Durante la partita tra Sassuolo e Fiorentina, Fabio Grosso ha vissuto un momento di evidente esasperazione, che lo ha portato a perdere le staffe. Nonostante la formazione neroverde sia riuscita a conquistare una vittoria importante, con il risultato di 3-1 che ha interrotto una serie di risultati negativi e segnato il ritorno al successo dopo il ko di Como, l’episodio più rilevante riguarda l’atteggiamento dell’allenatore.

Grosso è stato infatti espulso dall’arbitro Luca Pairetto nel corso del secondo tempo, dopo aver protestato in modo veemente e, secondo molti, eccessivo. La sua condotta ha portato alla decisione di allontanarlo dal campo, e di conseguenza, il tecnico rischia ora una squalifica che potrebbe influire sulla sua presenza in panchina nelle prossime gare, non solo domenica prossima.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Il Sassuolo non è più Domenico Berardi-dipendente?

Sassuolo, la sveglia suona tardi: nessuno subisce più gol in avvio

Remo Morini: "Il Sassuolo non aveva tifosi, per lo spareggio in C2 chiamai quelli del Modena"

Di sicuro Grosso non potrà guidare il Sassuolo nella sfida in trasferta contro il Milan, in programma domenica 14 dicembre alle ore 12:30. Tuttavia, la questione potrebbe non limitarsi a questa sola partita, in quanto la durata della squalifica dipenderà dalla valutazione del referto arbitrale e dalle decisioni del Giudice Sportivo.

Il tecnico neroverde potrebbe essere sanzionato per più turni, a seconda di quanto scritto nel rapporto dall’arbitro Pairetto, che ha documentato le circostanze dell’episodio. Ricordiamo che Grosso ha reagito con forte veemenza alla decisione di annullare un gol di Volpato, che aveva coinvolto un contatto tra il giocatore e Parisi, con l’arbitro che ha poi dato seguito alla decisione di annullare la rete senza ricorrere al monitor del VAR.

La reazione di Grosso, infatti, è stata molto accesa, tanto da richiedere l’intervento del capitano Nemanja Matic per contenere il tecnico nel momento di maggiore tensione. In ogni caso, la decisione definitiva sulla squalifica arriverà solo dopo l’esame del referto e le valutazioni del Giudice Sportivo, che potrebbe decidere di sospenderlo per una o più gare. La speranza è che la sanzione non si protragga oltre, ma tutto dipenderà dalle valutazioni ufficiali che saranno comunicate nelle prossime ore.

Va aggiunto però che lo stesso Grosso si è reso conto quasi subito di come la propria reazione in panchina sia stata esagerata, rivelando in conferenza stampa di aver chiesto scusa all'arbitro Pairetto: "Lo conosco e lo stimo, è un arbitro internazionale e di livello. Oggi secondo me in piccole situazioni e una grande ci sono state due modalità diverse. Ho perso la lucidità a un certo punto, ho fatto un errore che spero di non ripetere. Siamo esseri umani ma spero di non rifarlo, sono arrivato a quel punto perché secondo me ci sono stati pesi diversi.  Mi sono chiarito con lui, ho chiesto scusa per la reazione, ho detto le stesse cose a lui. Come può capitare perché io ho sbagliato nella reazione, ci sono piccoli errori che poi possono essere determinanti in una gara del genere".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 17:59
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print