“È sempre Primavera”, rubrica di Radio TV Serie A, racconta il mondo dei settori giovanili che formano i campioni del domani. Puntata dedicata al Sassuolo Primavera di mister Emiliano Bigica. Ecco le dichiarazioni di Angelo Carbone, responsabile del Settore Giovanile neroverde, riprese per voi da SassuoloNews.net:
Angelo Carbone, una grande carriera da calciatore poi quella da dirigente per tantissimi anni da tantissimi anni nei settori giovanili prima con il Milan adesso con il Sassuolo cos'è che ti lega così tanto al mondo dei giovani?
"Quando ho smesso di giocare ho iniziato come dirigente ho iniziato subito ad avere la possibilità di stare vicino ai giovani e da quel momento lì mi sono innamorato da difficilmente staccarmi da loro quindi la passione mi porta giornalmente verso di loro perché con i ragazzini non si finisce mai di imparare perché sono in continua evoluzione a differenza degli adulti e quindi è un mondo che ti appassiona e quindi questo mi ha portato a vivere a contatto con loro e spero di rimanerci a lungo ovviamente grazie al direttore Palmieri sono venuto qui al Sassuolo che era da tantissimi anni che ci parlavamo e ci dicevamo prima o poi lavoreremo insieme anche perché da bambini abbiamo giocato insieme quindi c'era da parte di entrambi la volontà di un giorno iniziare a lavorare quindi mi è stata data la possibilità grazie a lui e quindi sono contento sono qui a Sassuolo in una realtà ovviamente molto importante, molto bella e quindi grazie ovviamente al Sassuolo Calcio di avermi data questa possibilità".
Sappiamo nei settori giovanili l'obiettivo non è solo vincere i trofei...
"No, per i settori giovanili ovviamente non è quello ovviamente la vittoria fa parte della formazione perché credo che in una formazione totale c'è bisogno anche della vittoria e quindi però se si riesce a vincere aumenta l'autostima, aumenta la fiducia e ovviamente c'è un trasporto diverso".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Troy Tomsa Sassuolo chi è il piccolo Hjulmand neroverde
Filip Matic Sassuolo. Gol da centrocampo alla Reggiana, il figlio di Nemanja già incanta
Lo Stadio Ricci di Sassuolo come il Mapei Stadium con un nuovo campo al 100% in naturale
Qui c'è un settore giovanile molto florido voluto dalla società che ha costruito anche questo bellissimo centro sportivo. Allora ti chiedo qual è, anche quanto senti la vicinanza della società dell'amministratore Carnevali nel lavoro che poi svolgi quotidianamente?
"Bisogna vivere qui all'interno per capire quanto amore c'è per questa società da parte ovviamente della proprietà che è sempre presente ma ovviamente anche dal nostro amministratore delegato quindi è la dimostrazione come dicevo vivere quotidianamente qui vicino ai nostri dirigenti vicino ai calciatori dove c'è un filo conduttore, la prima squadra è sempre attaccata al settore giovanile quindi sembra una famiglia e questo credo che sia un surplus per questa società. La filosofia della società è di creare e formare giocatori quindi formarli in tutto tondo giocatori dal punto di vista ovviamente tecnico ma ovviamente anche quello caratteriale ed educativo perché credo che la missione del settore giovanile non solo sotto l'aspetto tecnico far crescere i giocatori ma ovviamente quello personale".
Come sono cambiati i giovani?
"A livello generazionale è cambiato il modo di pensare da parte di giovani. Oggi ci sono molte più distrazioni quindi ovviamente tanti ragazzi giocano a calcio a volte perché gli viene imposto dai genitori di giocare mentre io credo che parlando del passato ovviamente per quella che è stata la mia infanzia, giocavo a calcio anche trovandomi per strada dove gli spazi per strada erano ovviamente più grandi e quindi ti permettevi di mettere giù due borse in terra e fare la partita così, bastava un pallone, oggi è difficile che accada questo anche perché ovviamente gli spazi non sono tali da poter fare questo e c'è anche un po' sconforto e nello stesso tempo c'è un'alternativa: i social di oggi portano ovviamente a stare meglio magari davanti a un computer piuttosto a un telefonino piuttosto che prendere una palla e socializzare. Poi ci sono altre situazioni che chiaramente sono importanti tanto quanto quello che dicevo perché l'allenamento oggi medio di un ragazzo è molto molto molto inferiore rispetto a prima, oggi i ragazzi si allenano forse per due ore al giorno, una volta se non ci prendevano per i capelli e ci portavano in casa difficilmente smettevano di giocare. Questo può essere uno dei tanti motivi non è ovviamente l'unico ma penso che sia una delle cose più importanti".
Direttore siamo sul campo principale del Mapei Football Center allora ho una curiosità per te nella tua settimana tipo quante partite riesci a vedere quanti allenamenti e quante volte sei proprio sul campo?
