Il calcio italiano, spesso considerato povero di giovani talenti in attacco, mostra in realtà un panorama più articolato e ricco di promesse rispetto alla percezione comune. Una recente analisi dei dati sugli attaccanti italiani nati dal 1995 in poi mostra un quadro con attaccanti autori di un bottino realizzativo.
Tra i protagonisti spicca Riccardo Orsolini che ha messo a segno ben 65 gol in 247 presenze in Serie A. A seguire, Andrea Pinamonti del Sassuolo si distingue con 50 gol in oltre 210 presenze in Serie A. Un dato interessante riguarda Mattia Zaccagni, che ha totalizzato 37 reti in Serie A, con un percorso che include anche esperienze in Serie B, Serie C e in competizioni europee come Champions League e Conference League. La sua versatilità e capacità di adattamento sono evidenti nelle statistiche raccolte.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo straniero come il modello Udinese. Che lingua si parla adesso nello spogliatoio?
VIDEO - Koné, che combini? Non prende bene la sostituzione e litiga con il c.t.
Grosso: "Obiettivo salvezza, poi torneremo quello che il Sassuolo è sempre stato"
Altri nomi di rilievo sono Alberto Cerri, con 46 gol in Serie B e 6 in Serie A, e Gianluca Scamacca, che ha già messo a segno 37 reti nel massimo campionato italiano, oltre a esperienze in Premier League ed Europa League. La sua crescita internazionale testimonia il livello raggiunto dai giovani italiani. Tra gli altri spicca anche Mateo Retegui, attualmente in forza all'Al-Qadsiah, con un impressionante record di 38 gol in 94 presenze nel massimo campionato argentino e un totale di 32 reti in Serie A con le maglie di Genoa e Atalanta.
Il quadro si completa con altri talenti come Federico Chiesa, che vanta 47 gol in Serie A e un curriculum internazionale di tutto rispetto, e Moise Kean, con 41 reti nel massimo campionato italiano e esperienze in Premier League, Ligue 1 e Champions League.
Ecco tutti i dati, attaccante per attaccante, raccolto da TuttoMercatoWeb e da Alessio Del Lungo.
Mattia Zaccagni (Lazio, 16 giugno 1995): 37 gol in 208 presenze in Serie A, 6 gol in 57 presenze in Serie B, un gol in 45 presenze in Serie C, 3 gol in 20 presenze in Europa League, un gol in 18 presenze in Coppa Italia, 6 presenze in Champions League, 6 presenze in Serie C2, 3 presenze in Conference League, 3 presenze in Coppa Italia Serie C, un gol in 2 presenze in Supercoppa Serie C, un gol in 10 presenze in Nazionale.
Andrea Petagna (Monza, 30 giugno 1995): 49 gol in 253 presenze in Serie A, 8 gol in 57 presenze in Serie B, 2 gol in 21 presenze in Serie B, 4 gol in 20 presenze in Coppa Italia, una presenza in Champions League, una presenza in Supercoppa Italiana, una presenza in Nazionale.
Alberto Cerri (Como, 16 aprile 1996): 46 gol in 178 presenze in Serie B, 6 gol in 90 presenze in Serie A, 8 gol in 15 presenze in Coppa Italia.
Riccardo Orsolini (Bologna, 24 gennaio 1997): 65 gol in 247 presenze in Serie A, 8 gol in 50 presenze in Serie B, 8 gol in 16 presenze in Coppa Italia, 6 presenze in Champions League, una presenza in Europa League, una presenza in Serie C, 2 gol in 9 presenze in Nazionale.
Andrea Favilli (Avellino, 17 maggio 1997): 2 gol in 39 presenze in Serie A, 28 gol in 123 presenze in Serie B, 4 gol in 4 presenze in Coppa Italia
Federico Bonazzoli (Cremonese, 21 maggio 1997): 24 gol in 143 presenze in Serie A, 17 gol in 104 presenze in Serie B, 3 gol in 12 presenze in Coppa Italia, 2 presenze in Europa League, 2 presenze nei preliminari di Europa League.
