"Quanti passaggi ho fatto, rimango qui e li guardo. Nessuno prende vita. Questa partita è pigra". Immagino quanto sia stato bello guardare in tv Zona DAZN sabato pomeriggio alle ore 15 con le due sfide salvezza tra Lecce-Sassuolo e Pisa-Hellas Verona. Uno attende tanto la fine della sosta per le nazionali e il ritorno della Serie A che poi è 'costretto' ad assistere a questi 'spettacoli'. E adesso chi mi restituisce il tempo che ho perso? Diciamoci la verità, Lecce-Sassuolo non resterà negli annali e non entrerà nella storia come una delle partite più divertenti dell'ultimo decennio di Serie A. E pensate che mi sono dovuto sorbire anche Lecce-Sassuolo Primavera oggi alle 13, una sorta di noiosa prosecuzione della gara di ieri. Sembrava di rivedere le stesse squadre, le stesse scene, solo con i protagonisti in campo più giovani di qualche anno. Non è stato il mio weekend fortunato!
Dopo questo pippone 'alla Saviano' sono indeciso se proseguire nella mia invettiva o se parlarvi della partita. Ma è davvero la pirateria che uccide il calcio o anche questo brutto spettacolo? Diciamo che il Sassuolo e il Lecce sono partiti con un solo intento: primo, non prenderle! Il diktat era quello, sia da parte di Di Francesco che da parte di Grosso. Entrambe venivano da due risultati utili consecutivi e un pareggio permette di allungare la striscia e di guardare al futuro con maggiore ottimismo, soprattutto in casa Sassuolo, perché 10 punti dopo 7 giornate e 7 punti nelle ultime 3 (tre scontri diretti) restano comunque un ottimo bottino. Non so voi, ma io fossi stato in Fabio Grosso avrei firmato prima per 7 punti contro Udinese, Verona e Lecce!
"Muoio senza morire. In questi pareggi usati". Lecce e Sassuolo si sono accontentate. Un punto a me, un punto a te e tutti felici e contenti. Io sono stato meno contento di assistere alla partita dal punto di vista tecnico. Tanti, troppi errori, frutto anche di un terreno di gioco che non sembrava essere all'altezza della situazione (ma questo è un problema che riguarda molte società di Serie A) e con una sosta per le nazionali che non ha permesso a Grosso di utilizzare Koné e Fadera, rientrati tardi dalle gare con Canada e Gambia. Con il successo contro l'Hellas Verona, il Sassuolo ha interrotto una striscia di 15 gare fuori casa senza vittoria in Serie A (3N, 12P) e di 27 gare esterne con sempre almeno un gol subito, ora ha portato a casa il 2° clean sheet consecutivo (impresa che non riusciva dal settembre del 2022). Con quella di ieri, quattro delle cinque partite disputate al Via del Mare tra Lecce e Sassuolo tra Serie A e Serie B sono terminate in pareggio. Lu sule, lu mare, lu pareggiu (semi-cit.).
Ci troviamo, come ho già scritto, di fronte a una mutazione genetica del vecchio Sassuolo. Sta cambiando il Dna neroverde. Difesa solida, poi si prova a vincere con le ripartenze. Grande solidità difensiva nonostante l'assenza di Muharemovic, uno dei migliori in questo avvio, non si è fatta sentire (ma non c'erano dubbi sulla prova di Romagna) e Muric che per una volta non è stato costretto agli straordinari. Onestamente, sentir dire da Lecce che i salentini hanno 2 punti in meno mi fa ridere. Era una gara da pareggio scritto. Un'occasione con Stulic per il Lecce nel primo tempo e la sensazione di un Sassuolo non proprio sul pezzo, probabilmente che si stava per cullare sugli allori forte delle due vittorie consecutive ottenute in precedenza, ma nel secondo tempo è stato il Sassuolo ad avere le occasioni più nitide con la ripartenza di Laurienté (ma perché quel passaggio?) e con la doppia chance di Berardi, senza dimenticare il tacco illuminante per Matic che inspiegabilmente ha perso tempo.