"Allora durante la settimana vedo tutti gli allenamenti perché dal martedì al venerdì che sono i giorni di allenamento sono presente ovviamente i campionati si giocano nazionali si giocano la domenica riesco a coprire diciamo quelle partite che non si accavallano quindi c'è la possibilità di vederne 2-3 durante il weekend il sabato ovviamente essendoci campionati dei più piccoli attività di base insomma riesco a vedere anche quelle lì, quando riesco come tempistica, però di media posso vedere dalle 3 alle 4 partite alla settimana, ovviamente gli allenamenti quelli del pomeriggio nelle due fasce perché noi abbiamo la possibilità di fare le due fasce di allenamento quindi dalle 3 alle 5 e l'altra dalle 5 alle 19".
Quanti ragazzi gestite qua?
"Qua siamo intorno ai 230 di maschi 200 circa 230 di maschi in più abbiamo anche la femminile anche qui si allena anche la squadra la prima squadra femminile e anche giocano spesso le partite anche quelle del campionato femminile del il settore giovanile".
Ecco quindi hai a che fare con la gestione di tanti ragazzi e avrai sicuramente notato nel corso degli anni in cui hai fatto questo lavoro Angelo ma anche poi tornando un po' nel passato quando giocavi delle differenze enormi rispetto al comportamento dei giocatori e dei giovani calciatori anche a come gestirli...
"Certamente si, è cambiata l'educazione anche dal punto di vista proprio delle gestioni oggi ovviamente i ragazzi emulano in maniera forte i professionisti perché oggi ci sono talmente tante partite in tv come dicevamo prima che attraverso internet riesci a vedere tutte le partite e a conoscere tutti i giocatori quindi i giocatori ragazzini cercano di emulare tantissimo i professionisti e quindi diventa più facile da quel punto di vista per quanto riguarda proprio l'educazione ovviamente cercando di aiutarli in quello che dicevamo prima che sul fattore crescita anche dal punto di vista tecnico".
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani perde anche Berardi, a Roma senza il capitano
- 19:53 Sassuolo Cesena Primavera pagelle. Voti: Lungu decisivo, Kulla si sbatte
- 19:45 Roma Sassuolo probabili formazioni: Aquilani cambia. Thorstvedt torna, Berardi-Volpato out
- 19:00 Colantuono prima di Juve-Sassuolo: "Compattezza e solidità, ora serve più qualità"
- 18:49 Cassano: "Un giocatore del Frosinone mi ricorda Berardi nel suo prime"
- 18:12 Brocchi sicuro: "Sassuolo, perso equilibrio difensivo ma non si è rotto niente"
- 17:07 Italia Under 21, Luca Lipani ancora convocato: il centrocampista del Sassuolo ci sarà con Francia e Belgio
- 16:37 Diffidati e squalificati, come cambiano le scelte degli allenatori
- 16:16 Roma-Sassuolo, quote e pronostico: bookmaker senza dubbi, giallorossi stra-favoriti all'Olimpico
- 15:00 Sassuolo Cesena Primavera 0-0 FINALE: derby a reti bianche al Ricci
- 14:24 Samuele Liberali convocato per il Round 2: il talento del Sassuolo con l'Italia U19
- 13:59 Roma-Sassuolo, emergenza tra i pali per Gasperini: chi para tra Svilar, Gollini e Vaszquez
- 13:42 Sassuolo, torna il dubbio tra i pali: Muric insidia Turati verso la Roma
- 13:11 Berardi infortunio: ko, salta Roma-Sassuolo. Aquilani perde anche Volpato, cambia il tridente
- 11:38 SN - Aquilani conferenza stampa pre Roma Sassuolo: "Berardi e Volpato out"
- 11:05 Roma-Sassuolo dove vederla in tv e streaming: orario, canali e telecronisti
- 10:38 Roma-Sassuolo, Gasperini salta la conferenza stampa: niente parole alla vigilia
- 09:40 Simona Giorgetta: "Il Mapei Stadium non è soltanto calcio: deve essere un luogo di comunità"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani cambia tutto, Sulemana si presenta
- 20:20 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 20:00 Sassuolo, -2 alla Roma: 3 ko, Volpato da valutare. Domani parla Aquilani
- 19:48 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Laurienté agita il mercato, la Juve osserva Bakola
- 19:34 Juventus-Sassuolo Femminile: dove vederla in tv e streaming, orario e quando si gioca
- 19:04 Convocati Italia: i 31 di Mancini per Francia e Belgio, confermato Sebastiano Esposito del Sassuolo
- 18:35 Maifredi: "La Juve ha dei casini enormi. Per Carnevali al Sassuolo era di una facilità estrema"
