Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Cagliari presso l'Unipol Domuns, alle ore 18.00 per affrontare il Cagliari, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata: tanti i nuovi acquisti da vedere all'opera. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo aver strappato il passaggio del turno in Coppa Italia vincendo per 5-2 ai supplementari contro il Cosenza, ha conquistato 15 punti in classifica nelle prime 14 giornate, vincendo contro Verona, Juventus, Inter ed Empoli, pareggiando con Lecce, Bologna e Salernitana, perdendo invece per 7 volte con Atalanta, Napoli, Frosinone, Monza, Lazio, Torino e Roma. Ora serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla quindicesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Dopo essere rimasto imbattuto per 10 gare consecutive contro il Cagliari (3V, 7N), il Sassuolo ha perso la sfida più recente di campionato - il 16 aprile 2022 (1-0, con gol di Alessandro Deiola) – Inoltre, quella sarda è la squadra contro cui i neroverdi hanno pareggiato più match (10) nel massimo torneo. Nelle 16 sfide tra Cagliari e Sassuolo in Serie A sono stati segnati 49 gol (22 i sardi e 27 gli emiliani) con una media di 3.1 a match. Nello specifico la formazione neroverde è una delle tre squadre, insieme a Napoli e Udinese, ad aver realizzato sei gol contro i rossoblu nella competizione (6-2 il 21 maggio 2017). Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime sei sfide contro il Sassuolo in Serie A (1V, 5N), l’ultima volta che ha inanellato una serie più lunga senza sconfitte contro un singolo avversario nella massima serie è stato tra marzo 2008 e settembre 2013 con la Sampdoria (10). Il Sassuolo ha perso le ultime due partite contro squadre neopromosse in Serie A, dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti otto (5V, 3N), solo una volta ha registrato più sconfitte di fila contro queste formazioni nel torneo (quattro nelle prime quattro sfide nel 2013/14). Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 20.45.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Matheus Henrique a Cagliari a caccia di un record, insidia Greg Defrel
Auguri neroverdi: il Sassuolo in piazza incontra città e tifosi per l'accensione dell'albero
Sassuolo, a Cagliari la 78ª partita senza Berardi: cosa dicono i precedenti
CRONACA
90'+10 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+8 - GOL DEL CAGLIARI! Incredibile, Pavoletti in rovesciata! Cross da sinistra, sponda di Shomurodov e rovesciata di Pavoletti che manda il pallone all'angolino.
90'+5 - AMMONIZIONE! Mulattieri spende un giallo per fermare Viola.
90'+4 - GOL DEL CAGLIARI! I sardi la pareggiano sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Luvumbo lavora un gran pallone sulla destra e crossa al centro: Lapadula stoppa e tira, Erlic la devia, e la palla finisce alle spalle di Consigli.
90'+3 - AMMONIZIONE! Nervi tesi in campo, ammonito Thorstvedt.
90'+2 - SOSTITUZIONE! Ancora due cambi offensivi per Ranieri: dentro Petagna e Mancosu per Prati e Augello.
90' - Sette minuti di recupero.
90' - GOL ANNULLATO! Contropiede neroverde con Mulattieri che offre a Volpato, bravo a servire sul secondo palo Bajrami che da pochi passi non sbaglia il tocco. L'arbitro annulla su segnalazione del guardalinee e il VAR conferma.
88' - OCCASIONE CAGLIARI! Sardi pericolosi da corner, colpo di testa di Pavoletti, tutto solo, che colpisce ma Matheus Henrique anticipa anche Consigli e con il corpo dice di no all'ex neroverde. Poi bravissimo il brasiliano ad allontanare e a subire anche fallo.
84' - Cross telefonato di Luvumbo, Consigli risponde, esce e fa sua la sfera.
81' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Dionisi che punta su Volpato e Mulattieri per Racic e Pinamonti.
80' - Luvumbo si aggiusta la palla e calcia col sinistro l'angolano sulla respinta di pugno di Consigli. Conclusione fuori dallo specchio della porta.
77' - Dionisi imita Mourinho: foglietto a Consigli da consegnare a Matheus Henrique ma il brasiliano, dopo averlo ricevuto, si è recato in panchina perché non aveva capito le istruzioni.
76' - Che rischio di Bajrami che scivola sul lato corto dell'area, proprio sulla linea: l'albanese scivola e la tocca con la mano ma è involontario e Mariani fa ampi cenni di proseguire.
74' - SOSTITUZIONE! Cambio per Ranieri: c'è Shomurodov per Oristanio.
72' - SOSTITUZIONE! In campo Bajrami al posto di Vina, Pedersen scala a terzino.
