La stagione della Serie A Femminile si è chiusa con la grande festa della Juventus campione d'Italia all'Allianz Stadium. Ma sono stati tanti i momenti da ricordare di questo mese di maggio: da 'Frecciarossa Game On - Women in Sport', evento a Roma che ha celebrato le MVP della stagione, alla finale della Coppa Italia Femminile Frecciarossa, vinta sabato scorso dalla Juventus sulla Roma.
Con la proclamazione della Top 11, la Serie A Femminile chiude la stagione 2024-25. C’è anche Gina Chmielinski tra le protagoniste della Top 11 della Serie A Femminile eBay 2024-25, la formazione ideale che chiude ufficialmente la stagione. La centrocampista del Sassuolo Femminile, premiata lo scorso 5 maggio a Roma durante l’evento Frecciarossa Game On – Women in Sport come una delle MVP dell’anno, viene oggi riconfermata tra le migliori del campionato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Gian Loris Rossi: "Sassuolo, annata da montagne russe. Per il futuro ci vedremo e capiremo"
Serie A Femminile 2024/25 verdetti finali: Scudetto alla Juve, Sassuolo salvo. Samp in B
Sassuolo Femminile, Terzi: "Chiusa la stagione con buoni risultati. Abbiamo il vivaio più ricco"
Tra le protagoniste, ovviamente, ci sono le MVP premiate a Roma il 5 maggio (Cecilía Rúnarsdóttir, Ivana Andrés, Gina Chmielinski, Sofia Cantore, Cristiana Girelli), ma anche altre sei calciatrici che hanno disputato un grande campionato. Da Emma Kullberg e Martina Lenzini, anche loro protagoniste dello scudetto bianconero, a Lina Magull, pilastro dell'Inter che ha raggiunto la prima storica qualificazione alla UEFA Women's Champions League. Ma c'è spazio anche per la Roma, con Manuela Giugliano, e per la Lazio, con Clarisse Le Bihan e Martina Piemonte.
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della stagione 2024-25:
Cecilía Rúnarsdóttir: Il portiere dell'Inter ha registrato in questa Serie A la più alta percentuale di salvataggi (80% - 87 su 109 tiri in porta fronteggiati) tra gli estremi difensori con almeno due presenze nel torneo; inoltre, nessuna pari ruolo ha collezionato più clean sheet rispetto all’islandese (10 come Sara Cetinja).
Ivana Andrés: La nerazzurra è stata – tra i difensori – la giocatrice con più possessi vinti nel terzo di campo difensivo nella Serie A appena terminata (89) e quella con la più alta percentuale di duelli aerei vinti tra le pari ruolo che ne hanno ingaggiati almeno 50 (69.3% - 43/62).
Emma Kullberg: La svedese è – tra i difensori – l’unica esordiente nella Serie A 24/25 ad aver preso parte a più di due marcature nel campionato appena concluso (tre assist); in generale, inoltre, solo Tecla Pettenuzzo (23) ha respinto più tiri della bianconera nel campionato appena concluso (22 come Rizzon e Andrés).
Martina Lenzini: Tra i difensori che hanno effettuato più di 30 cross su azione nella Serie A appena terminata, la giocatrice bianconera ha registrato la più alta percentuale di successo (34.3% - 11/32). Inoltre, considerando le pari ruolo che hanno partecipato a più di due marcature solo Cascarino (791) ha disputato meno minuti nel torneo (tre assist in 1374 minuti per la classe ‘98).
Lina Magull: Oltre ad essere stata una delle sei centrocampiste con più di cinque gol segnati nel campionato appena concluso (sei per la nerazzurra, a cui si aggiungono tre assist), la tedesca è stata, tra le pari ruolo con almeno 700 passaggi effettuati nella Serie A 24/25, la giocatrice con la più alta percentuale di successo (85% - 762/898).
Gina Chmielinski: Oltre ad aver registrato il record di gol da fuori area nella Serie A 24/25 (sei su 10 totali, almeno due più di qualsiasi altra giocatrice) e ad essere stata una delle quattro centrocampiste con almeno 10 reti realizzate (con Le Bihan, 11, Nischler, 11, e Giugliano, 12) la tedesca ha effettuato 120 cross (corner inclusi), meno solo di Giugliano tra le pari ruolo.
