Il Sassuolo ha un grande tifoso in Inghilterra, Ronnie Bertoli. Il neroverde più British che c’è si racconta, svelando la sua storia

Un tifoso del Sassuolo…molto British! Amazing! E’ il caso di Ronnie Bertoli, tifoso neroverde d’Oltremanica. Ronnie ha parlato alla Gazzetta di Modena, raccontando la sua passione per i colori neroverdi: “Mi piace il Sassuolo per la sua unbelievable storia: in pochi anni è passato dalla serie D alla serie A, fino all’Europa! È la squadra italiana più ‘british‘, perché gioca per divertire il pubblico e, in più, è anche il club più vicino alla mia seconda casa: io, infatti, sono per metà di Palagano. Del campionato inglese, invece, mi piace il Chelsea, che è la squadra degli italiani a Londra, loro sono “blues” e hanno avuto tanti calciatori italiani. Oltre al Chelsea, tifo solo Sassuolo e attention: le squadre del cuore non si cambiano mai“.

Mescola inglese e italiano ma ha bene in mente cosa dire e per quale squadra tifare. Ronnie Bertoli tifa Sasol perché i neroverdi possono essere considerati gli ‘underdog‘, ovvero gli ‘sfavoriti’ che però possono regalare sorprese: “Il Sassuolo è un po’ come David against Goliath, con il club che è capace di sorprese, anche di sconfiggere i più forti“. Ronnie non è un tifoso qualsiasi, visto che si è eletto ambasciatore dei neroverdi in terra inglese: “Quando sono qui, compro tutto il merchandising del club: magliette, tute, zainetti e, poi, li regalo ai miei amici inglesi. All’inizio non capivano bene, ma poi hanno imparato a conoscere il Sassuolo, chiedono news, seguono i risultati e… ormai tutti cantano l’inno!”.

No, non quello di Nek, ma una canzone da stadio scritta da Ronnie che fa l’ingegnere edile e anche il cantante (è in Italia ora per il suo secondo album): “Volevo scrivere una canzoncina un po’ sciocca per tifare ovunque Sassuolo, così ho preso una melodia di Gilbert e Sullivan e ho cambiato le parole. Il risultato fa un po’ ridere, perché prende in giro altri club e esalta il Sassuolo, ma credo che rimanga bene in testa; il ritornello ad esempio fa così: “We are Sassuolo/ We are the best/ We are Sassuolo, so/ fuck all the rest!” C’è qualche parolaccia, ma da cantare in curva o nei pub è perfetta”. Ronnie chiude l’intervista con una speranza: “Il mio calciatore preferito di sempre? Roberto Baggio, ma anche Gianfranco Zola mi ha fatto emozionare; tra quelli in attività, invece, scelgo Berardi: speriamo solo rimanga a Sassuolo“.

Sezione: News / Data: Gio 23 maggio 2019 alle 16:58
Autore: SN Redazione
vedi letture
Print