Tutto sommato però va bene così. Il pari per quanto fatto (e non fatto) vedere dalle due squadre è il risultato più giusto. Qualche rammarico, soprattutto per non averci provato perché il Lecce (non me ne voglia il buon Di Francesco), nonostante la buona volontà e una buona fase difensiva, non è apparso così irresistibile. "Ah, è la cumbia della noia. È la pizzica della noia...total".
P.S.
Ho scritto un libro. Si chiama "Sesso di colpa" e come potrete evincere dal titolo non ha nulla a che vedere con il calcio. "Sesso di Colpa" è molto più di una semplice raccolta di racconti a sfondo erotico: è un viaggio audace e provocatorio nelle zone più oscure e complesse della nostra società, attraverso otto storie che intrecciano il tema del sesso come filo conduttore e metafora di molteplici aspetti della vita quotidiana. Trattati alla mia maniera e scritti con lo pseudonimo di malAPenna. Inutile dirvi che mi farebbe molto piacere nel caso in cui voleste darmi fiducia. Vi assicuro che è molto più divertente di Lecce-Sassuolo.
Lo trovate su Amazon a questo link.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: voci sull'addio di Grosso, è già mercato
- 20:50 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Koné Milan, Lucca o Camarda per l'attacco
- 19:59 Malusci: "Forse mi sono sono addormentato in Fiorentina-Sassuolo ma non ho visto tutti sti tiri"
- 19:17 Sassuolo Torino Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:56 Flachi: "Grosso si è guadagnato la Fiorentina ma sarebbe una scommessa"
- 18:22 Top 11 Serie A Femminile 19ª giornata: presente una calciatrice del Sassuolo
- 17:36 Budel: “Pinamonti tra i bravi calciatori da cui ripartire per l'Italia”
- 17:17 Calciomercato Sassuolo: idea Camarda dal Milan, contatti anche con la Fiorentina
- 16:57 Polverosi: "Grosso? Ad Arezzo c'è più pressione che a Sassuolo"
- 15:45 Bressan: "Grosso è un emergente ma a Sassuolo ha creato un'identità"
- 15:02 Serie A Women 20ª giornata anticipi e posticipi: la programmazione tv completa
- 14:44 37ª giornata Primavera 1, anticipi e posticipi: quando si gioca Roma-Sassuolo
- 13:13 Grosso-Sassuolo, aria di addio: Carnevali ha scelto l'erede
- 13:05 Bucchioni: "Il Sassuolo ha fatto un allenamento. Grosso guardatelo durante l'anno, altrimenti state zitti"
- 12:53 Koné Milan, osservatori al Franchi: il centrocampista del Sassuolo nel mirino
- 12:37 Calciomercato Sassuolo: sfida a Lazio e Parma per Lucca, in uscita dal Napoli
- 12:24 Sassuolo Milan biglietti 2026: settore ospiti, prezzi e prevendita Vivaticket
- 12:15 Calciomercato Serie A 26/27 date ufficiali: quando inizia e quando finisce
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: contatti con Abate, è in pole per il dopo Grosso
- 20:59 Firenze era bellissima ieri ma non ci allenerei. Peccato solo che in campo ci fosse una partita
- 20:54 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Fiorentina-Sassuolo
- 19:05 Caos arbitri: 5 partite nel mirino, ci sono Inter e Modena. Nessun dirigente indagato
- 18:36 Sassuolo-Juventus Femminile Primavera 0-0: tutto aperto per il piazzamento nella Final Four
- 18:05 Orlando: "Su quelli che arrivano dal Sassuolo un punto di domanda ce lo metto"
- 17:33 Monza Sassuolo Under 18 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 17:15 Parma Sassuolo Under 17 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 16:55 Polverosi: "Tutti presi dallo splendore del gioco del Como, abbiamo sottovalutato il Sassuolo"
- 16:31 Ballardini: "Con Sassuolo e Cremonese avevo comunque migliorato la media punti"
- 16:01 Abate-Sassuolo, primi contatti positivi: è in pole per il dopo Grosso