Federico Chiesa (Liverpool, 25 ottobre 1997): 47 gol in 235 presenze in Serie A, 11 gol in 23 presenze in Coppa Italia, 6 gol in 16 presenze in Champions League, 2 gol in 12 presenze in Europa League, un gol in 8 presenze in Premier League, un gol in 3 presenze in EFL Cup, un gol in 2 presenze in FA Cup, una presenza in Supercoppa Italiana, 7 gol in 51 presenze in Nazionale.
Patrick Cutrone (Como, 3 gennaio 1998): 27 gol in 154 presenze in Serie A, 23 gol in 67 presenze in Serie B, 8 gol in 20 presenze in Europa League, 6 gol in 17 presenze in Coppa Italia, 2 gol in 14 presenze in Premier League, 2 gol in 8 presenze nei preliminari di Europa League, 7 presenze ne LaLiga, 2 presenze in FA Cup, un gol in 2 presenze in EFL Cup, una presenza in Supercoppa Italiana, una presenza in Nazionale.
Gianluca Scamacca (Atalanta, 1 gennaio 1999): 37 gol in 96 presenze in Serie A, 10 gol in 47 presenze in Serie B, 3 gol in 16 presenze in Premier League, 6 gol in 11 presenze in Europa League, 9 gol in 11 presenze in Coppa Italia, 8 presenze in Eredivisie, 3 gol in 7 presenze in Conference League, 2 presenze e 2 gol nei playoff di Conference League, 3 presenze in Serie B olandese, 2 presenze in Coppa Olanda, una presenza in FA Cup, una presenze in EFL Cup, un gol in 20 presenze in Nazionale.
Mateo Retegui (Al-Qadsiah, 29 aprile 1999): 38 gol in 94 presenze in Superliga, 32 gol in 65 presenze in Serie A, 6 gol in 38 presenze in Copa de la Liga, un gol in 12 presenze in Copa Argentina, un gol in 12 presenze in Copa Sudamericana, 3 gol in 10 presenze in Champions League, 4 presenze in Copa Superliga, 2 gol in 4 presenze in Coppa Italia, una presenza in Supercoppa Europea, un gol in una presenza nel Trofeo de Campeones Superliga, una presenza in Supercoppa Saudita, 6 gol in 20 presenze in Nazionale.
Andrea Pinamonti (Sassuolo, 19 maggio 1999): 50 gol in 213 presenze in Serie A, 4 gol in 9 presenze in Coppa Italia, una presenza in Champions League, una presenza in Europa League, una presenza in Nazionale.
Riccardo Sottil (Lecce, 3 giugno 1999): 8 gol in 130 presenze in Serie A, 5 gol in 17 presenze in Conference League, 5 gol in 17 presenze in Coppa Italia, un gol in 12 presenze in Serie B, un gol in 6 presenze nei playoff di Conference League, una presenza in Supercoppa Italiana.
Frank Tsadjout (Cremonese, 28 luglio 1999): 10 gol in 106 presenze in Serie B, 3 gol in 20 presenze in Serie A, un gol in 13 presenze in Jupiler Pro League, un gol in 11 presenze in Coppa Italia.
Giacomo Raspadori (Atletico Madrid, 18 febbraio 2000): 31 gol in 164 presenze in Serie A, 5 gol in 15 presenze in Champions League, 11 presenze in Coppa Italia, 2 presenze ne LaLiga, una presenza in Supercoppa Italiana, 9 gol in 40 presenze in Nazionale.
Moise Kean (Fiorentina, 28 febbraio 2000): 41 gol in 147 presenze in Serie A, 2 gol in 32 presenze in Premier League, 13 gol in 26 presenze in Ligue 1, 5 gol in 24 presenze in Champions League, 3 gol in 9 presenze in Conference League, 3 gol in 9 presenze in Coppa Italia, 2 gol in 6 presenze in EFL Cup, 5 presenze in Europa League, un gol in 5 presenze in Coppa Francia, 2 gol in 3 presenze nei playoff di Conference League, una presenza in Supercoppa Italiana, una presenza in Supercoppa Francese, una presenza in FA Cup, 7 gol in 21 presenze in Nazionale.
