Sipario! È terminata la stagione 2022/2023, la decima consecutiva del Sassuolo in Serie A, un miracolo sportivo, questo è sempre bene ricordarlo. Ogni anno in casa neroverde si parte con l'obiettivo di mantenere la categoria, avere il bilancio in regola e provare a togliersi qualche 'sfizio' di classifica (l'obiettivo dichiarato era quello di migliorare lo score dell'anno scorso, i 50 punti conquistati dai ragazzi di Dionisi che avevano chiuso l'anno all'11° posto), provando ad entrare nel giro dei grandi. Il Sassuolo ha centrato i primi due obiettivi, ovvero la salvezza senza grossi patemi, e il bilancio in regola grazie alla valorizzazione dei giocatori ma non è riuscito a migliorarsi, chiudendo l'annata al 13° posto con 45 punti 47 gol fatti e 61 subiti: 5 punti in meno rispetto a un anno fa, 5 gol subiti in meno (9 clean sheets contro i 3 della scorsa annata e 17 gol fatti in meno).
Quella che si è appena conclusa è stata un'annata dai diversi volti, cominciata con il piede storto, ovvero l'infortunio di Junior Traoré all'alba della stagione e proseguita con l'altro ko di Mert Muldur al 2' minuto della prima giornata di campionato. Per non farsi mancare nulla, il ko di Domenico Berardi alla quarta contro il Milan, con annesso infortunio anche per il suo 'sostituto', ovvero Gregoire Defrel, senza dimenticare poi i vari acciacchi accusati da Laurienté, Pinamonti e gli altri. Una stagione, quella 2022/2023, che ha visto anche le partenze eccellenti di Gianluca Scamacca e Giacomo Raspadori (quella di Jack, diciamo così, non era stata preventivata all'inizio) oltre alle cessioni di altri due elementi titolari come Vlad Chiriches e Filip Djuricic (il serbo però con l'esplosione di Raspadori e Traoré non sembrava essere più indispensabile come un tempo) e poi a gennaio anche quella di Junior Traoré oltre a quelle di gente che, per bocca dello stesso Dionisi, aveva forse perso gli stimoli per rimanere a Sassuolo come Kyriakopoulos e Kaan Ayhan. I neroverdi non sono rimasti a guardare sul calciomercato Sassuolo perché la società ha investito delle cifre importanti e pesanti spendendo oltre 50 milioni per Pinamonti (20 milioni, acquisto più costoso della storia), Laurienté e Alvarez (12 milioni a testa) e Thorstvedt (10 milioni), oltre a Erlic (acquistato un anno prima ma lasciato in prestito allo Spezia) con Bajrami e Zortea (prestito) arrivati a gennaio.
Ne è nata un'annata complicata, sin dai primi vagiti. Nella valutazione complessiva anche la figuraccia contro il Modena in Coppa Italia, torneo che dai neroverdi viene spesso sottovalutato (solo l'anno scorso il Sassuolo riuscì ad arrivare ai quarti) con l'uscita di scena già ad agosto in un ko che lasciava presagire già diverse problematiche che si sarebbero poi ripresentate nel corso della prima parte di stagione. Una prima parte chiusa con 17 punti. Inutile girarci attorno, il girone d'andata è stato pessimo! Il Sassuolo, per il sottoscritto, ha rappresentato la delusione dell'intera Serie A nelle prime 19 partite. Sì, la formazione di Dionisi non è mai stata invischiata nella lotta per non retrocedere (distanza di sicurezza minima di 5 punti) ma i ko con il Bologna e con la Sampdoria, ad esempio, sono due macchie difficili da cancellare. Poi a gennaio sono state fatte scelte coraggiose, la squadra ha voltato pagina e si è ripresa. Sono arrivati successi prestigiosi come quelli contro Milan, Roma e Juventus (nel mezzo anche la vittoria contro la bestia nera Atalanta) e un ruolino di marcia, fino a un mese e mezzo dalla fine, da lotta Champions, con 28 punti finali nel girone di ritorno. Dei nuovi acquisti estivi ha funzionato soprattutto Laurienté e in parte Martin Erlic, bocciati tutti gli altri. Bene invece la ventata di aria fresca portata a gennaio da Zortea e Bajrami, che hanno dimostrato attaccamento alla causa e un atteggiamento encomiabile che non sempre, almeno visto da fuori, ha contraddistinto la truppa neroverde. Ecco, uno dei problemi che si sono ripresentati nel finale di stagione riguarda proprio quella spocchia, quella presunzione, che ha il Sassuolo nell'affrontare le squadre alla sua portata (4 punti lasciati alla Samp retrocessa, 2 alla Cremonese, 2 allo Spezia, 3 al Verona ad esempio). Dionisi ci sta lavorando, probabilmente non è ancora riuscito a estirpare questo problema, ma ha dimostrato di essere sulla buona strada.