- 18:05 Trevisani: "Questa Fiorentina poteva vincere solo col Sassuolo"
- 17:09 Sulemana: "Il Sassuolo mi voleva da anni, voglio restare a lungo. In due mi hanno impressionato"
- 16:57 Italia, Sebastiano Esposito verso la conferma: Mancini punta ancora sull'attaccante del Sassuolo
- 16:13 Roma, Rensch va ko: fascia in emergenza e Molina sfida il Sassuolo
- 15:37 Sassuolo, cresce il rischio retrocessione: dal 17% al 26% dopo l'ultima giornata
- 14:19 Sassuolo, Aquilani può cambiare tutto. L'idea difesa a 3 è l'ultima spiaggia: come giocherebbe
- 13:36 Leo Turrini: "A Sassuolo sono rimasti sorpresi dall'esperienza di Grosso a Firenze"
- 12:48 Pastore: "La Fiorentina ha trovato un Sassuolo messo malissimo difensivamente"
- 12:12 Sassuolo, nuovo innesto per il settore giovanile: arriva Francesco Serrapica, ecco il suo ruolo
- 10:44 Bakola alla Juve: osservato anche contro la Fiorentina, il Sassuolo spara alto
- 10:09 Infortuni Roma: Dybala, Koné, Svilar e Rensch rischiano il forfait contro il Sassuolo
- 09:41 Sassuolo, Laurienté si è finalmente sbloccato: la doppietta alla Fiorentina può cambiare la sua stagione
- 09:00 SN - Sassuolo, fiducia ad Aquilani ma la panchina è meno salda: la situazione
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani sotto osservazione, la difesa pure
- 20:31 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 19:29 Juventus-Sassuolo Femminile biglietti: info settore ospiti, prezzi, prevendita e orari
- 19:13 Sassuolo-Cesena Primavera: dove vederla in tv e streaming, orario e ultime sulle squadre
- 18:15 Bucciantini: "Il Sassuolo sta molto peggio della Fiorentina. Solo Laurienté ha creato problemi"
- 16:39 Aquilani sotto pressione, l'allarme è rosso: Sassuolo, così non ti salvi!
- 16:03 Sassuolo, Laurienté uomo mercato a gennaio: Premier e Napoli osservano. Il pensiero di Palmieri
- 15:34 Sassuolo, classifica a confronto: cinque punti in meno di un anno fa e zona B più vicina
- 15:06 Roma Sassuolo arbitro Di Bello, Pezzuto al VAR. Precedenti e statistiche
- 14:05 Carnevali: "Juventus motivo d'orgoglio. Al Sassuolo sono stato 13 anni, qui servirà tempo"
- 13:30 Sassuolo, un gol subito ogni 22 minuti e mezzo: Aquilani ora cerca la svolta contro la Roma
- 12:54 FIGC, Malagò deposita la candidatura con 11 club: Sassuolo ancora indeciso tra lui e Galliani
- 12:24 Scozia, Bowie ancora convocato: Pocognoli conferma l'attaccante del Sassuolo, fuori Doig
- 10:52 Roma-Sassuolo, infortunio Gollini: Vasquez può giocare ancora dal 1' all'Olimpico
- 10:10 Roma, rimonta choc in Champions: da 0-2 a 3-2 a Manchester. Sabato arriva il Sassuolo
- 09:48 Sassuolo, Aquilani resta sotto osservazione: un punto in sei gare e 16 gol subiti nelle ultime 4
- 09:01 Sassuolo, montagne russe e difesa horror: 12 gol in sette giorni, Aquilani deve invertire la rotta
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la panchina di Aquilani a rischio, intanto rinnova Lipani
- 20:44 Sassuolo, che ValdePenas! Apocalisse neroverde. Aquilani, così non va: serve una scossa!
- 20:13 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:00 Sassuolo, la classifica ora fa paura: solo tre squadre dietro e sabato c'è la Roma
- 19:20 Montolivo: "La Fiorentina l'ha voluta più del Sassuolo. Berardi poco lucido"
- 18:50 Sassuolo-Cesena Primavera: orario, e biglietti per la sfida del Ricci
- 18:20 Tragedia Tenerife, morto Jesús de Miguel dopo uno scontro in campo: il cordoglio del Sassuolo
- 17:49 Sassuolo Primavera Femminile in vetta: 1-0 al Napoli e primato condiviso con la Roma
- 17:24 VIDEO - Sassuolo, nuova contestazione dei tifosi: "Tirate fuori i coglioni" e "Meritiamo di più"
- 17:01 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 15:41 UFFICIALE - Sassuolo, rinnova Luca Lipani: contratto fino al 2031
- 15:13 La voce dei tifosi: "Compleanno amaro. Sassuolo, in questo film la trama è da profondo rosso"
- 14:50 Sassuolo-Fiorentina 2-4, pagelle quotidiani: Berardi divide, Laurienté e Matic ci provano
- 14:39 UFFICIALE - Udinese, esonerato Runjaic: al suo posto arriva Paolo Zanetti
- 13:40 Iachini difende Aquilani: "Bravo e preparato. Sassuolo scelta giusta per crescere"