- 15:17 Fiorentina-Sassuolo si è giocata più in conferenza che in campo
- 10:46 Da Firenze: "Grosso aveva gli occhi a cuoricino per la Fiorentina"
- 10:09 Aster Vranckx cambia procuratore: mossa a sorpresa del neroverde
- 09:33 Bucchi, che impresa! L'ex Sassuolo riporta in Serie B l'Arezzo dopo 19 anni
- 09:01 Fiorentina-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: Turati decisivo, Volpato cambio con rimpianto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 0-0 a Firenze, pochi lampi e buon punto
- 20:03 VIDEO - Lazio Sassuolo Femminile highlights 0-3: Clelland, Eto e Missipo per il blitz
- 19:45 VIDEO - Cesena Sassuolo Primavera highlights 3-2: non bastano Cornescu e Costabile
- 19:17 Turati: "La squadra c'è, a questo Sassuolo do un voto tra l'8 e il 9"
- 19:03 Idzes: "Potevamo fare qualcosa di più ma loro sono molto forti e Turati ha fatto grandi parate"
- 15:39 Grosso: "Prendiamo un punto contro una squadra forte. Voci sulla Fiorentina sono un orgoglio"
- 15:38 SN - Walukiewicz: "Siamo forti, possiamo far bene ancora. Futuro? Non decido io ma qui sto bene"
- 14:50 SN - Vanoli conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Siamo stati dominanti, meritavamo di vincere"
- 14:48 SN - Grosso conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Pari giusto. Sono ambizioso ma non arrivista"
- 14:28 Fiorentina Sassuolo tabellino 0-0: marcatori, risultato, statistiche 26-4-26
- 14:26 Fiorentina Sassuolo pagelle. Voti: Turati salva, Laurienté il più ispirato
- 12:30 Fiorentina Sassuolo 0-0 FINALE: un punto a testa, neroverdi solidi
- 12:28 Fiorentina Sassuolo highlights 0-0: le azioni salienti della partita - VIDEO
- 12:25 Fiorentina Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 12:22 Carnevali: "Nessun accordo per Muharemovic, non è detto che il Sassuolo venda. Grosso è speciale"
- 12:20 Turati: "Non ho giocato quanto volevo ma con Grosso c'è rispetto"
- 11:33 Diffidati Sassuolo: Grosso più altri due a rischio squalifica per il Milan
- 09:59 Zanchetta, ex vice Grosso: "Sa farsi scivolare addosso le pressioni del mondo del calcio"
- 09:08 Como, Fabregas: "Io dopo il Sassuolo non ho dormito bene"
- 08:11 Fiorentina Sassuolo dove vederla oggi in tv DAZN o Sky: streaming, orario e telecronisti
- 08:00 Fiorentina Sassuolo probabili formazioni: Berardi no, Pinamonti c'è. Kean ko
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso tra presente e futuro, scatto Femminile per la salvezza
- 20:01 Gianni Bezzi: "Grosso non è adatto alla Fiorentina, non ha le spalle larghe"
- 19:34 Clelland: "Partita da squadra che vuole lottare insieme per rimanere in Serie A"
- 19:08 Colantuono: "Il 3-0 sulla Lazio la partita dei sogni. Grazie ai nostri tifosi"
- 18:56 Qui Fiorentina: Kean e Piccoli out, mossa a sorpresa di Vanoli per il Sassuolo
- 18:45 Sassuolo, le ultime di formazione per la Fiorentina: Garcia-Muric e i ballottaggi
- 18:33 Nzola al Franchi da ex: tra presente e futuro, il Sassuolo non ha ancora deciso
- 16:28 Gianluca Rocchi accusato dai Pm: “Scelse arbitri graditi all’Inter in alcune gare”
- 15:57 Fiorentina Sassuolo quote scommesse Serie A 2026, pronostico 1X2 gol over
- 15:49 Gianluca Rocchi indagato per presunta frode sportiva: bufera su arbitri e VAR
- 14:28 Lazio Sassuolo Femminile 0-3 FINALE: impresa in trasferta e salvezza vicina
- 14:11 Cesena Sassuolo Primavera 3-2 FINALE: ko in casa della capolista
- 11:53 SN - Grosso conferenza stampa pre Fiorentina Sassuolo: "Le voci fanno piacere. Avanti motivati"
- 11:07 Aquilani al Sassuolo: la risposta del tecnico del Catanzaro sul futuro
- 10:25 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Muharemovic, perché?"


