Devo dire la verità, speravo in un controverso episodio arbitrale durante Sassuolo-Roma per poter fare un titolo sul furto al Louvre con un montacarichi. Tempo fa ho visto un documentario sul furto dell'Urlo di Munch a Oslo che ha coinvolto Pål Enger, ex calciatore professionista, e anche quello era avvenuto in maniera alquanto bizzarra, con una semplice scala fuori dal museo durante le Olimpiadi in Norvegia del '94. Ma la sicurezza nei musei? Altro che La casa di carta e i piani diabolici e cervellotici! C'è più sicurezza per entrare a guardare una partita di calcio in uno stadio! Nessun controllo per Rino Gattuso, c.t. della nazionale azzurra, una leggera sbirciatina alla mia borsa di lavoro e dentro per Sassuolo-Roma.
Primi 10 minuti di marca neroverde con Fadera, la mossa a sorpresa di Grosso, on fire. Angelo Mangiante Angelo da bordocampo ha parlato di Sassuolo sorpreso dalla mossa di Gasperini, ovvero Cristante più alto (e durante la gara, specie nel primo tempo quella mossa ha infastidito i neroverdi), ma in realtà all'inizio è stato il Sassuolo a sorprendere i giallorossi. Poi il gol ha spostato l'inerzia della gara. Un gol arrivato per una leggerezza iniziale di Berardi. Ne abbiamo parlato nel primo episodio di #ShottiniNeroverdi insieme al collega Nicolò Caruso e ci sono stati molti commenti discordanti: meritava la Roma? Meritava una vittoria con uno scarto più ampio? Il Sassuolo avrebbe meritato di più?
Iniziamo dai numeri: un solo tiro in porta da parte del Sassuolo. I neroverdi contro la miglior difesa del campionato (3 gol subiti, Svilar è a quota 5 clean sheet su 8 giornate) ha faticato ma ha anche creato. Nei tiri in porta non si contano le occasioni di testa di Thorstvedt che non sono finite nello specchio come non si conta la svirgolata di Pinamonti dall'interno dell'area nel secondo tempo, forse l'occasione più nitida dei neroverdi. La Roma ha calciato 8 volte nello specchio e Muric è stato protagonista ancora una volta, parando il parabile. Poi però c'è stato anche il palo di Pellegrini, i colpi di testa di Dovbyk e Soulé dall'interno dell'area, la punizione di Dybala sull'esterno della rete, il piattone destro di Wesley tutto solo, un altro tiro di Wesley respinto da Koné. Insomma, le occasioni non sono mancate da una parte e dall'altra ma la sensazione è stata di una Roma comunque in controllo della gara e che ha meritato di vincere e forse avrebbe meritato di farlo con un paio di gol di scarto (0-2 ma anche un 1-3 perché il Sassuolo un golletto lo avrebbe meritato).
Io credo che i giudizi siano sempre offuscati dal risultato. A San Siro con l'Inter - ne resto convinto - il Sassuolo meritava di perdere con uno scarto più largo ma è finita 2-1 e in pieno recupero ha anche 'rischiato' di pareggiarla. Ieri non ha 'rischiato' di pareggiarla ma è stato tenuto in vita dalla Roma fino all'ultimo, che ha sprecato tanto, più del Sassuolo. Poi, quella di ieri resta una prova buona e incoraggiante sotto tanti aspetti, con il risultato che ti permette comunque di guardare con ottimismo ai prossimi impegni. Una prova buona, anche nell'approccio e nel lavoro di squadra, che non cancella la crescita dell'ultimo periodo e che ti permette di andare ad affrontare le prossime gare con Cagliari e Genoa (altri due scontri diretti) con positività. Perché il campionato del Sassuolo è quello lì. Negli scontri diretti sin qui ha ottenuto 7 punti in 4 partite e deve continuare a viaggiare su questa media per centrare l'obiettivo di una salvezza tranquilla.
P.S.
