Ventinove i convocati di mister Fabio Grosso per il ritiro di Ronzone che partirà ufficialmente quest'oggi. Il Sassuolo resterà in Trentino fino al 28 luglio e mister Grosso potrà contare su una rosa extra-large composta anche da tre giovani elementi che poi continueranno il loro percorso a Ronzone, restando in Trentino con l'arrivo del Sassuolo Primavera di mister Bigica. Tra i giovani convocati ci sono il difensore classe 2006 Tommaso Macchioni e i centrocampisti Cristian Frangella (2006) e Troy Tomsa (2007).

Partiamo dalla difesa. Tommaso Macchioni, cresciuto nel vivaio del Sassuolo, ha già dimostrato grandi qualità nel settore giovanile Sassuolo, guadagnandosi poi la promozione in Primavera con mister Bigica dove quest'anno è diventato un titolare e ha giocato sia in campionato che in Youth League. Centrale dotato di un grande fisico e di una buona velocità deve crescere sotto il profilo dell'attenzione. Ha vissuto una stagione di alti e bassi. La macchia resta l'espulsione per un colpo proibito (un pugno alla nuca, un fallo di reazione) a un avversario durante il match di Coppa Italia contro il Lecce che ha di fatto compromesso gara e qualificazione, con la squalifica per 4 giornate di campionato, con il Sassuolo che lo ha lasciato fuori anche per altre settimane per fargli imparare la lezione. Ora però il grande salto con la convocazione per il ritiro dopo aver firmato il rinnovo fino al 2027.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Triangolare Sassuolo-Bologna-Sudtirol biglietti stadio Druso e programma partite

Filippo Romagna-Sassuolo: mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ’o nuost’

Convocati ritiro Sassuolo Ronzone 2025/26, tra ritorni, giovani e sorprese: le scelte di Grosso

Nato il 5 ottobre 2006, Cristian Frangella è cresciuto nel vivaio della Tor Tre Teste, realtà di spicco nel panorama calcistico giovanile della Capitale e non solo. Le sue prestazioni non passano inosservate, tanto che all’età di 16 anni il Sassuolo decide di puntare su di lui. Personalità e disciplina: questi gli elementi che contraddistinguono Frangella. Il classe 2006 ha fatto il suo ingresso in Primavera in punta di piedi, ma con grande determinazione. Dopo un inizio in sordina, il talento neroverde è riuscito ad imporsi, collezionando 22 presenze, 1 rete e 2 assist. Frangella è un calciatore tecnico, con una spiccata dote negli inserimenti e con i tiri dalla distanza. L’altro elemento che lo contraddistingue è l’intelligenza tattica, visto che all’occorrenza può essere impiegato anche come trequartista. Contratto fino al 2027 per lui.

Troy Tomsa è rumeno, è nato in Inghilterra ma il Sassuolo lo ha prelevato dalla Germania, precisamente dall'Hoffenheim. È un centrocampista centrale che gioca davanti la difesa, abile in fase di interdizione e bravo anche con i piedi,  con grande senso della posizione ha firmato con il Sassuolo fino al 2026. Nella Primavera neroverde non ha trovato molto spazio da titolare perché Bigica gli ha spesso preferito Lopes, centrocampista classe 2005 ex PSG, uno dei titolarissimi dei neroverdini nelle ultime stagioni, ma Tomsa, due anni più giovane, ricorda per certi versi Hjulmand, ex Lecce, passato allo Sporting, e a partire dal prossimo anno avrà sicuramente più spazio in mediana.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 11 luglio 2025 alle 16:00
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print