“È sempre Primavera”, rubrica di Radio TV Serie A, racconta il mondo dei settori giovanili che formano i campioni del domani. Puntata dedicata al Sassuolo Primavera di mister Emiliano Bigica. Ecco le dichiarazioni di Giacomo Seminari, centrocampista e capitano della Primavera neroverde riprese per voi da SassuoloNews.net:
Vogliamo conoscerti un po' meglio quindi vorrei partire anche da come è nata la tua passione per il calcio. Tu che sei nato a Piacenza, quindi non lontano da qua, come hai cominciato? Come è nato il tuo sogno calcistico?
"Inizio in una squadra calcio dilettantistica di San Giuseppe Calcio, faccio i primi anni, dopodiché mi trasferisco al Pro Piacenza, una squadra professionistica all'epoca in Serie C, faccio due anni lì e poi arriva il momento della scelta importante che mi porta fino a qua, cioè quella di venire a Sassuolo Calcio. Ho scelto Sassuolo perché fin da subito mi sono trovato a mio agio con i miei compagni, la squadra, la società, il direttore Palmieri, il direttore Piazza e quindi non ho avuto esitazione nella scelta. Anche i miei genitori, guardando il convinto, parlando con i direttori, mi assecondavano a questa scelta, quindi sono stato subito felice di arrivare qua a Sassuolo Calcio. Faccio i primi due anni dall'Under 12 all'Under 14 e avanti e indietro".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Troy Tomsa Sassuolo chi è il piccolo Hjulmand neroverde
Filip Matic Sassuolo. Gol da centrocampo alla Reggiana, il figlio di Nemanja già incanta
Angelo Carbone: "A Sassuolo grazie a Palmieri. Innamorato dei giovani, qui c'è una bella realtà"
Che è un sacrificio secondo te? Anche quello di lasciare un po' la famiglia e venire a vivere all'interno della famiglia Sassuolo?
"Sicuramente è un sacrificio perché comunque all'età di 14 anni non è da tutti allontanarsi dalla famiglia, però penso che è un sacrificio bello, tra virgolette, perché comunque insegui la tua passione, il tuo sogno e quindi vuoi o non vuoi va fatto. Non so se ti ricordi, se ti viene in mente il momento in cui ti contatta, ti cerca il Sassuolo".
Che emozioni hai provato? Una squadra di Serie A che ti viene a cercare così piccolo.
"Mi ricordo che con la mia ex squadra a Pro Piacenza abbiamo fatto un amichevole a Villa Lunga, al campo di Villa Lunga, Sassuolo-Pro Piacenza, dove finì 4-2 per il Sassuolo e avevo fatto gol. Mi ricordo che a fine partita il mister Costi, il mister del Sassuolo, mi disse insieme al direttore Piazza, molto bravo, mi fece i complimenti e mi disse ci vediamo presto. E lì per lì non l'avevo capito, poi andando a casa magari ne avevo parlato con i miei genitori e allora avevano fatto 2-2 i miei genitori. Infatti dopo due settimane arrivò la mail appunto del Sassuolo per fare il provino e poi da lì fu tutto in salita diciamo".
Tu fra l'altro studi anche, hai mantenuto sempre anche questo secondo interesse, scienze motorie, come si coniuga ecco lo studio alla passione calcistica?
"Io faccio l'università online scienze motorie e alla mattina seguo le videoreazioni registrate che appunto l'università dispone e mi sveglio verso le otto e mezza e inizio con le videoreazioni, faccio quello che devo fare, poi pranzo e dopo una mezz'oretta vengo da allenamento e poi magari siccome finiamo l'allenamento verso le cinque e mezza, le sei di sera magari sfrutto quell'oretta, l'oretta e mezza in più per riguardarmi le cose che ho fatto la mattina e altre videoreazioni e poi si mangiano dopo".
Sei uno dei punti di forza di questo sassuolo, sei il capitano della squadra, che giocatore sei Giacomo?
