Ancora un brutto primo tempo, ancora un'altra sconfitta per il Sassuolo Femminile. Mister Alessandro Spugna, intervistato in esclusiva da SassuoloNews.net dopo la gara, ha commentato così il ko del Ricci contro la Lazio: "Oggi molto male nel primo tempo, magari qualche altra volta avevamo sbagliato qualche parte del primo tempo. Oggi abbiamo sbagliato praticamente tutto, ma abbiamo sbagliato nell'atteggiamento e questa è la cosa che più mi dispiace perché puoi sbagliare tecnicamente, puoi sbagliare qualcosa tatticamente, puoi fare qualche errore, ma l'atteggiamento non deve mancare mai, soprattutto in una squadra dove non stiamo navigando nelle migliori posizioni della classifica. Quindi quando giochi in casa tua, soprattutto, devi avere quella fame e quella determinazione. Oggi nel primo tempo è mancata completamente e poi, è chiaro, quando giochi contro una squadra come la Lazio, che invece ha tanta aggressività, tanta cattiveria agonistica, anche qualità in diverse giocatrici, poi vai sotto ed è difficile recuperare".

Nel secondo tempo, però, meglio, magari anche grazie ai cambi e a un atteggiamento diverso sicuramente, dovuto anche da una squadra più offensiva.
"Ma sì, sicuramente sì, però poi penso sempre sia un problema legato alla testa perché poi quando sei sotto di 2-0 non hai più niente da perdere, probabilmente anche l'errore lo gestisci in maniera differente. Chi è entrato ha un po' cambiato l'inerzia della gara. Oggi nel primo tempo qualcuna il 100% non l'ha dato".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Lazio Femminile pagelle. Voti: Doms non basta, Durand sbaglia

Coppa Italia Femminile 2025/26: il tabellone, l'avversaria del Sassuolo e quando si gioca

Lo Stadio Ricci di Sassuolo come il Mapei Stadium con un nuovo campo al 100% in naturale

Non è la prima volta che il Sassuolo parte male nella prima parte di stagione, lei chiaramente c'è solo da quest'anno. È il quarto anno che il Sassuolo fa fatica nella prima parte di stagione. Avete parlato, si è dato una spiegazione?
"Sì sì, parliamo sempre, cerchiamo sempre spiegazioni, però è chiaro che poi dopo in allenamento vediamo delle cose e vediamo che invece le ragazze in allenamento spingono, che fanno le cose come devono essere fatte e poi arriva la partita. La partita però è sinonimo di personalità, di atteggiamento di un certo tipo, di coraggio e molte volte questo in una squadra magari ancora tanto giovane viene un pochettino meno e oggi nel primo tempo è mancato completamente questo".

A proposito di giovani, esordio di Venturelli. Anche tra le note positive, il ritorno di Maya Doms tanto di gol.
"Venturelli dovevamo solo aspettare il momento di buttarla dentro perché dall'inizio della stagione è una giocatrice che ci piace molto e poi c'è stato il ritorno di Maia Doms che per me è una giocatrice troppo importante, penso l'abbia dimostrato subito a parte il gol, ma con tante giocate, con presenza dentro il campo".

Le chiedo se ha notizie di De Rita che ha lasciato il campo in barella...
"No, di De Rita non ho notizie, è assurdo che abbiamo una giocatrice all'ospedale e non sia stato preso un provvedimento differente perché il colpo c'è stato, il contrasto c'è stato, la botta c'è stata, poi sei minuti di recupero e ne abbiamo persi solo otto. In quella situazione lì non capisco, sono situazioni molto strane".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Spugna
Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 17:08
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print