Manuela Giugliano: La giallorossa è stata – tra le centrocampiste – la miglior marcatrice della Serie A appena conclusa (12 reti) e – in generale – la giocatrice che ha partecipato a più conclusioni nel torneo (156 – 85 tiri e 71 occasioni create).
Clarisse Le Bihan: Nella Serie A 2024/25, la francese è stata l’unica centrocampista ad aver partecipato ad almeno 20 marcature (20 – 11 reti e nove assist) e la giocatrice che in generale ha creato più occasioni per le compagne (72).
Sofia Cantore: Oltre ad essere stata l'unica attaccante con più di 10 gol e più di sei assist nella Serie A 24/25 (11+7), la bianconera ha anche registrato, tra le pari ruolo con almeno 200 passaggi effettuati all'interno dell'ultimo terzo di campo, la più alta percentuale di successo (78% - 213/272).
Cristiana Girelli: La bianconera è stata la giocatrice che ha realizzato più reti nella Serie A 24/25 (19 – otto delle quali di testa, che rappresentano un ulteriore primato nel torneo) e l'unica ad aver partecipato a più di 20 marcature (21 considerando i due assist oltre ai 19 gol) nel campionato appena concluso.
Martina Piemonte: Oltre ad aver chiuso la Serie A 24/25 al secondo posto della classifica marcatrici con 17 reti all'attivo, la biancoceleste è stata la giocatrice con più tiri nello specchio (42) e più tocchi in area avversaria (166) nel campionato appena terminato.
Questa la formazione della stagione schierata con il 3-4-3: Runarsdottir (Inter); Kullberg (Juventus), Ivana Andres (Inter), Lenzini (Juventus); Chmielinski (Sassuolo), Magull (Inter), Giugliano (Roma), Le Bihan (Lazio); Cantore (Juventus), Girelli (Juventus), Piemonte (Lazio).
Serie A Femminile
Classifica: Poule Scudetto: Juventus 55 (Campione d'Italia), Inter 51 (qualificazione Champions League), Roma 45 (qualificazione Champions League), Fiorentina 41, Milan 34
Classifica: Poule Salvezza: Lazio 41, Como Women 35, Sassuolo 34, Napoli Femminile 14, Sampdoria 13 (retrocessa in Serie B)
Promosse in Serie A Femminile: Ternana, Parma e Genoa

Altre notizie - Sassuolo Femminile
Altre notizie
- 10:10 Sassuolo Fiorentina dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 09:01 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: bagarre per sostituire Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 20:13 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, scambio col Monza
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"
- 10:18 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano gli ottavi
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino sfida la Sampdoria per Cas Odenthal
- 09:20 La Curva Fiesole chiama a raccolta i tifosi per Sassuolo-Fiorentina: "Tutti a Reggio Emilia!"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'infortunio di Berardi è una super occasione per Volpato
- 19:20 Borghi: "Per la Fiorentina con Sassuolo o Verona o la va o la spacca. Altrimenti Forche Caudine"
- 19:03 Alessandro Bonan: "VAR e organizzazione: così le piccole riducono il gap con le big"
- 18:43 Calciomercato Sassuolo: il Milan ha messo gli occhi su Jay Idzes
- 18:10 Sassuolo Fiorentina: il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 17:20 Qui Fiorentina: Vanoli pensa a una grande novità contro il Sassuolo
- 17:05 Mandorlini: "La Fiorentina deve pensare prima al Sassuolo, e tornare alla vittoria"
- 16:27 Calciomercato Sassuolo: sfida a Parma, Genoa e Lecce per Pisilli. Idea scambio con la Roma
- 16:00 A passo Volpato. Cristian, ora è il tuo momento. Sassuolo a caccia di risposte definitive
- 14:20 La voce dei tifosi del Sassuolo: "La mentalità. Guai a ricadere negli errori di 2 anni fa"