"Cerco sempre di aiutare il compagno, se devo fare una corsa in più per il compagno la faccio senza problemi perché comunque penso che all'interno di una squadra ci deve essere questo spirito e non deve mai venire a mancare e sicuramente se tutti lo fanno questo spirito rende più difficile anche agli avversari batterci".
Giacomo come tutti i calciatori ovviamente ci sono le gioie, ci sono i dolori, ci sono le conquiste dei trofei e per te c'è stato anche il momento di un brutto infortunio, che momento è stato quello?
"Allora io mi faccio male il 7 dicembre 2023 dove ero in un momento in cui stava andando tutto bene perché comunque avevo iniziato la preparazione con la primavera con quelli di due anni più grandi, con il mister Bigica e quindi è stato un momento negativo al 100%, anche venire al campo e vedere la mia squadra che si allenava e comunque lottava per il campionato mi faceva male. C'è stato un momento in cui mi sono fermato e mi sono detto che non posso, devo reagire a questa situazione qua per tutte le persone appunto che mi vogliono bene, che mi accompagnano fin da piccolo e quindi ho reagito e ho iniziato a lavorare il doppio per quello che potevo fare in quel momento lì e quindi andando avanti vedevo che comunque mi sentivo meglio anche col ginocchio, mi riprendevo sempre di più fino a che arrivavo a un punto in cui devo fare le ultime visite, gli ultimi test per iniziare a correre in cui non sono andati molto bene perché mancava ancora un po' di forza nel ginocchio e nella gamba in cui sono stato operato e quindi è stato un altro brutto momento perché ero alla massima felicità perché pensavo mi dicessero subito di sì invece non è stato così, mi sono dovuto rimboccare le maniche e ho lavorato il doppio di quello che facevo rispetto a prima e niente passa l'estate, riesco ad ottenere il risultato di andare in preparazione con la squadra, con mister Bigica che ringrazio perché ho dato appunto la possibilità di allenarmi anche con la squadra in preparazione che era il mio obiettivo di quella stagione nel posto di infortunio".
E poi hai giocato la Youth League, quindi c'è stato anche questo bel passaggio di calcare i campi europei con il Sassuolo...
"Una soddisfazione incredibile perché è stata la prima volta che il Sassuolo Calcio l'ha fatta penso sia un grande orgoglio, una soddisfazione incredibile perché testare campi europei a questa età non è da tutti, tanta roba".
C'è un giocatore magari anche del Sassuolo, della prima squadra, a cui ti ispiri?
"Mi ispiro tanto a un giocatore ex del Sassuolo, Frattesi, Davide Frattesi. Anche a me piace molto inserirmi e prendo spunto da lui. Anche quando era qua in prima squadra cercavo sempre di sbirciare qualche allenamento e le sue movenze sul campo appunto per imparare sempre di più e poi quando adesso capita magari di andare a allenarmi in prima squadra cerco sempre di apprendere qualcosa da tutti i giocatori non c'è uno in particolare ma da tutti, sia difensore, attaccante, centrocampista, il mio ruolo da tutti perché penso che qualsiasi giocatore comunque con molta più esperienza e di quei livelli lì possa dare qualsiasi insegnamento a ragazzi giovani come noi".
Qual è la caratteristica che ti senti dover migliorare di più in campo?
"La parte un po' tecnica che a volte pecco un po' appunto per questa frenesia di sacrificio però non è una parte che mi manca completamente, a volte pecco un po' per questa cosa qua, mi piacerebbe diciamo riprendere un po' la spontaneità e la felicità di arrivare sotto porta e fare un po' la giocata personale. Mi reputo anche un centrocampista molto generoso a volte fin troppo perché mi piace fare assist, preferisco fare assist che gol quasi e quindi è una cosa che magari devo riprendere sicuramente".
Altre notizie - Sassuolo Primavera
Altre notizie
- 18:25 Cisse, dal mercato al gol col Milan: Amorim lo blinda e il Sassuolo vede sfumare un obiettivo
- 18:01 Sassuolo, il paradosso di Bergamo: il clamoroso dato contro l'Atalanta!
