Non si sblocca il calciomercato Sassuolo. Quando sembrava a un passo il primo colpo della stagione con il possibile arrivo di Tajon Buchanan ecco abbattersi nuovamente la 'maledizione' del colpo sfumato sui neroverdi. Il Sassuolo aveva avviato i contatti con l'Inter per ingaggiare l'esterno canadese reduce dal prestito al Villarreal e arrivare all'accordo con il club nerazzurro non sarebbe stato un problema insormontabile ma al momento c'è una montagna dura da scalare, ovvero la volontà del giocatore, che non avrebbe ancora aperto al trasferimento eventuale in neroverde ma preferirebbe andare all'estero. D'altronde non sempre è facile spiegare - soprattutto agli stranieri - cos'è Sassuolo. I dirigenti neroverdi hanno dichiarato che una delle cose più complicate dopo la retrocessione in Serie B è stata proprio convincere i giocatori stranieri a rimanere anche in Serie B. Carnevali e Palmieri hanno dovuto usare tutte le loro armi di seduzione per persuadere i vari Laurienté, Thorstvedt e compagnia per convincerli a scendere negli inferi della Serie B. Poi sappiamo com'è andata.

Non sappiamo invece come andrà sul fronte mercato e l'impazienza dei tifosi cresce. Nessun acquisto ufficiale ad oggi, nessuna macchina in arrivo a Ronzone, nessuna limousine neroverde stile Quattro Matrimoni con dentro lo sposo neroverde. Quando sembrava ormai pronto il matrimonio infatti qualcuno ha piantato la sposa neroverde quasi all'altare. Ma non sarà così per sempre. Bisogna pazientare. Questo sarà il calciomercato Sassuolo della pazienza.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo: il rinnovo di Berardi si farà ma senza fretta

Calciomercato Sassuolo: cosa succede ad Armand Laurienté

Calciomercato Sassuolo: frenata per l'arrivo di Buchanan dall'Inter

Al momento d'altronde ci sono ben 29 calciatori impegnati con mister Fabio Grosso. Si possono contare fra questi i giovani Tommaso Macchioni, Cristian Frangella e Troy Tomsa che poi proseguiranno il lavoro con la Primavera di mister Bigica e dunque il gruppone scende a 26. Nei 26 però ci sono alcuni giocatori che sicuramente non faranno parte della rosa del Sassuolo 2025/2026 (salvo sorprese, ça va sans dire): Gioele Zacchi, Filippo Missori, Andrea Pinamonti, Agustin Alvarez, Janis Antiste e almeno uno tra Samuele Mulattieri e Luca Moro). Poi si spera che possa esserci Armand Laurienté ma non sarà semplice perché, come vi abbiamo rivelato in esclusiva, il giocatore ritiene di aver saldato il debito con il ritorno in Serie A e intende salutare il Sassuolo per nuove destinazioni ma bisognerà trovare un club che accontenti le richieste dei neroverdi (impresa sicuramente non semplice).

Dunque dai 26 (senza i giovani) scendiamo a 19, 18 in caso di cessioni di Laurienté. Ed è ovvio che i partenti saranno rimpiazzati. In attesa di sciogliere le riserve sul dubbio portiere con Stefano Turati però che come vi stiamo dicendo da un pezzo dovrebbe essere il titolare (salvo nuove 'smanie' di protagonismo del classe 2001), arriveranno due nuovi terzini di fascia destra e un paio di centrali, oltre a un nuovo centravanti titolare. I nomi al momento sono i soliti, si va da Sebulonsen del Brondby a Samuele Birindelli e/o Pasquale Mazzocchi per la fascia destra, da Matteo Pessina, Yacine Adli e Tommaso Pobega per il centrocampo ad Alieu Fadera e Tajon Buchanan per la trequarti e si passa per Patrick Cutrone e Giovanni Simeone per l'attacco senza dimenticare Joaquin Panichelli dell'Alaves, ma questo è il mercato della pazienza e i nomi potrebbero essere solo fumo negli occhi. D'altronde fino a pochi giorni fa non si sapeva niente di Buchanan e già dall'anno scorso abbiamo capito che al ds Palmieri piace giocare su più tavoli e piace anche lavorare in gran segreto.

Di fatto il Sassuolo sta cambiando strategia nel muoversi sul mercato, ovvero aspetta il calo delle quotazioni sui giocatori che ha in mente di prendere e intanto sfoltisce l’organico togliendo gli esuberi. Il club è fermo al riscatto di Tarik Muharemovic dalla Juve per circa 3 milioni di euro, più bonus e il 50% sulla futura rivendita, poi non ha rinnovato con Jeremy Toljan e Pedro Obiang mentre l’ha fatto con Filippo Romagna, e ha rispedito al mittente Moldovan e Lovato, non esercitando il riscatto, e i prestiti secchi dei vari Luca Mazzitelli, Simone Verdi, Tijs Velthuis e Kevin Bonifazi.

Poi via alle cessioni degli altri esuberi con il primo addio di Uros Racic, nemmeno convocato per il raduno e per il ritiro, ceduto all'Aris Salonicco per 3 milioni di euro. Sono fitte e in più direzioni le manovre per cedere qualche elemento che non rientra nei piani. Arriveranno anche altri tagli come ad esempio gli addii di Ruan Tressoldi e Fabrizio Caligara, Riccardo Ciervo e Flavio Russo. Insomma, non resta che attendere e sperare. D'altronde sin qui a parte il Como che ha già speso oltre 100 milioni e rappresenta un'eccezione nel calcio italiano arrivato ormai alla frutta, ma quella frutta è marcia, perché oltre a qualche parametro zero un po' in là con gli anni i nostri club (a livelli alti) hanno perso fascino e potere d'acquisto (l'ultimo caso di Archie Brown che preferisce il Fenerbahce al Milan ne è un'altra testimonianza). La certezza è che la rosa tra 40 giorni sarà diversa. Arriveranno volti nuovi. Poi capiremo quali e se saranno dei rinforzi di spessore, giovani futuribili, giocatori esperti, talenti da svezzare, nuovi sconosciuti da lanciare e tutto il resto. Mancano 40 giorni alla fine del calciomercato estivo che è iniziato solo da 14 giorni. Non avrete mica fretta, vero?

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 14:00
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print