E Dionisi? Anche l'allenatore è 'giovane' e deve crescere, sta facendo esperienza e sicuramente anche lui, come i giovani talenti neroverdi, ha margine di crescita. Il Sassuolo ha vissuto 2 mesi da incubo tra metà ottobre e metà gennaio (nel mezzo c'è stata la sosta ma anche i 4 ko consecutivi con Bologna, Samp, Fiorentina e Lazio) ma, a partire proprio dal tecnico che ha preso delle scelte drastiche e importanti (ha 'fatto fuori' il capitano Ferrari, ha cambiato qualcosa a livello tattico, ha dato fiducia a Ruan e a Matheus Henrique, aveva tolto dal campo per un mesetto Maxime Lopez ma anche lo stesso Pinamonti al rientro dopo l'infortunio). Una cosa che il sottoscritto ha sempre 'rimproverato', anche l'anno scorso, è stata la mancanza di coraggio nel lanciare i giovanissimi e le parole pronunciate l'altro giorno sono lampanti: D'Andrea, ad esempio, ha giocato 5 gare ma solo nel momento del bisogno, poi è sparito. L'anno scorso, ad esempio, forse, si poteva dare un po' di spazio nel finale a Ryan Flamingo, autore di 14 gol, da difensore con la Primavera. Quest'anno, a discorsi chiusi, forse si poteva dare una chance ad alcuni giovani della Primavera. A parte questo però vanno riconosciuti dei meriti importanti al tecnico che ha saputo ritrovare la giusta rotta nel momento più difficile perché poi, al di là di tutti i discorsi di facciata, non so cosa sarebbe successo se il Sassuolo fosse tornato da Monza, a fine gennaio, con 0 punti. E non va dimenticato anche un altro aspetto: Berardi-Pinamonti-Laurienté, l'attacco titolare, schierato per la prima volta dall'inizio solo nel 2023, dopo 16 giornate! E la bravura di un allenatore non si vede quando le cose vanno bene. Poi, si poteva fare di più? Forse sì ma uno dei problemi della stagione va ricercato anche nella qualità della rosa, che si è abbassata rispetto a qualche stagione fa: le riserve infatti non sono all'altezza dei titolari, lo dimostrano anche le scelte dell'allenatore, e su questo bisognerà ragionare attentamente in sede mercato.
Per tutto questo non mi sento di dare più di un 6,5 finale alla stagione del Sassuolo (è un buon voto, lo avessi preso io quando andavo a scuola...). E il voto è così motivato: 4 per il girone d’andata (con annessa figuraccia in Coppa Italia contro il Modena), 8 per il girone di ritorno (10 per la prima parte, 6 per il finale con l’obiettivo ottavo posto alla portata e nel mirino, con il calendario che dava una mano in virtù anche degli scontri diretti con Monza e Fiorentina da giocare in casa) e mezzo voto per le difficoltà superate nel girone di ritorno perché la situazione dopo l'1-1 con il Monza non era delle più rosee, tra i tifosi serpeggiava la paura, qualcuno sui social aveva iniziato a scrivere la seconda lettera dell'alfabeto, questo non dimentichiamocelo. Dionisi, la società, la squadra (non per forza in quest'ordine) sono stati bravi a ritrovare il bandolo della matassa.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:37 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Adzic, Insigne ha detto di no
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'
- 11:30 Grosso-Sarri, il 4-3-3, l'amore per il tridente rigorosamente in tuta e con la sigaretta in bocca
- 11:14 Sassuolo Lazio dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 11:00 Sassuolo Lazio probabili formazioni: dubbio Muric-Turati, torna Koné. Pinamonti c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con la Lazio rientra Thorstvedt
- 20:00 Torino Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:45 Sassuolo Lazio modifiche alla viabilità a Reggio Emilia in zona Mapei Stadium
- 19:20 Spugna prima di Roma-Sassuolo: "Partita da dentro fuori. Attente al fattore casa"
- 15:56 Pruzzo: "Il Sassuolo prende tanti gol e fatica a trovare equilibrio, occasione Lazio"
- 15:24 De Grandis avvisa la Lazio: "La partita col Sassuolo mi preoccupa e vi dico perché"
- 14:57 Sassuolo Lazio quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 13:45 Spugna: "Mi volevano Manchester City, Real Madrid e Galatasaray, poi è arrivato il Sassuolo"
- 12:35 Sarri pre Sassuolo-Lazio: "Non sarà facile. Poche squadre in A hanno il loro tridente"
- 11:25 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Lazio: "Torna Thorstvedt. Sui portieri..."
- 10:55 Lazio, la gaffe di Noslin pre-Sassuolo costa cara: sarà multato. Cosa è successo
- 09:34 Sassuolo Lazio, un confronto tra equilibrio e potenzialità offensive. Idzes, Vranckx e Walu già al top
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la sveglia neroverde, Grosso e i dubbi per la Lazio
- 20:40 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 settembre, una in diretta
- 20:38 Sassuolo, -2 alla Lazio: gruppo al completo. Le ultimissime news
- 19:33 Calciomercato Sassuolo: il clamoroso retroscena su Simone Verdi e il Como
- 18:41 Verso Sassuolo Lazio: la certezza di Grosso è la stessa di Sarri
- 17:08 Roma Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 16:34 Sassuolo Lazio si mette male visti i precedenti. Ma c'è Berardi
- 16:04 L'ex Lazio: "Il Sassuolo non ha grandi giocatori, ne ruberei solo uno"
- 15:35 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: il Samsunspor su Luca Moro
- 13:54 Serie A Women'S Cup: Sassuolo, Juve e Fiorentina in corsa per le final four. Le combinazioni
- 13:35 Avversari Sassuolo: il Verona pesca dagli svincolati, ufficiale l'ex Inter a centrocampo
- 12:56 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia in vendita ma non per il settore ospiti
- 11:02 Grosso: "I risultati non ci stanno dando ragione ma siamo svegli. Con la Lazio una partita super"
- 10:02 Pessina snobba il Sassuolo: "Avrei lasciato il Monza solo per l'Europa"
- 09:01 Iachini: "Con la Lazio un clima in cui il Sassuolo è abituato a giocare. Fatti acquisti di qualità"