La Fiorentina Primavera è la prima finalista del campionato Primavera 1 stagione 2024/25 e ora attende il risultato di Inter-Sassuolo Primavera di questa sera . I padroni di casa - perché le finali si giocano al Viola Park di Bagno a Ripoli ovvero nel centro sportivo della Fiorentina - dopo aver eliminato con un netto 4-1 la Juventus di Magnanelli hanno battuto anche la stra-favorita del torneo, ovvero la Roma, vincendo in rimonta per 2-1 ribaltando il vantaggio iniziale di Graziani (26') con le reti di Rubino (40') e Harder (68').

I giallorossi, che avevano chiuso al primo posto in classifica dominando di fatto nella stagione regolare, hanno perso il confronto con i viola ma a fare notizia è quanto accaduto al termine della gara nello spogliatoio giallorosso con una rissa tra i giocatori giallorossi e l'ex romanista Nicolò Zaniolo, ora alla Fiorentina, e che avrebbe avuto un alterco con alcuni elementi della rosa recandosi nello spogliatoio avversario - non autorizzato - e colpendo anche due calciatori della Roma.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Milan Primavera playoff pagelle. Voti: Knezovic show, Weiss-Barani trattori

Knezovic: "Vi racconto il mio gol, ho cambiato le scarpe. Con Bigica un'esperienza nuova".

Sassuolo Primavera, l'avversario alle semifinali dei playoff Scudetto. Gli accoppiamenti

L'attaccante, pur non autorizzato, sarebbe entrato negli spogliatoi della Roma per deridere i giocatori allenati da Falsini, approfittando dell'amarezza per l'eliminazione. Da lì sarebbe scaturita una maxi rissa, con scambi di schiaffi e pugni. "Le urla si sentivano fino a fuori dal tunnel — ha raccontato l'inviata di Sportitalia Giada Giacalone — Una rissa con pugni e cazzotti". Fonti riferiscono che Zaniolo avrebbe colpito con uno schiaffo un tesserato giallorosso, scatenando il caos. L'allenatore della Fiorentina Galloppa ha definito l'accaduto "scene pietose", sottolineando la gravità dell'episodio. 

Zaniolo ha 25 anni, aveva giocato nella Roma dal 2018 al 2023 e aveva avuto un rapporto altalenante con la tifoseria e con la società. Dopo essersi inizialmente imposto come uno dei calciatori più promettenti della sua generazione ed essere stato molto apprezzato dalla società e dai tifosi della Roma, i suoi rapporti con questi ultimi si erano progressivamente complicati e nel 2023 era stato infine ceduto alla squadra turca del Galatasaray. 

Ecco la nota ufficiale della Roma: "La AS Roma comunica che, al termine della gara odierna, si è verificato un episodio increscioso che coinvolge il calciatore Nicolò Zaniolo. Secondo quanto ricostruito, il calciatore si sarebbe recato nello spogliatoio della squadra Primavera al termine della partita e avrebbe avuto un comportamento provocatorio nei confronti di alcuni atleti del vivaio giallorosso. Durante il confronto, sarebbero stati colpiti fisicamente due calciatori della formazione Primavera. La AS Roma condanna con fermezza ogni forma di comportamento aggressivo o non conforme ai valori dello sport".

La vicenda è sfuggita all’arbitro perché avvenuta negli spogliatoi, quindi non ha potuto essere valutata dal Giudice sportivo. La Procura Figc ha invece a questo punto il dovere di ricostruire esattamente che cosa sia successo. Ora è arrivata la notizia che la Procura della Figc ha aperto un'inchiesta per fare luce sull'episodio, con il calciatore che ha sì confermato di essere stato negli spogliatoi, ma fornendo una versione di senso completamente opposto: voleva congratularsi "con i ragazzi della Fiorentina", per poi fare lo stesso con quelli della Roma per la stagione, "ma ad un certo punto hanno iniziato ad insultarmi quindi, a quel punto, per evitare che la situazione degenerasse, ho preferito andare via".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Mar 27 maggio 2025 alle 13:02
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print