Stavolta il P.S. non lo faccio su "Sesso di Colpa", il libro che ho scritto e trovate su Amazon a questo link ma lo faccio su Berardi, augurandogli una pronta guarigione dopo lo scontro di gioco con Cristante. Sono già arrivate notizie confortanti. Esami negativi e il suo post "Tutto ok". Bene così.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Thorstvedt al centro delle voci, può partire
- 20:30 "Sassuolo, La Promessa Mantenuta": il 26 giugno la presentazione del libro di Antonio Parrotto con Marco Nosotti
- 20:15 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Miretti o Sohm per il centrocampo, Fiorentina su Thorstvedt
- 19:45 Giovanni Malagò eletto presidente della FIGC. Il messaggio del Sassuolo
- 19:30 Muharemovic, oltre l'espulsione: la prestazione in Svizzera-Bosnia analizzata dal suo ex c.t.
- 18:30 Due mesi all'inizio del campionato: le date dell'estate del Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Paolo Bianco è il nuovo allenatore del Pisa
- 17:05 Muharemovic Juve: il fattore Carnevali per convincerlo a lasciare il Sassuolo
- 16:20 Inter e Spezia si contendono Bigica: l’allenatore della Primavera del Sassuolo è richiestissimo
- 15:45 Miretti Sassuolo: la soluzione di Palmieri per Carnevali e la Juventus
- 13:53 Zappa nel mirino di Sassuolo e Monza: il terzino del Cagliari è un obiettivo primario
- 13:03 Sohm Sassuolo: mossa neroverde per il centrocampista della Fiorentina
- 12:35 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi hanno trovato l'erede di Thorstvedt
- 10:44 Calciomercato Sassuolo: Volpato Fiorentina, scambio con un esubero viola
- 10:16 Calciomercato Sassuolo, sondaggio per Adzic con la Juve. Occhio a Bologna e Cagliari
- 09:40 Calciomercato Sassuolo, il Cagliari si inserisce per Aebischer. Il Pisa fissa il prezzo
- 09:05 Thorstvedt alla Fiorentina, Kristian vuole lavorare con Grosso, contatti avviati col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: rimborso FIFA per l'infortunio di Koné, Thorstvedt e i dubbi sul futuro
- 19:30 Carnevali a cena con Spalletti e Allegri: summit a Forte dei Marmi (con un altro ex Sassuolo)
- 18:45 Calciomercato Sassuolo, il Gubbio vicino a un nuovo prestito per Minta
- 18:17 Calciomercato Sassuolo: Di Bitonto Avellino, gli irpini sull'ex Gubbio
- 17:15 Koné torna tra i compagni dopo l'infortunio: ovazione e abbracci per il giocatore del Sassuolo
- 16:39 Calciomercato Sassuolo, da Bergamo: neroverdi e Parma su Maldini ma a una condizione
- 16:04 Volpato, esordio da protagonista con l’Australia: "Un sogno che si è avverato"
- 13:58 Calciomercato Sassuolo, il Bologna avanza sull'obiettivo Miretti: contatti con la Juve
- 13:40 Thorstvedt Fiorentina, ma l’infortunio di Koné cambia tutto per il Sassuolo
- 13:17 La FIFA rimborserà il Sassuolo per l'infortunio di Koné: la cifra prevista
- 10:45 Il ko di Koné cambia i piani del Sassuolo: quanto pesa l'assenza del canadese
- 10:16 Ronaldinho Ravenna, tutto vero: a 46 anni tornerà a giocare in Serie C!