71' - Scontro di gioco tra Vina e Luvumbo. Intervento difensivo dell'uruguaiano che poi ha la peggio e lascia il campo in lacrime.
69' - AMMONIZIONE! Giallo per Consigli, per perdita di tempo.
65' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Dionisi che corre ai ripari: fuori Castillejo e Laurienté e dentro Ferrari e Pedersen.
63' - ESPULSIONE! Doppia ammonizione per Ruan Tressoldi che ha colpito sul volto Lapadula con la gamba ma l'attaccante ha abbassato la testa. Mariani però non ha avuto esitazioni e ha espulso il difensore neroverde. Esagrerato il secondo giallo per il difensore brasiliano.
59' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Ranieri: fuori Sulemana e Nandez per Luvumbo e Pavoletti. Cagliari con il 4-2-4.
56' - Sulla punizione procurata ci prova Laurienté con un destro forte ma impreciso: palla che sorvola la traversa con Scuffet che sembrava esserci.
55' - AMMONIZIONE! Pinamonti se ne va in mezzo a due e Goldaniga lo stende: ammonito l'ex neroverde.
49' - Ci prova Toljan con una palla forte in mezzo ma né Thorstvedt e né Pinamonti leggono la situazione e Scuffet fa sua la palla.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO!
45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Due minuti di recupero.
44' - Piccola esitazione in uscita da parte di Consigli, risolve Racic liberando l'area di rigore.
42' - AMMONIZIONE! Giallo a Erlic per proteste. Ammoniti i due difensori centrali.
40' - Il mantra di Dionisi ai suoi: "Centrale, mezz'ala e terzino", questo il consiglio del tecnico ai suoi per uscire dal pressing dei rossoblù a inizio azione.
38' - Rischio di Ruan che dà un colpo a Lapadula con il gomito. Non c'è condotta violenta e il VAR non interviene ma il brasiliano ha rischiato, inutilmente, perché la palla era lontana. Prima però c'era stato un colpo di Lapadula allo stesso Lapadula.
37' - Ancora Viola, stavolta dal lato mancino: cross lungo sul secondo palo, Consigli scavalcato dalla traiettoria, ci arriva Lapadula che non impatta bene e manda alto.
35' - AMMONIZIONE! Trattenuta di Ruan su Oristanio, giallo per il brasiliano.
31' - Thorstvedt lancia Laurienté che di prima prova a servire Pinamonti al centro dell'area ma il servizio è impreciso.
29' - Ancora Cagliari pericoloso da corner. Viola al centro per Goldaniga che anticipa Thorstvedt ma il pallone è lento e Consigli blocca senza patemi.
26' - OCCASIONE SASSUOLO! Bella azione dei neroverdi con Matheus Henrique che appoggia al limite dell'area per Pinamonti: tiro di prima intenzione sul secondo palo, palla fuori di poco.
23' - Sta crescendo il Cagliari. Le mosse di Ranieri, che ha spostato la posizione di Nandez, stanno creando difficoltà ai neroverdi.
20' - OCCASIONE CAGLIARI! Sardi pericolosi da calcio d'angolo. Colpo di testa di Prati sul corner di Viola con i neroverdi che si salvano sulla linea con l'intervento decisivo di Samu Castillejo!
13' - Spinge a destra il Cagliari: cross dalla destra di Zappa per la girata sul fondo del numero 19 Oristanio.
12' - Viola da sinistra pesca Prati sul secondo palo: palla troppo forte per l'ex SPAL che non riesce a colpire bene il pallone.
10' - Gomitata di Sulemana a centrocampo su Thorstvedt, che perde molto sangue ma Mariani nemmeno ammonisce il giocatore del Cagliari. Ha perso due denti il giocatore norvegese dopo il colpo subito!
9' - AMMONIZIONE! Laurienté dopo una bella assistenza di Henrique entra in area e supera Zappa e poi va a terra ma l'arbitro Mariani vede una simulazione e ammonisce il francese, che nemmeno protesta.
7' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! E il terzo corner è quello buono! Calcio d'angolo da sinistra di Laurienté per Erlic che stacca benissimo di testa e infila il pallone all'angolino con Scuffet che stavolta può solo guardare.
5' - OCCASIONE SASSUOLO! MIRACOLO DI SCUFFET! Pinamonti lotta con Dossena spalle alla porta, si allarga a sinistra e pennella al centro per Matheus Henrique che schiaccia di testa dall'interno dell'area, tutto solo, ma Scuffet con una prodezza alza in angolo. Parata incredibile dell'ex Udinese! Due corner di seguito per i neroverdi, ci prova Vina poi con un mancino da fuori: Scuffet a mano aperta dice di no.