- 17:02 Pinamonti-Lazio, ore decisive: distanza minima col Sassuolo, novità sulla formula
- 16:44 Fiorentina-Thorstvedt, possibile svolta nel finale: Brescianini o Fabbian nell’affare con il Sassuolo
- 16:11 Sassuolo, rebus terzino destro: Belghali prende tempo, due le alternative
- 15:38 Sassuolo, la difesa non è ancora completa: Acerbi nicchia, Bonini l’alternativa
- 13:49 Skupien: "Ho aspettato questo gol da un anno. C'è stata grande chimica tra noi"
- 12:38 Due errori, zero punti, tante idee: Sassuolo, il 2-1 non racconta tutto, è una promessa per il futuro
- 12:22 Colantuono: "Partita meravigliosa, regalo di compleanno super, prestazione oltre ogni aspettativa"
- 12:13 VIDEO - Fiorentina-Sassuolo Femminile highlights 1-2: Skupien, Fadda e Bredgaard in gol
- 11:10 Pinamonti spinge per la Lazio, ma il Sassuolo non fa sconti: distanza su formula e cifre
- 10:44 Atalanta-Sassuolo 2-1, pagelle quotidiani: Laurienté divide, Doig e Adzic bocciati
- 10:03 Sassuolo, Pinamonti fuori contro l’Atalanta e Thorstvedt no: la gestione differente di Aquilani
- 09:40 Calciomercato Sassuolo, idea Esposito dal Cagliari: ma il Torino ha già il sì di Sebastiano
- 09:02 Calciomercato Sassuolo, ora viene il bello: rebus Belghali e caccia al nuovo centravanti
- 23:45 Sassuolo Calcio news oggi: debutto con ko con l'Atalanta, ma il Sassuolo ha tanti rimpianti
- 23:39 Aquilani dopo Atalanta-Sassuolo 2-1: "Il calcio oggi è stato ingiusto con noi"
- 23:36 Odenthal: "I primi 20 minuti non sono stati buoni, poi abbiamo fatto una gara coraggiosa"
- 23:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: rispunta Cheddira, Pinamonti-Lazio si tratta
- 23:27 Aquilani conferenza: "Con l'Atalanta non meritavamo di perdere. Presi gol in maniera evitabile"
- 23:20 Sarri: "Atalanta meno pensante nei primi 30' minuti, poi col Sassuolo abbiamo sofferto"
- 23:05 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 22:49 Atalanta Sassuolo 2-1, il racconto: Odenthal illude Aquilani, Krstovic punisce i neroverdi
- 22:40 Atalanta Sassuolo tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 23-08-26
- 22:37 Atalanta Sassuolo pagelle. Voti: Adzic non ingrana, errori di Macchioni e Cinquegrano
- 20:46 Atalanta Sassuolo 2-1 FINALE: neroverdi ko al debutto ma a testa alta
- 20:45 Bowie: "Il gioco dell'Hellas era più diretto, Aquilani ha più pazienza con me"
- 20:44 Palmieri: "Vediamo come va il mercato: se qualcuno esce, verrà rimpiazzato"
- 20:43 Atalanta Sassuolo highlights 2-1: gol di Raspadori, Odenthal e Krstovic - VIDEO
- 20:40 Atalanta Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 20:08 Fiorentina Sassuolo Femminile 1-2: Fadda gela le Viola e regala i 3 punti in Serie A Women'S Cup
- 17:11 Sassuolo Femminile, rivoluzione, giovani e ambizione. Primo esame contro la Fiorentina
- 16:18 Calciomercato Sassuolo, Lazzari nel mirino ma senza Pinamonti-Lazio
- 15:05 Brocchi: "Il Sassuolo può infastidire un'Atalanta ancora in rodaggio"
- 14:12 Atalanta Sassuolo convocati: out Berardi, Pinamonti, Kristensen, recuperato Scalvini
- 13:49 Sassuolo-Fiorentina Primavera highlights 1-1: Cornescu accende il Ricci, Jallow lo gela
- 13:08 Pinamonti vuole la Lazio: pronto anche a ridursi l’ingaggio per l'addio al Sassuolo
- 12:51 Condò scommette su Aquilani e il Sassuolo: "La Serie A ha bisogno di aria fresca"
