L'Italia Femminile torna ai quarti di finale degli Europei dopo 12 anni! Mai sconfitta fu più dolce per le Azzurre perché nonostante il ko nell'ultima giornata dei raggruppamenti contro la Spagna è arrivato comunque il semaforo verde per il passaggio del turno e la conseguente qualificazione ai quarti di finale, facendo scoppiare in lacrime il c.t. Soncin al termine della gara. L’Italia è uscita sconfitta dal big match con la Spagna ma raggiunge i quarti di finale agli Europei per la prima volta dal 2013.

La gara del “Wankdorf” di Berna, davanti a 29644 spettatori, è finita 3-1 per le Furie Rosse (iniziale vantaggio di Oliviero, poi la rimonta spagnola con del Castillo, Patri e Gonzalez), ma il ko delle Azzurre è indolore per il proseguimento del cammino a EURO 2025 grazie alla vittoria del Belgio di Philtjens, Missipo e Dhont, le tre giocatrici del Sassuolo Femminile convocate e che di fatto hanno fatto un 'favore' alle azzurre battendo il Portogallo, dopo la sconfitta alla prima giornata.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Femminile, al via l'era Spugna. L'ex Juve Giuseppe Zappella sarà il vice

Calciomercato Sassuolo Femminile: primo colpo in entrata, c'è Linda Fant

UFFICIALE - Sassuolo Femminile: rinnovo del contratto per l'eterna Daniela Sabatino

“Emozione indescrivibile - il commento del Ct Soncin quasi in lacrime al termine della gara - non so nemmeno che parole usare, è qualcosa di magico. Questa è la passione che ci mettiamo tutti. Volevamo scrivere la storia e ci siamo riuscite. Partita tosta e intensa contro delle Campionesse, con cui ci siamo preparate per quello che sarà il match da dentro e fuori. C'è tantissima gioia e il merito va tutto alle ragazze perché dopo il pareggio col Portogallo non era facile rialzarsi, erano emersi molti fantasmi del passato, però come hanno fatto da due anni a questa parte con me, li hanno buttati da parte". 

Tabellino Italia Spagna

Italia (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Salvai (dal 77’ Piga), Linari; Oliviero, Giugliano (dal 76’ Severini), Caruso, Boattin; Cantore (dall’85’ Cambiaghi), Piemonte (dal 58’ Girelli), Bonansea (dal 77’ Serturini). A disp: Baldi, Durante, Di Guglielmo, Schatzer, Severini, Girelli, Piga, Bergamaschi, Serturini, Goldoni, Greggi, Cambiaghi. All: Soncin

Spagna (4-3-3): Nanclares; Fernández, Paredes, Méndez, Ouahabi; Bonmatí, Patri (dall’87’ Zubieta), Putellas; del Castillo (dal 58’ López), Paralluelo (dal 76’ González), Caldentey (dal 76’ Pina). A disp: Sullastres, Batlle, Carmona, González, Coll, Aleixandri, Martín-Prieto, García, López, Pina, Redondo, Zubieta. Ct. Tomé

Marcatrici: 10’ Oliviero (I), 14’ del Castillo (S), 49’ Patri (S), 90'+1’ González (S)

Arbitro: Iuliana Demetrescu (ROU). Assistenti Mihaela Tepusa (ROU), Franca Overtoom (NED). Quarto ufficiale Katalin Kulcsár (HUN), VAR Dennis Higler (NED), AVAR Tamás Bognár (HUN)

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO B

PRIMA GIORNATA (3 LUGLIO)

Belgio-Italia 0-1

Spagna-Portogallo 5-0

SECONDA GIORNATA (7 LUGLIO)

Portogallo-Italia 1-1

Spagna-Belgio 6-2

TERZA GIORNATA (11 LUGLIO)

Italia-Spagna 1-3

Portogallo-Belgio 1-2

Classifica: Spagna 9 punti, Italia 4, Belgio 3, Portogallo 1

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 09:34
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print