Kelvin Yeboah (Minnesota, 6 maggio 2000): 25 gol in 74 presenze in Bundesliga austriaca, 18 gol in 39 presenze in MLS, 17 presenze in Serie A, 2 gol in 16 presenze in Serie B austriaca, un gol in 13 presenze in Bundesliga, 13 presenze in Ligue 1, 6 gol in 11 presenze in Coppa Austria, un gol in 11 presenze in Serie B, 6 gol in 14 presenze in Jupiler Pro League, 5 presenze in Europa League, un gol in 3 presenze in Leagues Cup, 3 presenze in Coppa Italia, un gol in 2 presenze nei preliminari di Europa League, 3 gol in 2 presenze in US Open Cup, un gol in 2 presenze in Coppa Francia.
Emanuel Vignato (Pisa, 24 agosto 2000): 3 gol in 89 presenze in Serie A, 5 gol in 58 presenze in Serie B, un gol in 8 presenze in Coppa Italia.
Lorenzo Lucca (Napoli, 10 settembre 2000): 20 gol in 71 presenze in Serie A, 6 gol in 34 presenze in Serie B, 13 gol in 30 presenze in Serie C, 2 gol in 14 presenze in Eredivisie, 6 gol in 14 presenze in Serie B olandese, 3 gol in 6 presenze in Coppa Italia, una presenza in Europa League, una presenza in Coppa Olanda, 5 presenze in Nazionale.
Nicolò Cambiaghi (Bologna, 28 dicembre 2000): 8 gol in 84 presenze in Serie A, 7 gol in 54 presenze in Serie B, un gol in 5 presenze in Coppa Italia.
Roberto Piccoli (Fiorentina, 27 gennaio 2001): 23 gol in 134 presenze in Serie A, 4 gol in 10 presenze in Coppa Italia.
Pietro Pellegri (Empoli, 17 marzo 2001): 10 gol in 77 presenze in Serie A, 2 gol in 22 presenze in Ligue 1, 2 gol in 6 presenze in Coppa Italia, una presenza in Coppa Francia, una presenza in Serie C2 francese, una presenza in Nazionale.
Eddie Salcedo (OFI Creta, 1 ottobre 2001): 3 gol in 52 presenze in Serie A, 4 gol in 33 presenze in Serie B, 5 gol in 24 presenze in Serie A greca, 2 gol in 11 presenze in Serie B spagnola, un gol in 7 presenze in Coppa Grecia, un gol in 4 presenze in Coppa Italia, una presenza in Coppa Spagna.
Matteo Cancellieri (Lazio, 12 febbraio 2002): 8 gol in 96 presenze in Serie A, 6 presenze in Europa League, 4 presenze in Conference League, un gol in 2 presenze in Coppa Italia, una presenza in Nazionale.
Lorenzo Colombo (Genoa, 8 marzo 2002): 15 gol in 101 presenze in Serie A, 7 gol in 47 presenze in Serie B, 2 gol in 10 presenze in Coppa Italia, 3 presenze in Europa League, un gol in 2 presenze nei preliminari di Europa League.
Sebastiano Esposito (Cagliari, 2 luglio 2002): 9 gol in 41 presenze in Serie A, 13 gol in 67 presenze in Serie B, 6 gol in 23 presenze in Super League, un gol in 14 presenze in Jupiler Pro League, 10 presenze nei playoff di Conference League, 2 gol in 10 presenze in Coppa Italia, 2 gol in 7 presenze in Conference League, 4 presenze al Mondiale per Club, 3 presenze in Champions League, 3 presenze in Europa League, una presenza in Coppa Svizzera.
Wilfried Gnonto (Leeds, 5 novembre 2003): 2 gol in 26 presenze in Premier League, 17 gol in 82 presenze in Championship, 9 gol in 65 presenze in Super League, 3 gol in 9 presenze in FA Cup, 2 gol in 4 presenze in Coppa Svizzera, un gol in 3 presenze nei preliminari di Europa League, 3 presenze in EFL Cup, un gol e 3 presenze nel campionato riserve della Premier League, 3 gol in 5 presenze in Serie C svizzera, 2 presenze nei preliminari di Champions League, 2 presenze in EFL Trophy, un gol in 13 presenze in Nazionale.
Luca Koleosho (Espanyol, 15 settembre 2004): 2 gol in 28 presenze in Championship, un gol in 15 presenze in Premier League, 2 gol in 14 presenze in Serie C2 spagnola, un gol in 5 presenze ne LaLiga, 2 presenze in FA Cup, una presenza in Coppa Spagna.