- 12:11 Atalanta-Sassuolo precedenti, la storia dice Dea. Occhio alla 'maledizione' della 1ª giornata
- 11:02 Atalanta-Sassuolo, Sarri ritrova De Ketelaere: il belga torna in gruppo. Elmas subito al lavoro
- 10:37 Atalanta, regalo a Sarri alla vigilia del Sassuolo: UFFICIALE l'ex Napoli Elmas
- 10:11 Cheddira può lasciare il Napoli: Frosinone avanti, ma rispunta il Sassuolo
- 09:37 Atalanta-Sassuolo probabili formazioni, orario e dove vederla OGGI in tv e streaming
- 09:00 Il Sassuolo riparte da Aquilani: con l'Atalanta il doppio battesimo di fuoco del nuovo corso
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani e l'emozione del debutto, domani c'è la Dea e la prima in A
- 20:37 Colantuono prima di Fiorentina-Sassuolo: "La Women’s Cup ci dirà a che livello siamo"
- 20:31 Sassuolo Primavera, Serpini dopo l'1-1 con la Fiorentina: "Con questa dedizione possiamo divertirci"
- 20:25 Sassuolo Fiorentina Primavera 1-1, debutto con beffa: Cornescu illude, la viola pareggia al 91’
- 20:00 Daniela Sabatino dice basta: si ritira una leggenda del Sassuolo e del calcio femminile
- 19:36 Sassuolo Under 17, vetrina internazionale in Spagna: i neroverdi alla Mapei Cup
- 17:45 Chi è Fedde Leysen, il nuovo muro mancino del Sassuolo: scuola PSV, trofei in Belgio e qualità
- 16:12 Serie A 2026/27, finalmente si riparte: oggi il via con Inter-Monza e Udinese-Como. Sassuolo, c'è l'Atalanta
- 15:09 Atalanta-Sassuolo, dove vederla in TV e streaming: orario e diretta della prima giornata di Serie A
- 14:41 Atalanta Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 14:02 Aquilani conferenza stampa Atalanta Sassuolo: “Voglio coraggio. Berardi out. Idzes e Walukiewicz…”
- 14:00 Calciomercato Sassuolo, Missori torna all’Avellino ma ancora non viaggia: il motivo
- 12:30 Verso Atalanta-Sassuolo, la Dea non si ferma: Scalvini ko, De Ketelaere prova a recuperare
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, Barbieri resta nel mirino: l'infortunio non frena i neroverdi
- 10:44 Sassuolo Primavera, parte il nuovo ciclo: Serpini sfida la Fiorentina, per far dimenticare Bigica
- 10:24 Atalanta Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti-Thorstvedt out, Berardi e Idzes sperano
- 10:18 SN - Calciomercato Sassuolo, Belghali verso l’addio al Verona ma lui non è convinto dei neroverdi
- 09:38 Thorstvedt-Fiorentina resta in stand-by: prima serve un'uscita. Fagioli può liberargli il posto
- 09:03 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti-Lazio accelera: accordo con il giocatore, si tratta sulla formula
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: finalmente ufficiale Leysen, Aquilani e la testa all'Atalanta
- 20:40 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:04 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: arriva Fedde Leysen. Cifre e formula
- 19:45 Sassuolo verso l’Atalanta: Tanti gli assenti: Berardi, Walukiewicz e Idzes in dubbio. Domani la conferenza
- 19:25 Fiorentina Sassuolo Femminile dove vederla in TV e streaming: orario e diretta della Women’s Cup
- 19:15 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti-Lazio nel vivo: contatti diretti in corso per chiudere
- 19:04 Calciomercato Sassuolo, Caligara può ripartire dal Catania: i rossazzurri sul centrocampista