- 09:55 Giovanni Galli: "Ecco chi è l'unico giocatore che prenderei dal Sassuolo per la Fiorentina"
- 09:10 Thorstvedt: "Fiorentina e mercato? Devo molto al Sassuolo, dopo il Mondiale vedremo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné operato, i neroverdi lo perdono per molto tempo
- 20:06 L'allenatore: "Aquilani ha una passione incredibile. Vi svelo un suo segreto"
- 19:04 Abodi: "Il Governo darà un sostegno concreto allo sviluppo del calcio femminile"
- 18:57 Muharemovic dopo il rosso al Mondiale: "Chiedo scusa a tutti ma continuo a credere in noi"
- 17:46 Calciomercato Sassuolo, piace Kjærgaard: sfida a Udinese e Genoa
- 17:30 Berardi e Muharemovic si stringono attorno a Koné: i bellissimi messaggi dopo l'infortunio
- 16:49 Thorstvedt: "Ho appreso dell'addio di Carnevali su internet, grave perdita per il Sassuolo"
- 16:08 Prima Grosso, poi Carnevali e ora Koné: Sassuolo, se il buongiorno si vede dal mattino allora buonanotte
- 14:29 Sassuolo, il debutto in A in trasferta: sarà sfida alla nuova Atalanta di Sarri
- 14:01 Calciomercato Sassuolo, tris dal Catanzaro: c'è anche Tommaso Cassandro
- 13:10 USA-Australia 2-0: Volpato entra e scuote i Socceroos, ma gli Stati Uniti volano agli ottavi
- 12:45 Inter Primavera e Spezia su Bigica: l’allenatore della cantera sassolese è richiestissimo
- 10:53 Calciomercato Sassuolo, Miretti nel mirino: la Juve fissa il prezzo ma c'è concorrenza
- 10:06 Sassuolo, comunicato sul ko di Koné: "Intervento riuscito, presto via alla riabilitazione"
- 09:44 Koné: "Questo infortunio è una prova della mia fede in Allah. Tornerò molto presto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: grave infortunio per Koné, starà fuori a lungo
- 20:30 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 19:30 Il c.t. del Canada sull'infortunio a Koné: "Abbiamo sentito l'osso spezzarsi"
- 18:09 Ziliani: "Carnevali al Sassuolo vendeva giovani, alla Juve sta passando notti insonni"
- 17:44 Paratici: "Vi spiego perché abbiamo puntato su Grosso alla Fiorentina"
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, Modena vicino a Jonas Harder, accostato ai neroverdi
- 16:18 Koné e il 'fischietto verde' dopo l'infortunio: cos'era l'oggetto che aveva in bocca
- 14:53 Spezia, Bigica nel mirino per la panchina: l’allenatore del Sassuolo Primavera in lizza
- 14:06 Calciomercato Sassuolo, derby col Parma per Daniel Maldini: contatti con l'Atalanta
- 12:36 Koné infortunio: operazione riuscita, tempi di recupero lunghi per il Sassuolo
- 12:03 Lutto nel calcio italiano: è morto a 58 anni Igor Protti
- 11:20 Infortunio terribile per Ismael Koné in Canada-Qatar: immagini shock dal Mondiale!
- 11:11 Serie A Femminile 2026/2027: le nuove date, si parte il 23 agosto con la Women’s Cup
- 10:45 Traoré Genoa: idea concreta per riportare in Italia l’ex Sassuolo
- 10:05 Muharemovic Juve, ballottaggio con Lucumì. Ma Carnevali punta sul Sassuolo
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, aumenta la concorrenza per Calabria: ci sono Torino e Cagliari
- 09:16 Muharemovic espulso, la Bosnia crolla: la Svizzera vince 4-1 e vede gli ottavi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: svelate le amichevoli, tre le sfide in ritiro a Ronzone
- 19:28 Calciomercato Sassuolo, Liberali-Juve: Carnevali può “bruciare” il Sassuolo
- 19:17 Frosinone verso proprietà USA: le straniere in Serie A salgono a 13. Nuovi scenari di governance
- 18:31 Panchine Serie A 26/27, tre squadre ancora senza allenatore
- 18:03 Sabatini: "Grosso mi piace, ha fatto un percorso preciso: non vende immagine e promesse"
- 16:25 Garcia, dalla Francia confermano: il Sassuolo non lo riscatta. C'è di mezzo il Mondiale
- 16:04 Thorstvedt Fiorentina: il Sassuolo ha un tetto sotto il quale non vuole scendere