Francesco Pio Esposito (Inter, 28 giugno 2005): 22 gol in 77 presenze in Serie B, 2 presenze in Coppa Italia, un gol in 2 presenze al Mondiale per Club.
Lorenzo Venturino (Genoa, 22 giugno 2006): 2 gol in 6 presenze in Serie A, una presenza in Coppa Italia.
Jeff Ekhator (Genoa, 11 novembre 2006): un gol in 25 presenze in Serie A, una presenza in Coppa Italia.
Francesco Camarda (Lecce, 10 marzo 2008)*: 5 gol in 18 presenze in Serie C, 2 gol in 2 presenze in Coppa Italia Serie C, 13 presenze in Serie A, 4 presenze in Champions League, una presenza in Coppa Italia.
* inserito anche se non ha mai segnato ancora in un torneo di massima serie.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:33 Sassuolo, saldo negativo dopo il calciomercato estivo. Genoa a costo zero, Como superstar
- 13:11 Sassuolo, stop agli allenamenti. Grosso concede due giorni di riposo
- 12:47 Pinamonti il 2° italiano Under 30 più prolifico in Serie A dietro solo a Orsolini
- 12:16 Sassuolo extra-large, Grosso cerca una nuova magia per evitare dissapori
- 10:26 Infortuni Sassuolo: Thorstvedt e Skjellerup si avvicinano al rientro
- 10:11 Qui Lazio: Sarri perde un titolare in vista della partita con il Sassuolo
- 09:36 Nazionali Sassuolo: gol e vittoria per Lipani, Koné perde la calma. Muric ne prende 4, Idzes out
- 09:04 VIDEO - Koné, che combini? Non prende bene la sostituzione e litiga con il c.t.
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso testa i nuovi e predica calma per il futuro
- 19:58 Sassuolo Ternana Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 19:38 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt verso il rinnovo, il Besiktas non molla Laurienté
- 19:26 Grosso: "Obiettivo salvezza, poi torneremo quello che il Sassuolo è sempre stato"
- 19:19 Cremonese, 4 esclusi eccellenti. Paradosso De Luca: fatto fuori dopo il gol al Sassuolo
- 15:37 Sassuolo Lazio, Sarri in ansia per Nuno Tavares: il motivo
- 15:22 Zerbin: "Ecco cosa mi ha detto Nicola dopo il recupero su Doig contro il Sassuolo"
- 15:10 Sassuolo-Juventus aprirà la Serie A Women. Match in chiaro sulla Rai: data e orario
- 14:55 Serie positive e negative: quando fermarsi e quando puntare
- 13:30 Sassuolo probabile formazione: l'undici titolare di Grosso in Serie A 2025/26
- 13:21 Sassuolo, allenamento mattutino con i nuovi ma senza i nazionali
- 13:12 Consigli Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese, chi prendere all'asta 25/26
- 12:49 Agente Cheddira: "Sassuolo piccolo ma grande club. Scelta giusta, Walid punta al Mondiale"
- 12:37 Goal/No Goal: quando conviene giocarlo
- 10:07 Cassano: "Lucca giocatore da Sassuolo, il Napoli è un'altra roba"
- 09:44 Diktat Sassuolo: risalire la china subito. E il mercato darà una mano a Grosso
- 09:00 Sassuolo straniero come il modello Udinese. Che lingua si parla adesso nello spogliatoio?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali, Grosso, Volpato e Romagna tracciano la rotta
- 19:55 Football Video Support: a Coverciano l'incontro tra AIA, Serie A Women e i 12 club
- 19:04 Verso Sassuolo Lazio: Sarri ritrova tre titolari per la partita con i neroverdi
- 18:33 Giovanili Sassuolo, da Kulla a Vezzosi fino a Baffoh: 7 i talentini neroverdi in nazionale
- 18:03 Volpato: "Sassuolo, voglio di più! Scioccato da Cherki. Ho imparato da Berardi, Dybala e Ronaldinho"
- 17:32 È morto Giorgio Armani: la FIGC lo ricorderà prima di Italia-Estonia
- 17:17 UFFICIALE - Tutto confermato: Lorenzo Viganò dal Sassuolo al Vado
