Le tre squadre salite in estate dalla Serie B stanno affrontando la Serie A Enilive con un piglio sorprendente: dopo undici giornate, Sassuolo, Cremonese e Pisa sarebbero tutte salve. L’ultima stagione in cui tutte le neopromosse chiusero il campionato evitando la retrocessione risale infatti al 2007/08, quando Juventus, Napoli e Genoa riuscirono a mantenere la categoria. Da quell’annata in poi, almeno una squadra proveniente dalla Serie B è sempre scivolata indietro, una tendenza confermata nell’ultimo triennio dal Venezia - retrocesso due volte - e dalla stessa Cremonese. L’avvio di questa stagione suggerisce che il destino, per ora, sembra poter prendere una piega diversa. La Lega Serie A ha elogiato le tre neopromosse. Ecco cosa ha scritto sui neroverdi e sui prossimi avversari del Sassuolo, ovvero il Pisa.
Sassuolo, una macchina da trasferta
La squadra di Grosso è quella che ha iniziato con la maggiore brillantezza. Il Sassuolo, tornato subito in massima serie a distanza di un solo anno dalla retrocessione, ha mostrato una maturità inattesa per una neopromossa, soprattutto lontano dal Mapei Stadium, dove presenta il secondo miglior rendimento esterno per punti del campionato dopo la Roma. I dieci punti raccolti nelle ultime quattro trasferte, culminati nel tris inflitto all’Atalanta che è costato la panchina a Jurić, rappresentano il picco di un avvio scintillante.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Spettatori stadi Serie A: comanda il Milan, cresce il Sassuolo. Ultimo il Como
Muric: "Al Sassuolo mi sento rinato. Seguivo Bajrami. Balotelli mi ha consigliato l'Italia"
Grosso: "Sassuolo oltre le aspettative. Coltivo i sogni ma quando mi sveglio finiscono"
Grosso ha potuto lavorare su un gruppo che aveva già vinto la Serie B con autorità, ulteriormente arricchito da innesti mirati. Il suo 4-3-3 poggia su un centrocampo che unisce fisicità, ordine e leadership: Nemanja Matić, con i suoi 37 anni di esperienza nei grandi palcoscenici, garantisce carisma e pulizia nella distribuzione; Ismael Koné, rivelazione di avvio stagione, abbina corsa e gamba a un contributo diretto alla manovra che comprende già un gol; Kristian Thorsvedt, alla quarta annata in Emilia, si conferma metronomo moderno, abile nel legare il gioco e negli inserimenti senza palla.
La scelta di scommettere su profili giovani e coraggiosi sta ripagando anche in difesa, dove Jay Idzes ha confermato quanto mostrato lo scorso anno con il Venezia, mentre Tarik Muharemović sta dimostrando maturità alla sua prima vera occasione tra i grandi. Sulle corsie, Candé, Doig, Coulibaly e Walukiewicz garantiscono rotazioni affidabili, mentre Arijanet Murić ha conquistato la titolarità tra i pali con interventi decisivi.
Davanti, il Sassuolo propone un tridente da squadra di rango superiore: Laurientéincide con due gol e un assist, Pinamonti è il miglior marcatore in trasferta del campionato con quattro centri e Berardirientra fra i soli tre giocatori - insieme a Nico Paz e Ange-Yoan Bonny - ad aver già superato quota tre gol e tre assist. Il ritorno in campo di Domenico Berardi, inoltre, aggiunge un’arma di livello assoluto dagli undici metri: il capitano ha trasformato gli ultimi quattordici rigori battuti in Serie A, senza sbagliare dal 2022.
Pisa, una gioia attesa da 34 anni
Per il Pisa, il ritorno in Serie A rappresentava molto più di una promozione sportiva: dopo trentaquattro anni, l’intera città si ritrovava catapultata in un palcoscenico che mancava da generazioni. Gilardino ha dovuto lavorare con l’inevitabile difficoltà di un impatto così complesso, e l’avvio della squadra lo ha dimostrato. Le prime cinque gare interne si erano chiuse senza segnare neppure un gol, mentre in trasferta i nerazzurri avevano trovato sette reti ma pochi punti, con tre pareggi in cinque partite.
