Il Sassuolo si prepara ad affrontare il Pisa lunedì prossimo al Mapei Stadium di Reggio Emilia, nel match valido per la dodicesima giornata di Serie A. Un incontro importante, considerando le rispettive ambizioni e il passato recente tra le due squadre, che l’anno scorso si sono affrontate nel tentativo di conquistare la promozione in massima serie e il primo posto in Serie B.

Quest’anno, però, i binari di questa sfida sono cambiati. Il Sassuolo ha mostrato una certa solidità in trasferta, raccogliendo più punti lontano dal proprio stadio, mentre il Pisa si è consolidato tra le mura amiche, dove non subisce gol da quasi cinque partite. L’ultimo a segnare all’Arena è stato Iker Bravo, il 14 settembre scorso. Da allora, la porta dei nerazzurri è rimasta inviolata per quasi 450 minuti, inclusi i recuperi. In casa, il Pisa ha subito soltanto due reti in casa: una dall’Udinese e una dalla Roma, posizionandosi al secondo posto nella classifica delle difese più solide di fronte ai propri tifosi, dietro soltanto al Bologna.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Spettatori stadi Serie A: comanda il Milan, cresce il Sassuolo. Ultimo il Como

Muric: "Al Sassuolo mi sento rinato. Seguivo Bajrami. Balotelli mi ha consigliato l'Italia"

Grosso: "Sassuolo oltre le aspettative. Coltivo i sogni ma quando mi sveglio finiscono"

Il discorso cambia quando si guarda alle gare in trasferta, dove il Pisa segna di più ma al contempo subisce numerosi gol, complice anche un calendario che lo ha visto sfidare le big. Eccezion fatta per l'1-1 iniziale a Bergamo contro l'Atalanta, il Pisa ha sempre incassato almeno 2 gol nelle seguenti trasferte: 3 a Napoli, 4 a Bologna, 2 a San Siro con il Milan e 2 con il Torino.

Dopo il pesante 4-0 incassato a Bologna però, la squadra di Alberto Gilardino ha reagito positivamente, mettendo insieme cinque risultati utili consecutivi. Tra i protagonisti di questa fase c’è sicuramente Adrian Semper, sempre più decisivo tra i pali. Il portiere sloveno, sebbene abbia margini di miglioramento con i piedi, si sta rivelando fondamentale con le sue parate. All’Arena ha subito appena due gol e ha collezionato quattro clean sheet di fila, contribuendo in modo determinante alla solidità difensiva della squadra. Dei nove punti complessivi conquistati dal Pisa, sei sono arrivati tra le mura amiche, grazie a una difesa che si conferma tra le più affidabili del campionato nel rendimento interno.

Il match di lunedì si preannuncia dunque come uno scontro tra due realtà che, seppur con caratteristiche differenti, cercano continuità e punti preziosi in questa fase cruciale della stagione.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 17:00
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print