- 15:25 Sassuolo, 8 i nazionali: la Scozia convoca Doig dopo i forfait di Tierney e Ralston
- 15:00 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: "Il Besiktas insiste per Laurienté"
- 14:12 Romagna: "Sassuolo, in A bisogna faticare tanto. Vi spiego il metodo Grosso"
- 13:57 Grosso: "Contentissimi del calciomercato. Possiamo, dobbiamo e vogliamo migliorare"
- 12:40 Calciomercato Sassuolo, Carnevali conferma: "Vicini al rinnovo di Thorstvedt"
- 12:18 Tommaso Benvenuti, brutto infortunio: rottura del crociato anteriore e dei due menischi
- 11:10 Nicolò Berardi al Modena: il figlio di Mimmo farà parte del Settore Giovanile gialloblù
- 10:49 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: anticipi e posticipi dalla 5ª alla 9ª giornata
- 10:11 Ex Sassuolo: Gian Marco Ferrari riparte dagli Emirati Arabi con Andrea Pirlo
- 09:33 Lipani: "Un orgoglio la chiamata in Under 21 e giocare in Liguria, la mia terra, è un onore"
- 09:00 Carnevali: "Vogliamo salvarci e far divertire i tifosi. Vranckx e Koné i colpi più difficili, Matic il più facile"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a lavoro senza i nazionali ma con un Cheddira in più
- 20:55 Sassuolo, test Mapei al Mapei Football Center senza i nazionali
- 18:35 Odenthal Empoli, il retroscena: la verità sulle voci sul trasferimento dal Sassuolo
- 18:21 Cheddira, cena da Cicciotto a Marechiaro con Baridò prima di salutare il Napoli
- 17:58 Dionisi: "Quando ero a Sassuolo c'era grande stima del Napoli per me, non posso smentirlo"
- 17:10 Coppa Italia 16esimi 2025/26: quando si gioca Como-Sassuolo
- 16:47 Anticipi e posticipi Serie A 4ª-12ª giornata: dall’Inter al Pisa, il calendario del Sassuolo
- 16:07 Final Four Serie A Women's Cup 2025 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia
- 15:22 Cheddira Sassuolo, chi è il bomber che è andato a segno dall'Eccellenza alla A
- 15:08 Sassuolo in prestito: D'Andrea, lungo stop per infortunio. Mulattieri, gol alla prima
- 14:42 Agente Mazzocchi: "Vi spiego perché non è andato al Sassuolo"
- 12:45 Sassuolo Ternana Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 12:03 SN - Calciomercato Sassuolo: vicino il rinnovo di Kristian Thorstvedt
- 11:57 Agente Cheddira: "L'infortunio di Lukaku ha cambiato tutto. Sassuolo scelta migliore"
- 11:48 Acqua Dolomia Official Partner del Sassuolo Calcio: i dettagli
- 11:41 Da Guri a Spaseski a Benassi: le ultime operazioni del Settore Giovanile Sassuolo
- 11:33 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, tutto confermato: arriva Naomi Eto dal PSG
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: febbre neroverde, è boom di abbonamenti per la A
- 19:22 Memorial Nardino Previdi 2025: domani l'inizio. Il calendario delle partite
- 18:21 Pagelle calciomercato, TMW promuove Sassuolo, Cremonese e Verona
- 18:00 Top Casinò Live 2025 | Migliori Piattaforme Dealer Online
- 16:30 Coulibaly Sassuolo, dalle banlieue ai neroverdi: chi è il nuovo terzino di Grosso
- 15:57 Sassuolo, boom di abbonati: grandi numeri per il ritorno in Serie A
- 15:42 Galliani: "Sassuolo e Cagliari su Birindelli, il progetto Monza ha tenuto"
- 15:17 Le pagelle del calciomercato, Polverosi: "Voto 6, aumentate le certezze della squadra"
- 13:57 Iannoni, dai dilettanti al debutto in A col Sassuolo. La gioia del Trastevere: "Tutto meritato"
- 13:07 Calciomercato Serie A 25/26 tabellone estivo con acquisti e cessioni di tutte le squadre