La Serie A sta vivendo un preoccupante aumento degli infortuni muscolari, un fenomeno che sta mettendo a dura prova le rose delle principali squadre italiane. Dopo appena 11 turni di campionato, i dati raccolti da Gazzetta.it indicano che i calciatori hanno già saltato complessivamente 388 partite, con un incremento superiore al 30% rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione.

Tra gli ultimi casi di infortunio figurano quelli di Holm e Rovella, che si aggiungono a una lista di atleti debilitati da un calendario sempre più intenso. La situazione si è aggravata anche a causa degli impegni con le nazionali, che ormai non sembrano più essere una soluzione efficace per prevenire problemi muscolari, come evidenziato dai casi di Kevin De Bruyne e Paulo Dybala, entrambi colpiti da infortuni in circostanze apparentemente banali.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

La Lega: neopromosse da record. Sassuolo, Pisa e Cremonese come nel 2007/08

Muric: "Al Sassuolo mi sento rinato. Seguivo Bajrami. Balotelli mi ha consigliato l'Italia"

Grosso: "Sassuolo oltre le aspettative. Coltivo i sogni ma quando mi sveglio finiscono"

Le società sono al lavoro per contenere il fenomeno, puntando su strategie di prevenzione, rotazioni e gestione dell’intensità degli allenamenti. Tuttavia, il margine di recupero si riduce di giorno in giorno. I numeri sono eloquenti: l’estate scorsa, tra Europeo e Mondiale per club, l’aumento del carico di lavoro ha contribuito a una vera e propria ondata di infortuni tra i calciatori di Serie A.

La situazione più critica si registra in casa Lazio, che ha già registrato 42 partite saltate e si trova a fronteggiare anche il possibile intervento chirurgico per Rovella. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha espresso forte preoccupazione, sottolineando come l’indisponibilità di giocatori come De Bruyne, Hojlund e Lukaku abbia drasticamente ridotto le opzioni a disposizione della rosa, aggravando la crisi di risultati e di disponibilità in vista degli impegni nazionali.

E il Sassuolo? Vi abbiamo presentato nei giorni scorsi uno screening completo sul quadro dell'infermeria neroverde. Tre giocatori attualmente sono fermi per problemi muscolari, ovvero Laurs Skjellerup, Cristian Volpato e Filippo Romagna. Distrazione di basso grado del muscolo bicipite femorale della gamba destra per l'ex Roma, problema muscolare alla coscia per il centravanti, lesione di medio grado del muscolo soleo della gamba sinistra per il difensore.

Anche le big come Milan, Inter e Juventus devono fare i conti con pesanti assenze: da Maignan e Leao a Thuram, fino a Miretti e altri giovani talenti bianconeri. Meno colpite, invece, Roma e Fiorentina, che finora hanno registrato pochissimi infortuni muscolari.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 18 novembre 2025 alle 15:22
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print