Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Empoli, presso lo stadio Carlo Castellani - Computer Gross Arena, alle ore 18.30 per affrontare l'Empoli, formazione che disputerà il prossimo campionato di Serie B dopo la retrocessione dalla Serie A dell'anno scorso. Dopo la prime uscite stagionali contro Castelfiorentino United, Mobilieri Ponsacco, Virtus Entella e Pisa, gli azzurri di mister Guido Pagliuca giocheranno il quarto test amichevole contro il Sassuolo.

Un quarto e importante test amichevole anche per la squadra allenata da mister Fabio Grosso per testare gli automatismi e per mettere in pratica le richieste dell'allenatore neroverde, che dopo qualche giorno di lavoro potrà saggiare le qualità della rosa a sua disposizione. Sin qui sono arrivati tre volti nuovi, ovvero il difensore Sebastian Walukiewicz, il centrocampista Ismael Koné e l'esterno d'attacco Alieu Fadera e ci sono state diverse cessioni, in particolare quella di Uros Racic all'Aris Salonicco ma anche le cessioni di numerosi giovani calciatori che non rientravano nei piani della società. Grande curiosità per vedere all'opera il nuovo Sassuolo targato Fabio Grosso con il ritorno alle origini perché il tecnico dovrebbe puntare sul 4-3-3 ma attenzione alla sorprese perché con il Real Vicenza si è visto il 4-2-4. E per i tifosi neroverdi un grande regalo. Grazie alla presenza dell'inviato di SassuoloNews.net sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Questa mattina prove di formazione e di movimenti per l'allenatore neroverde Grosso. Restate con noi per seguire la partita Empoli-Sassuolo. Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 18.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

FOTO - Maglia Sassuolo 2025/26: il nuovo kit home neroverde targato Puma

Filippo Romagna-Sassuolo: mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ’o nuost’

SN - Mulattieri: "Sono l'anti-mercato. Laurienté è l'uomo sereno. Sassuolo e Grosso: dico tutto"

CRONACA

90'+4 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+3 - Calcio di punizione dalla distanza per il Sassuolo. Pierini dai 30 metri con il destro: palla deviata in corner dalla barriera. Attenta la difesa dell'Empoli sul corner.

90' - Tre minuti di recupero.

89' - Ancora Sassuolo in avanti. Ci prova anche Koné con un destro potente ma centrale respinto dal portiere.

89' - Missori calcia dal limite ma il suo tiro viene ribattuto. Poi sulla respinta appoggia per Alvarez che controlla e si gira: diagonale bloccato dal neo entrato Stubljar.

88' - SOSTITUZIONE! Ultimi tre cambi per l'Empoli, in campo anche il portiere Stubljar.

87' - OCCASIONE SASSUOLO! Triangolo tra Moro e Pierini con il tiro a giro di prima di quest'ultimo che esce di un soffio. Sassuolo vicinissimo al (meritato) gol del vantaggio.

84' - SOSTITUZIONE! Altri due cambi per gli azzurri: Asmussen e Pasalic per Moruzzi e Shpendi.

81' - SOSTITUZIONE! Altri due cambi per Grosso con Moro e Pierini al posto di Berardi e Boloca, li ha cambiati tutti Grosso.

80' - Predominio territoriale piuttosto marcato del Sassuolo con l'Empoli che già aveva in campo tanti giovani e con i cambi ha abbassato ulteriormente l'età media.

79' - Tocchi di fino e grandi giocate nella metà campo avversaria tra Volpato, Fadera e Koné.

77' - SOSTITUZIONE! Gioco nuovamente fermo. Tre cambi per Grosso: c'è l'esordio anche per Ismael Koné.

76' - Ancora Volpato in gran spolvero. Ripartenza dell'ex Roma, appoggio a sinistra per Fadera che controlla, rientra sul sinistro ma strozza la conclusione: blocca a terra Fulignati.

75' - Volpato recupera palla e serve Berardi che innesca in profondità Alvarez ma il Canario cicca clamorosamente il pallone in piena area e il pericolo sfuma.

74' - Bel lavoro di Lipani sulla trequarti che resiste a una carica e calcia, tiro respinto, poi lo stesso classe 2005 commette fallo.

73' - SOSTITUZIONE! Ne cambia altri due Pagliuca mandando in campo Baralla e Monaco.

70' - Le suqadre ritornano in campo e il gioco riprende. Nel Sassuolo c'è Satalaino per Turati.

69' - Cooling break. Una curiosità sui neroverdi: asciugamano bagnato attorno al collo per i giocatori del Sassuolo per difendersi dal calore.

67' - Fadera strappa in campo aperto e si invola verso la porta, Guarino lo trattiene vistosamente ai 20 metri e l'arbitro assegna un calcio di punizione estraendo solo il giallo nonostante la chiara occasione da rete. Calcio di punizione di Alvarez: palla ribattuta.

66' - OCCASIONE SASSUOLO! Pasticcio tra Bembnista e Fulignati. Colpo di testa all'indietro del difensore, Fulignati non esce e Fadera ruba palla ma poi il difensore riesce a rimediare con l'aiuto dello stesso Fulignati.

66' - Ci prova l'Empoli con un destro da fuori area del nuovo entrato Zanaga: Turati blocca in due tempi.

64' - SOSTITUZIONE! Altri cambi, stavolta nell'Empoli. Pagliuca ne cambia due mettendo dentro Bembnista e Kaczmarski.