2' - Calcio di punizione laterale di Laurienté: battuta forte e centrale, la palla rimbalza vicino a Scuffet che però in due tempi controlla.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.
Carnevali risponde a Mourinho: "Fair play e rispetto: nessuno può insegnare niente al Sassuolo"
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
CAGLIARI SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 7' Erlic (S)
CAGLIARI FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Goldaniga, Augello (90'+2 Petagna); Sulemana (59' Luvumbo), Prati (90'+2 Mancosu), Nandez (59' Pavoletti); Viola, Oristanio (74' Shomurodov); Lapadula. In panchina: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Deiola, Pereiro, Jankto, Wieteska, Obert, Azzi, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ruan Tressoldi, Erlic, Vina (72' Bajrami); Racic (81' Volpato), Henrique; Castillejo (65' Pedersen), Thorstvedt, Laurienté (65' Ferrari); Pinamonti (81' Mulattieri). In panchina: Pegolo, Cragno, Ceide, Lipani, Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi
ARBITRO: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia
NOTE: AMMONITI: Laurienté, Ruan Tressoldi, Erlic, Consigli, Thorstvedt, Mulattieri (S); Goldaniga (C). ESPULSI: Ruan Tressoldi (S) al 63'
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:00 Sassuolo Calcio protagonista al Gree Fun Village al Giro-E
- 10:22 I club più indebitati d'Italia: male Inter, Juve e Roma, c'è anche il Sassuolo
- 09:31 Il nuovo Sassuolo in Serie A: 4-5 rinforzi per la salvezza con l'incognita big
- 09:11 Playoff Serie B: allo Spezia e alla Juve Stabia il 1° turno con Catanzaro e Cremonese
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si accende il mercato, Moldovan ai saluti
- 20:23 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Juve su Carnevali, spunta il tedesco Köhn
- 19:43 Top 11 Serie A Femminile 2024/25: Gina Chmielinski del Sassuolo tra Juve e Inter
- 19:20 Palumbo si allontana dal Sassuolo: "A Modena mi sento amato. Messaggio? Ecco cosa volevo dire"
- 18:30 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti in doppia cifra col Genoa ma il riscatto è lontano
- 18:10 Sampdoria Sassuolo Under 18 3-2 FINALE: Gilioli chiude all'8° posto
- 17:31 Il Sassuolo non riscatterà Horatiu Moldovan dall'Atletico Madrid. C'è Turati
- 17:13 Playout Serie B Samp-Salernitana a metà giugno. B a 21 squadre con il ripescaggio del Brescia
- 17:00 Giro-E Enel oggi la tappa Sassuolo-Castelnovo ne'Monti, domani il Giro d'Italia
- 15:41 Carnevali Juve, Pistocchi: "Via da Sassuolo, andrebbe ad affiancare Giuntoli"
- 15:34 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: fissato il prezzo per la cessione di Laurienté
- 15:29 Cinquegrano saluta il Rimini: "Ho imparato cosa significa appartenere". Ora il rinnovo a Sassuolo
- 15:08 Rapporti con la Sampdoria, la FIGC smentisce articoli di Libero e La Verità
- 14:45 Calciomercato Sassuolo: la Fiorentina irrompe su Cristian Shpendi del Cesena
- 14:37 Pedullà sbotta: "Io mi rifiuto di parlare di Serie B e di Serie C"
- 14:27 Blackjack for Crypto: The Smarter Way to Bet at Toshi.Bet
- 14:14 Calciomercato Sassuolo, Derrick Köhn è il nome nuovo. C'è pure l'Udinese
- 14:09 Accardi: "La situazione in B è surreale. Sarebbe comico se la Samp si salvasse"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: porte girevoli e dubbio Turati; Palmieri e la Serie A
- 20:35 La Master Group Sport di Carnevali e lo show futuristico nella Finale di Coppa Italia
- 20:09 L'arbitro Davide Massa: "Il VAR ha tolto il 94% degli errori ma gli italiani hanno la memoria corta"
- 19:47 Generazione S Sassuolo: ieri la seconda festa del Progetto Scuole
- 19:38 Sassuolo Femminile, Terzi: "Chiusa la stagione con buoni risultati. Abbiamo il vivaio più ricco"
