Il calcio italiano fa fatica a creare e a sviluppare il talento. La Nazionale ha saltato clamorosamente le ultime due edizioni dei Mondiali e ora dovrà giocarsi le sua chance di qualificazione al Mondiale 2026 ai playoff. Dopo il 4-1 con la Norvegia che ha definitivamente condannato gli azzurri al 2° posto e a una consapevolezza della minor qualità e forza rispetto alla rosa norvegese, ci si interroga sulla qualità dei giocatori italiani e della nostra Serie A.

In base alle classifiche di rendimento redatte da Kickest tra i primi 45 giocatori della Serie A ci sono 15 italiani (33%) e non tutti sono convocati in nazionale. Mancano all'appello solo due-tre calciatori mentre tutti gli altri giocano in pianta stabile o comunque fanno abitualmente parte della rosa della nazionale azzurra.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

La Lega: neopromosse da record. Sassuolo, Pisa e Cremonese come nel 2007/08

Laurienté, ora o mai più. Ritrovare continuità e titolarità, altrimenti l'addio al Sassuolo

Grosso: "Sassuolo oltre le aspettative. Coltivo i sogni ma quando mi sveglio finiscono"

Questa sarebbe l’11 della Nazionale italiana in base al rendimento con una formazione disposta con il 4:4:2: ProvedelDi Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Orsolini, BarellaLocatelli, Zaccagni, Berardi, Pinamonti. Proprio i due attaccanti del Sassuolo Domenico Berardi e Andrea Pinamonti, insieme al portiere della Lazio Ivan Provedel, sono gli unici giocatori che nonostante il rendimento attuale non fanno parte della rosa azzurra. Un monito per Gattuso in vista dei playoff a marzo.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 09:05
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print