59' - SOSTITUZIONE! È il momento dei cambi. Nell'Empoli c'è Zanaga per Popov. Nel Sassuolo tanti cambi con il passaggio al 4-2-3-1 con Iannoni che passa nuovamente a fare l'esterno destro di difesa e Walukiewicz al centro. In campo anche Fadera al posto di Laurienté.

54' - Ancora Laurienté. Il francese dal limite dell'area prova ad allargare a destra per l'accorrente Berardi ma il suo tentativo viene intercettato.

52' - Si fa vedere Laurienté che riceva palla sulla sinistra, si sposta il pallone sul destro e calcia: palla leggermente deviata, nessun problema per Fulignati che blocca.

48' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio d'angolo di Berardi sul primo palo, incornata di Romagna che nonostante la trattenuta di Moray impatta benissimo ma Fulignati devia sopra la traversa. Sul secondo corner Berardi tenta di nuovo lo schema ma stavolta la difesa dell'Empoli allontana.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Si riparte con gli stessi 22 che hanno iniziato la gara.

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - OCCASIONE SASSUOLO! Recupero a metà campo di Iannoni che allarga a destra per Berardi. Mimmo serve Paz che si inserisce coi tempi giusti in area ma il colombiano trova solo l'esterno della rete.

45' - Un minuto di recupero.

44' - Va giù Pinamonti in area dopo un contrasto con Guarino ma l'arbitro fa chiari cenni di proseguire.

36' - AMMONIZIONE! Giallo per Moruzzi per una trattenuta.

35' - Berardi da sinistra su calcio piazzato a cercare Romagna, il suo colpo di testa viene bloccato a terra da Fulignati.

34' - Berardi trova Pinamonti in area che lavora il pallone spalle alla porta scaricando per Laurienté: destro alto del francese ma con deviazione. Battuto male il corner da Berardi: palla che attraversa tutta l'area e si spegne in rimessa laterale.

32' - Il Sassuolo si riaffaccia in avanti con un destro rasoterra di Boloca che però non impensierisce Fulignati, che blocca sicuro a terra.

31' - Qualche discussione a bordocampo tra le due panchine, in particolare tra Remo Morini e l'allenatore dei toscani Guido Pagliuca, allenatore dal carattere particolare e che nella gara di ritorno a Reggio con la Juve Stabia fu espulso e diede in escandescenza.

27' - OCCASIONE EMPOLI! Calcio di punizione da destra respinto da Doig, palla che resta in area e arriva a Belardinelli che controlla e calcia sfiorando il palo alla destra di Turati. Palla però deviata, corner per i toscani. Attenta la difesa neroverde nella circostanza.

24' - Riprende la partita.

22' - Cooling break.

20' - Belardinelli trattiene a metà campo Paz che poi ha un gesto di stizza ma l'arbitro Iacobellis interviene e ferma eventuali problemi sul nascere.

19' - OCCASIONE SASSUOLO! Sprint in velocità sulla sinistra di Laurienté che crossa di prima di sinistro per Pinamonti che stacca di testa e sfiora il gol. Pallone che esce di poco alla sinistra di Fulignati.

14' - OCCASIONE EMPOLI! Spunto personale di Ebuhei che arriva in area e dal fondo prova a mettere al centro per Busiello ma Romagna ben appostato riesce ad anticipare il centravanti, pronto al tap-in da pochi passi.

10' - Primi 10 minuti in archivio. Per ora un'occasione importante per il Sassuolo con Pinamonti, padroni di casa mai pericolosi.

6' - Laurienté vistosamente strattonato da Shpendi, l'arbitro lascia correre e l'Empoli riparte in contropiede ma i neroverdi ripiegano e riescono a evitare pericoli allontanando la palla che nel frattempo circolava nei pressi dell'area.

4' - OCCASIONE SASSUOLO! Neroverdi a un passo dal vantaggio. Palla in verticale per Pinamonti che rientra sul destro e calcia a giro dal limite sfiorando il palo alla sinistra di Fulignati.

3' - Piccolo brivido per i neroverdi con il retropassaggio di Muharemovic per Turati che pressato da Shpendi è costretto al rilancio.

2' - Primo spunto neroverde con Iannoni che si mette in proprio sulla trequarti, punta l'area e calcia a giro col mancino ma senza trovare lo specchio.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

SN - Empoli Sassuolo tra campo e calciomercato. Al Castellani summit tra i due club

EMPOLI SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI:

EMPOLI FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Fulignati (88' Stubljar); Moray (72' Monaco), Guarino, Carboni (87' Tavanti); Ebuehi (64' Bembnista), Belardinelli (72' Baralla), Ignacchiti (87' Sodero), Moruzzi (84' Pasalic); Popov (59′ Zanaga), Shpendi (84' Asmussen); Busiello (64' Kaczmarski). In panchina: Versari, Perin. Allenatore: Guido Pagliuca

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Turati (70' Satalino); Paz (59' Volpato), Romagna (59' Walukiewicz), Muharemovic (77' Odenthal), Doig (59' Pieragnolo); Iannoni (78' Missori), Lipani (78' Koné), Boloca (81' Pierini); Berardi (81' Moro), Pinamonti (59' Alvarez), Laurienté (59' Fadera). In panchina: Zacchi, Mulattieri, Ghion. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Gioele Iacobellis della sezione di Pisa

NOTE: AMMONITI: Moruzzi, Guarino (E)

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 13:30
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print