- 14:00 Vlahovic e Gatti ko per infortunio: salteranno tante partite, compreso Sassuolo-Juve
- 13:34 Finale infuocato di Sassuolo-Fiorentina Primavera: squalificati Acatullo e Atzeni, multa per i tifosi
- 13:19 Giudice Sportivo: Pongracic squalificato, salta Sassuolo-Fiorentina. La decisione su Dzeko
- 10:56 Ascolti DAZN Serie A: record Roma-Napoli, ottimi numeri per Como-Sassuolo
- 10:15 Sassuolo, le strategie in vista del mercato di gennaio tra big in vetrina e colpi in entrata
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, contatti con l'agente di Thorstvedt per il rinnovo. La situazione
- 09:11 Calciomercato Sassuolo: si lavora a uno scambio in attacco con il Monza
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: crescono i gol subiti, la fase difensiva è in difficoltà
- 19:16 De Siervo: "Serie A campionato strepitoso. Spero in Milan-Como in Australia"
- 18:52 Qui Fiorentina: giocatori convinti dopo il confronto. Pronto il maxi-esodo di tifosi col Sassuolo
- 18:33 Esonero Baroni, rischia già in Torino-Milan. Tra due settimane c'è il Sassuolo
- 17:07 Verso Sassuolo Fiorentina: Gosens verso il rientro dall'infortunio, le ultime
- 16:38 Calciomercato Sassuolo: il Milan tenta l'affare low cost dai neroverdi
- 15:44 Dal Sassuolo alla Lazio: la Fiorentina fa il calcolo dei punti salvezza
- 15:13 Sassuolo, problema difesa. Crescono i gol subiti. E anche Muric sbaglia
- 12:59 L'algoritmo crede nella salvezza della Fiorentina: chi retrocede secondo Opta Predictor
- 12:42 Berardi out? Le soluzioni di Grosso per il Sassuolo: c'è Volpato ma anche una sorpresa
- 12:28 L'ex Fiorentina: "Ho parlato con Vanoli, col Sassuolo può cambiare modulo"
- 12:03 Milan Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:02 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Primavera highlights 1-1: Kulla-gol al 96' ferma la capolista
- 09:35 Infortunio Berardi: quando torna, quante e quali partite salta col Sassuolo
- 09:00 5 minuti neroverdi: su Spotify il nuovo podcast di SassuoloNews.net
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi, è lesione. Neroverdi di nuovo senza Mimmo
- 20:24 Bigica: "Dieci minuti di blackout nella ripresa ma i ragazzi ci hanno creduto fino alla fine"
- 20:03 Sassuolo, ripresa con vista Fiorentina. Test Mapei ma si ferma Berardi
- 18:20 Nizza, assalto dei tifosi al centro sportivo. Schiaffi, sputi e pugni anche contro Boga
- 17:57 Sassuolo Fiorentina Primavera pagelle. Voti: Kulla pareggia al 96', Barry ispira
- 16:55 Berardi infortunio, bruttissime notizie: lesione di medio grado! I tempi di recupero
- 16:46 Calciomercato Sassuolo: due giocatori pronti a partire a gennaio
- 16:05 Sassuolo, attesa per gli esami strumentali a Berardi dopo l'infortunio: le ultime
- 15:35 Sassuolo, brutte notizie: dietro stanno cominciando a correre. Ma c'è un precedente 'confortante'
- 13:38 Fiorentina, clima teso: confronto Dzeko-tifosi col megafono, rischio squalifica. Cosa è successo
- 13:01 Sassuolo Fiorentina Primavera 1-1 FINALE: Kulla a tempo scaduto regala un pari insperato
- 11:55 Reggiana Sassuolo Under 17 2-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 11:42 Sassuolo Monza Under 18 4-0 FINALE: marcatori e tabellino
- 11:05 Sassuolo Fiorentina biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:45 200 volte Emiliano Bigica! Sassuolo è storia, ma ora è anche casa
- 10:07 Babacar: "Quando morì Astori ero a Sassuolo. Mi tremavano le mani, pensavo di star sognando"
- 09:36 Verso Sassuolo-Fiorentina: Vanoli perde un titolare per squalifica
- 09:01 Fiorentina, Vanoli: "Col Sassuolo con la rabbia di una squadra che sta in fondo in classifica"