- 19:30 Palmieri: "Al posto giusto nel momento giusto. Tifosi, stiamo migliorando. In A con umiltà"
- 17:14 Why Toshi.bet’s Huge Game Selection Sets It Apart from Other Crypto Casinos
- 17:00 Biglietti playoff Primavera 1 al Viola Park Sassuolo-Milan e Fiorentina-Juventus
- 16:57 Calciomercato Sassuolo: pronto il rinnovo per Simone Cinquegrano
- 15:52 Sassuolo, Moldovan e Turati uno è di troppo. Ma spunta il terzo incomodo
- 13:12 Festa del tifo neroverde: il messaggio di ringraziamento dei Sic Ex Mvrice Gemmae
- 12:45 Coppa Italia Primavera Femminile: al Sassuolo il derby con il Parma
- 12:27 Monza, Galliani: "Vogliamo tornare subito in A. Sassuolo e Genoa ci sono riusciti, ci proveremo anche noi"
- 10:36 Il San Paolo ritarda il pagamento e Ruan Tressoldi torna al Sassuolo
- 10:11 Sasol Club, questa sera l'aperitivo di fine campionato con il Sassuolo Femminile
- 09:38 Boloca: "Siamo tornati: godo, Sassuolo in A! Continuiamo a sognare uniti più che mai"
- 09:01 Ricordando il 2015-16, la miglior stagione del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Generazione S e i neroverdi sempre più internazionali
- 20:20 Kleinburg Nobleton Soccer Club affiliato di Generazione S Sassuolo: è il primo club straniero
- 20:02 Leao: "Sassuolo-Milan la partita che ho nel cuore: vi dico perché"
- 19:39 Serie B a 22 squadre: la richiesta che potrebbe salvare la Sampdoria (e non solo)
- 19:29 Babacar contro De Zerbi: "A Sassuolo mi preferiva Boateng ma alla fine feci più gol io"
- 16:55 Playoff Primavera 1: Fiorentina-Juve e Sassuolo-Milan al Viola Park. Date e orari
- 15:55 SN - D'Andrea-Brescia, il riscatto dal Sassuolo e un futuro tutto da scrivere
- 15:27 Muharemovic e Doig del Sassuolo convocati con Bosnia e Scozia
- 14:59 Dionisi-Palermo: niente dimissioni, esonero o buona uscita. E a lui pensa il Modena
- 14:25 L’importanza del supporto in tempo reale nel gioco d’azzardo ad alto rischio
- 14:20 Sassuolo-Frosinone-Salernitana: gemelli diversi. No, il calcio non è scontato
- 12:15 Traoré: "Al Sassuolo mi aspettavo un grande trasferimento. Napoli è Napoli"
- 12:07 Pisa torna in Serie A dopo 34 anni: La soddisfazione di Corrado
- 11:45 Ex Sassuolo: Flamingo vince l'Eredivisie con il PSV contro l'Ajax di Farioli che scoppia in lacrime e lascia
- 11:34 Sassuolo: primo posto aritmetico dopo il ko del Pisa. A Cremona un pareggio che vale poco
- 11:28 Terremoto Serie B: la Salernitana vuole giocare i playout, il Brescia annuncia il ricorso
- 11:15 Racic saluta il Braga: "Felice e soddisfatto". Il futuro a Sassuolo è un rebus
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: caos Serie B, playoff sospesi. Neroverdi in vacanza
- 20:00 VIDEO e FOTO - Sassuolo, oltre 1.000 tifosi in piazza per la festa promozione
- 18:37 La vicesindaco Serena Lenzotti: "Venerdì e sabato da leoni per Sassuolo"
- 18:02 Pierini 'la peste': Nicholas-bis a Sassuolo con la miglior media realizzativa della Serie B
- 16:50 Quest'anno ha vinto il Sassuolo, è vero, ma hanno vinto soprattutto i suoi tifosi!
- 16:31 Calciomercato Sassuolo: richiesta al Milan per l'attaccante
- 15:52 Serie B: penalizzazione per il Brescia, Frosinone salvo e Sampdoria ai playout (rinviati)
- 13:30 12 anni da QUEL 18 maggio: nel nome di Missiroli, nel nome di Giorgio Squinzi
- 13:18 De Zerbi: "Marsiglia non è Sassuolo, qui devi convivere con cose che non ti piacciono"
- 12:55 Alla Lega Serie B e ai suoi 20 club il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport
- 10:51 Classifica marcatori Sassuolo, 18 marcatori diversi: Laurienté top, Pierini in doppia cifra
- 10:30 SN - Sassuolo, rompete le righe di Grosso. Iniziano le meritate vacanze
- 09:45 Laurienté come Retegui e Dembelé: la statistica che incorona il bomber del Sassuolo
- 09:18 Playoff Serie B: eliminato il Palermo di Dionisi. Avanti Juve Stabia e Catanzaro