnando per un sistema calcistico più sostenibile: Bellerin, Monreal, Thorsby, Drogba e Kompany per citarne alcuni.”
Non c’è che dire, questi esempi testimoniano la presenza di una vera e propria rivoluzione green in atto, in quell’ottica di sviluppo sostenibile delineata dalle Nazioni Unite e che interessa tutti i settori. Ma quale, nello specifico, il ruolo dei Club nella creazione di valoreper la collettività? “Bisogna innanzitutto fare una premessa: non si può parlare di sostenibilità sociale se non la si lega a quella ambientale ed economica. Sono elementi strettamente connessi che, se separati, non producono lo stesso valore. Il calcio è seguito dal 42% della popolazione mondiale, ed è per questo motivo che i club potrebbero essere i principali attori di questo cambiamento. Hanno pertanto la responsabilità di far comprendere quanto tali tematiche siano importanti. Le squadre che portano avanti cambiamenti fondati su queste tre leve creano benefici non solo per sé, ma anche per l’ambiente e la comunità. Attuare ed investire in politiche sostenibili inizialmente comporta un maggior costo, ma nel lungo periodo garantisce un ritorno economico. E, infatti, i maggiori club europei si stanno muovendo in tal senso, portando benefici all’ambiente ed impattando meno su di esso così che le generazioni future possano avere le stesse nostre possibilità di usufruirne, mentre a livello sociale indicando quale sia la giusta strada da percorrere. Oggi i club devono farsi promotori di un messaggio che ispiri le persone a cambiare il proprio stile di vita e le proprie abitudini sbagliate, verso l’assunzione di comportamenti maggiormente responsabile. Come diceva Mandela: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione.”
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 18:13 Nuovi allenatori UEFA Pro: l'osservatore del Sassuolo Alberto Maresi promosso col massimo
- 17:55 Sassuolo, si fermano Paz e Walukiewicz: a destra c'è Coulibaly e una 'sorpresa'
- 16:22 Hernanes: "La Lazio col Sassuolo non mi è dispiaciuta. Muric ha fatto un miracolo"
- 15:32 Comprendere il poker texas holdem: regole, valori delle mani e strategie pratiche
- 15:18 Inter Sassuolo probabili formazioni: Grosso coi titolarissimi, Chivu fa turnover
- 15:02 Riccardo Mancini: "E se fosse entrato il colpo di testa di Zaccagni? Il Sassuolo non è il Como"
- 13:45 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia: info prezzi, settore ospiti e prevendita
- 13:33 Capello avvisa il Sassuolo: "Impressionato da Pio Esposito, vi spiego perché"
- 13:10 Inter, Dimarco: "Sassuolo squadra ostica, servirà una grande partita"
- 13:00 Come sta Lautaro Martinez: gioca o sta in panchina in Inter-Sassuolo, le ultime
- 12:55 Sassuolo Femminile, visita speciale del c.t. dell'Australia Joe Montemurro: il motivo
- 12:50 Inter, De Vrij avvisa il Sassuolo: "Dobbiamo tornare a vincere dopo aver iniziato male"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"