La svolta è arrivata all’undicesima giornata, quando il gol di Idrissa Touré ha regalato alla squadra e ai tifosi la prima vittoria in Serie A dall’ormai lontanissimo 1991, un’emozione collettiva che ha acceso l’Arena Garibaldi. Touré, al quinto anno sotto la Torre, resta uno dei cardini del gruppo, mentre con il giovane Akinsanmiro forma una coppia di grande intensità in mezzo al campo, supportata dall’esperienza di Aebischer, che offre ordine e gestione dei tempi di gioco.
Dietro, Caracciolo e Calabresi portano un piccolo bagaglio di presenze in massima serie, mentre Canestrelli, classe 2000, rappresenta la testimonianza di un percorso di crescita passato attraverso Serie B e Serie C. In avanti, Nzola e Moreo sono i più prolifici con due reti ciascuno, mentre Cuadrado è la carta che Gilardino sceglie di inserire spesso a gara in corso per aggiungere profondità e imprevedibilità.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:27 Boga ha convinto Carnevali: l'ex Sassuolo riscattato dalla Juve. Le cifre
- 17:40 Calciomercato Sassuolo, Mantova su Gabriele Negri: il talento nel mirino dei virgiliani
- 17:05 Calciomercato Sassuolo, Marsiglia su Laurienté: l’OM pronta a lanciare l’assalto
- 16:33 Mercato a saldo zero per il Sassuolo: la mossa di Mapei per sbloccare la situazione
- 16:02 Pierini Sampdoria, cambia tutto: la decisione sul riscatto dal Sassuolo
- 14:09 Calciomercato Sassuolo Femminile: idea Valery Vigilucci dal Genoa ma c'è concorrenza
- 13:40 Thorstvedt Fiorentina, Grosso non molla: il Sassuolo fissa il prezzo
- 13:00 Calciomercato Sassuolo, Aebischer nel mirino ma ci sono Cagliari, Genoa e non solo
- 11:14 Ritiro Sassuolo 2026/27 a Ronzone, confermato: le date e le info
- 10:28 Mulattieri: "Volevo restare a Sassuolo, poi ho capito che non c'era spazio. Sul futuro..."
- 10:05 Carnevali mago delle plusvalenze: quanto ha incassato il Sassuolo con il player trading
- 09:39 Calciomercato, Juve su Lipani e Muharemovic: Carnevali accelera le operazioni dal Sassuolo
- 09:08 Aquilani torna a Sassuolo e ritrova Berardi: "Una storia bella"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il CLA incide sul mercato e complica le cose ai neroverdi
- 20:04 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Berardi alla Juve, idee Miretti e Liberali
- 19:51 Arbitri, Domenico Messina il nuovo Direttore Tecnico dell’AIA
- 18:41 Callegari: "Carnevali ha fatto avere al Sassuolo un ruolo di spessore in Lega e nel calcio"
- 18:05 Il commento: "Arrivi da Sassuolo per Grosso? Serve gente da Fiorentina, Firenze è impegnativa"
- 17:30 Tedesco, nuovo allenatore del Bologna: "Giocavo a Bocchigliero con Berardi"
- 17:01 Calciomercato Sassuolo, Pedullà: "Laurienté ha rinnovato ma gli hanno promesso che lo cederanno"
- 16:42 Bucchioni consiglia la Fiorentina: "Dal Sassuolo quello da prendere è Lipani"
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, corsa a due con il Como per Liberali del Catanzaro
- 13:39 Calciomercato Sassuolo, piace Miretti: sfida a Fiorentina e Bologna. La posizione della Juve
- 13:02 Carnevali alla Juve: quando andrà a Torino e darà inizio alla nuova era
- 11:35 Volpato, esordio al Mondiale rimandato ma la sua Australia vince 2-0 contro la Turchia
- 11:03 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino punta forte sul ritorno di Missori
- 10:45 Goretti Sassuolo per l’eredità di Carnevali: pista suggestiva ma piena di ostacoli
- 10:35 Braida promuove Carnevali: "Quello che ha dimostrato di saper fare col Sassuolo meritava un seguito"
- 10:28 Sassuolo costretto al mercato a saldo positivo come Lazio e Monza: due le strade
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani si presenta, parte la nuova era neroverde
- 20:25 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 19:14 Calciomercato Sassuolo, asse con l'Avellino: c'è Mulattieri per Nesta
- 18:55 Di Francesco-Lecce, non ci sono dubbi: l'ex Sassuolo pronto a restare
- 18:39 Paolo Ziliani: "Carnevali, Master Group, Marotta, la Juve e il conflitto d'interessi"
- 17:17 La voce dei tifosi: "Il progetto Sassuolo non finisce con la partenza di Carnevali"
- 17:05 Come giocano le squadre di Aquilani: il primo dubbio è il modulo, Sassuolo con la difesa a 3
- 16:41 Criscitiello: "Carnevali 'fratello' di Marotta. Non è più Sassuolo-Inter, rompe l'amicizia alla Juve?"
