In Serie A salvarsi è diventato troppo facile.
La soglia salvezza si è abbassata a tal punto che con 32 punti sei praticamente al sicuro. Per il giornalista Alessandro Iori il problema è strutturale: il format a 20 squadre, le 5 sostituzioni e il divario crescente tra big e piccole hanno reso la parte bassa della classifica sempre meno competitiva.
 Servirebbe una scossa, magari un sistema tipo Serie C, dove le ultime si giocano la permanenza ai playout.

"In Serie A è troppo facile salvarsi - ha detto il giornalista al podcast Tutti in The Box nelle sue parole sintetizzate per voi da SassuoloNews.net - Sono cresciuto con i campionati a 18 squadre in cui ne retrocedevano 4, adesso ci sono campionati a 20 squadre in cui ne retrocedono 3. È troppo facile salvarsi, se bastano troppi pochi punti, qualcuno continua a dire ah facciamo 40 punti, ma 40 punti vai in Europa Liga adesso".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Negli ultimi 10 anni il Sassuolo ha vinto il quadruplo delle partite a San Siro rispetto all'Italia

Laurienté, ora o mai più. Ritrovare continuità e titolarità, altrimenti l'addio al Sassuolo

Pinamonti: "Vorrei un'opportunità in nazionale ma nessuna esultanza alla Orsolini"

Iori ha proseguito nel suo ragionamento: "Per salvarti te ne bastano 32, 30, 31, 33. Da sono stati introdotti poi oltretutto le cinque sostituzioni che hanno allargato ulteriormente il divario tra le grandi e le piccole, la quota da salvezza si è sempre più abbassata, è sempre più difficile per le piccole fare punti contro le biga, anche se quest'anno qualche impresa c'è stata. Adesso per salvarti devi vincere cinque partite e pareggiarne 15, le altre le puoi perdere. Troppo e troppo poco".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 15:57
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print