Dopo il breve periodo di riposo concesso da Alberto Gilardino alla squadra, in seguito all’amichevole disputata contro la Carrarese sabato mattina all’Arena di Pisa, i cancelli del centro sportivo di San Piero a Grado si riapriranno per gli allenamenti del Pisa Sporting Club. La squadra potrà beneficiare di qualche giorno in più di pausa, considerando che il ritorno in campo ufficiale è previsto per lunedì 24 novembre, in occasione della dodicesima giornata di Serie A, con il match in posticipo contro il Sassuolo a Reggio Emilia.

La settimana che si apre sarà più lunga del consueto, con sei giorni di allenamenti programmati per preparare al meglio la sfida contro i neroverdi di Fabio Grosso. La scelta di questa finestra di lavoro prolungata deriva anche dalla concomitanza di alcune partite internazionali, che permetteranno a Gilardino di reintegrare in modo ottimale i calciatori coinvolti con le rispettive nazionali, molti dei quali torneranno a San Piero a Grado già a partire da domani.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Spettatori stadi Serie A: comanda il Milan, cresce il Sassuolo. Ultimo il Como

Muric: "Al Sassuolo mi sento rinato. Seguivo Bajrami. Balotelli mi ha consigliato l'Italia"

Grosso: "Sassuolo oltre le aspettative. Coltivo i sogni ma quando mi sveglio finiscono"

Infatti, tutti i nazionali del Pisa saranno impegnati già oggi in appuntamenti importanti. La giornata si apre alle 11 con Louis Buffon, che con la sua Repubblica Ceca Under-19 parteciperà alla sfida di qualificazione all’Europeo contro l’Irlanda del Nord, in trasferta. Nel pomeriggio, alle ore 17 italiane, sarà il turno di Nzola con l’Angola, reduce dalla sconfitta per 2-0 contro l’Argentina campione del mondo in un’amichevole di grande prestigio, nella quale l’attaccante pisano è stato schierato titolare. La selezione africana affronterà lo Zambia in un’ultima amichevole prima della spedizione alla Coppa d’Africa di dicembre.

Per quanto riguarda le qualificazioni ai Mondiali, Isak Vural è impegnato per la prima volta con la nazionale maggiore della Turchia, che alle 20:45 affronterà in trasferta la Spagna, campione d’Europa. La sfida si preannuncia di grande livello.

Intanto, Michel Aebischer è vicino alla qualificazione alla prossima Coppa del Mondo, in programma l’estate prossima in Nord America. Per il centrocampista svizzero, basterà non perdere con più di sei gol di scarto contro il Kosovo, in un match che potrebbe vederlo nuovamente schierato dal primo minuto, come accaduto pochi giorni fa a Ginevra, nella vittoria contro la Svezia.

Anche Marius Marin potrebbe trovarsi a sfidare l’Italia nei temuti playoff di marzo, in programma contro la Romania. La nazionale rumena, sotto la guida del commissario tecnico Lucescu, affronterà San Marino alle 20:45, dopo aver subito una battuta d’arresto in Bosnia. Marin, anche lui titolare, avrà l’opportunità di confrontarsi con avversari di alto livello, in un incrocio di date che consentirà a Gilardino di avere a disposizione tutti i propri giocatori, compatibilmente con i tempi di rientro previsti, tra mercoledì e giovedì.

Come riferito dal QS, per quanto concerne gli infortunati, prosegue il lavoro di recupero di Juan Cuadrado, che spera di essere disponibile già per la sfida contro il Sassuolo. Anche Ebenezer Akinsanmiro sta continuando il percorso di riabilitazione, anche se, al momento, si teme di perderlo sia per la partita contro i neroverdi che, con buona probabilità, anche per quella contro l’Inter. La sua condizione sarà monitorata con attenzione, con l’obiettivo di essere pronti per la sfida con il Parma, in programma l’8 dicembre alla Cetilar Arena.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 18 novembre 2025 alle 11:30
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print