- 14:43 Aquilani: "Sassuolo, un onore essere qui. La famiglia Squinzi oltre tutto". Poi la promessa ai tifosi
- 14:15 Inizia una nuova era. Il Sassuolo 2.0 senza Carnevali riparte da una foto
- 14:00 Zazzaroni: "Il Sassuolo non è la Juve. Carnevali sognava da tempo quest'occasione"
- 13:35 Calciomercato Sassuolo, occhi su Alessandro Romano: la Roma cerca plusvalenze
- 13:20 Da Allegri ad Aquilani: il Sassuolo, fucina di allenatori italiani. Ma ora senza Carnevali
- 13:03 Veronica Squinzi abbraccia Aquilani: "Un gradito ritorno a Sassuolo"
- 12:52 Calciomercato Sassuolo, Berardi Juve ritorna in auge con Carnevali. E il prezzo è sceso
- 12:43 Carnevali 'scippa' il Sassuolo: il capo scout Davide Cangini può seguirlo alla Juve
- 12:35 Esordio al Mondiale per Koné e Muharemovic: 1-1 tra i due neroverdi in Canada-Bosnia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: giornata storica, Aquilani nuovo allenatore. Carnevali alla Juve
- 18:22 Sassuolo, bilancio di Serie A 2025/26 e prospettive per il futuro neroverde
- 18:09 Le 10 migliori cessioni di Giovanni Carnevali al Sassuolo
- 17:54 E adesso cosa succede al Sassuolo dopo Carnevali? Il punto del nostro direttore Parrotto
- 16:23 Sassuolo, occhi in casa Fiorentina per il dopo Carnevali: piace l'ex Reggiana Goretti
- 16:12 Koné: "Al Sassuolo ho imparato tanto. Grosso non ama parlare del Mondiale 2006"
- 14:37 UFFICIALE - Alberto Aquilani è il nuovo allenatore del Sassuolo: cifre e stipendio
- 14:36 Il ritorno di Giovanni Rossi. Dopo Marsiglia può tornare a Sassuolo o seguire Carnevali alla Juve
- 12:46 Carnevali: "Sassuolo è casa, parte importante della mia vita. Auguro un grande futuro al club"
- 11:54 Veronica Squinzi saluta Carnevali: "Grazie per questi 13 anni. Mapei continuerà a credere nel Sassuolo"
- 11:45 UFFICIALE - GIOVANNI CARNEVALI LASCIA IL SASSUOLO: È IL NUOVO A.D. E D.G. DELLA JUVE!
- 11:14 SN - Aquilani Sassuolo, tutto confermato: oggi firma e annuncio ufficiale
- 11:06 Carnevali Juventus, oggi il CdA e l'ufficialità dell'addio al Sassuolo
- 10:30 Carnevali lascia il Sassuolo e va alla Juve. Io pensavo de morì prima
- 10:17 Berardi Juve, quando Carnevali disse: "Se fossi in un top club lo acquisterei". Il Sassuolo trema?
- 09:37 Carnevali e la giornata dell'addio al Sassuolo: l'incontro per Laurienté, poi la Juve
- 09:02 Sassuolo, chi per il dopo Carnevali: il ruolo di Palmieri e l'idea degli Squinzi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: CLAMOROSO, GIOVANNI CARNEVALI VA ALLA JUVE!
- 19:36 Sassuolo Femminile, 5 convocate in nazionale: prima chiamata per Venturelli con l'Italia U23
- 18:55 Viviano: "Thorstvedt buon giocatore, capisco Grosso che se lo vuole portare alla Fiorentina"
- 18:13 Carnevali alla Juventus: addio al Sassuolo dopo 12 anni. Prima chiuderà Aquilani
- 18:03 Al Mapei Stadium il miglior terreno della Serie A, Giorgetta: "Premio per i nostri investimenti"
- 17:03 Colonnello: "Thorstvedt un leader, al Sassuolo ho visto un bellissimo giocatore"
- 16:25 Mondiale 2026, 4 neroverdi in campo: il Sassuolo “in trasferta” tra Usa, Messico e Canada


