Il calcio è strano, Beppe. Il calcio non è scontato, potremmo aggiungere. Sassuolo, Frosinone e Salernitana hanno una cosa in comune: sono le tre squadre retrocesse dell'anno scorso dalla Serie A alla Serie B. Tutte e tre hanno fatto degli investimenti e tutte e tre hanno incassato i soldi del paracadute ma hanno mantenuto un monte ingaggi importante perché una delle cose più difficili è vendere i giocatori con ingaggi pesanti - specie dopo una retrocessione - con gli altri club che 'ti prendono per il collo' e provano a sfruttare la situazione a loro favore.

Delle tre retrocesse, solo il Sassuolo è riuscito a conquistare l'immediato ritorno in Serie A. Mantenendo una rosa importante, certo, ma la Salernitana a inizio anno ha investito e a gennaio ha investito nuovamente andando a prelevare Cerri che aveva vinto il campionato con il Como e tanti altri calciatori, ribaltando la rosa con l'arrivo del nuovo allenatore Breda. Il Frosinone, come ha sempre fatto, ha puntato di più sui giovani e ha pagato dazio con la sfortuna e gli infortuni, e non è riuscito ad azzeccare l'investimento sull'attaccante centrale.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Serie B: penalizzazione per il Brescia, Frosinone salvo e Sampdoria ai playout (rinviati)

Quest'anno ha vinto il Sassuolo, è vero, ma hanno vinto soprattutto i suoi tifosi!

12 anni da QUEL 18 maggio: nel nome di Missiroli, nel nome di Giorgio Squinzi

Risultato? Sassuolo in A, Frosinone e Salernitana in lotta per non retrocedere per tutta la stagione. Tre facce diverse della stessa medaglia. Quando si parla di promozione del Sassuolo bisognerebbe tenere in considerazione diversi fattori. E la Sampdoria? Anche la Samp ha investito tanto puntando prima su Andrea Pirlo in panchina e sulla coppia Tutino-Coda in attacco, quasi 40 gol in due l'anno precedente. Ma non sempre 2+2 fa 4 nel mondo del calcio.

Nel Sassuolo i conti però sono tornati e lo squadrone allestito da Francesco Palmieri e guidato dalle sapienti mani di Fabio Grosso ha riconquistato immediatamente un posto tra i grandi mentre Frosinone e Salernitana sul campo hanno guadagnato solo lo spareggio per non retrocedere in Serie C (prima del caos con il Brescia che dovrebbe consentire al Frosinone di salvarsi grazie agli scontri diretti e alla Salernitana di giocarsi la permanenza in Serie B con la Sampdoria, con il Brescia penalizzato per inadempienze e retrocesso in Serie C). Ma la sostanza non cambia. Il calcio no, non è scontato.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 14:20
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print