Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio alla Cetilar Arena Garibaldi di Napoli per affrontare il Pisa, nel match valido per la 23ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira, poi ceduto al Lecce. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a confermarsi dopo la vittoria ritrovata nell'ultimo turno con la Cremonese. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i nerazzurri in Serie A, da sempre un avversario ostico, e che non vince da diverse settimane e viene alla sconfitta per 6-2 con l'Inter e avrà voglia di rivalsa. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Pisa-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Luca Moro risponde presente. Ora Grosso sa che ha un’alternativa in più

Mapei Stadium sostenibile: manto erboso al naturale, via il sintetico ibrido trasformato...in panchine

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CRONACA

90'+3 - Tentativo di contropiede di Fadera, Caracciolo lo insegue e riesce a fermarlo.

90' - Sei minuti di recupero.

87' - Altra uscita alta a vuoto di Muric anticipato di testa da Durosimni ma il pallone è lento e la difesa del Sassuolo ci mette una pezza.

84' - SOSTITUZIONE! Nel Sassuolo c'è Volpato per Berardi, nel Pisa c'è Stengs per Angori.

80' - Episodio dubbio al limite dell'area. Lancio per Durosimni, Muric in uscita a valanga: i due si scontrano e finiscono a terra, l'arbitro assegna calcio di punizione per fallo in attacco. Protesta la squadra di casa. Arbitri richiamato al VAR: azione non valida, fischiato un fuorigioco millimetrico all'attaccante.

79' - AMMONIZIONE! Giallo a Moro.

75' - AMMONIZIONE! Giallo a Touré.

74' - Gran sinistro da fuori area di Matic: palla a lato.

73' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio per Grosso: fuori Koné, Pinamonti e Laurienté per Lipani, Moro e Fadera.

71' - Si fa vedere di nuovo Pinamonti con un tiro di destro dal limite che termina alto.

69' - SOSTITUZIONE! Nel Pisa c'è l'esordio per Stojilkovic: esce Moreo.

66' - Sugli sviluppi del calcio di punizione Sassuolo vicino al poker. Cross da sinistra per Pinamonti che di testa anticipa nettamente il suo marcatore e alza di poco sopra la traversa.

64' - CALCIO DI RIGORE REVOCATO PER IL SASSUOLO! Fallo di Tramoni su Laurienté e l'arbitro assegna il rigore. da valutare se il fallo è dentro o fuori area però: arbitro richiamato dal VAR che cancella il penalty per fallo che è iniziato fuori area.

62' - AMMONIZIONE! Ripartenza del Sassuolo. Tentativo di Pinamonti per Berardi che prova a involarsi verso la porta ma viene steso da Bozhinov. Reclamano il rosso i neroverdi ma c'erano i compagni del nerazzurro pronti a intervenire.

59' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! KONEEEEEE! E SONO TRE! Calcio di punizione da sinistra, cross che arriva sul secondo palo a Matic che addormenta il gioco o almeno sembra ma aspetta il momento giusto per servire l'accorrente Koné che piazza il pallone con il destro all'angolino e segna l'1-3.

56' - OCCASIONE SASSUOLO! E sulla ripartenza ci prova il Sassuolo. Thorstvedt in posizione e versione trequartista appoggia a destra per Berardi che calcia di prima con il mancino sul primo palo trovando la pronta risposta di Scuffet.

54' - Ci crede il Pisa sospinto dal suo pubblico. Palla rasoterra in area per Tramoni, Koné lo anticipa e poi l'attaccante si tuffa reclamando per un rigore che non c'è.

52' - OCCASIONE PISA! Incredibile Pisa a un passo dal pari. Uscita sbagliata di Muric, Tramoni lo supera con un tocco delicato ma Idzes con un miracolo difensivo cancella il gol togliendo il pallone a pochi centimetri dalla linea di porta.

51' - GOL DEL PISA! AEBISCHER! Appoggio del neo entrato Durosinmi per Aebischer che lascia partire un grande destro dal limite che si infila all'angolino alla destra di Muric.

48' - OCCASIONE PISA! Sul capovolgimento di fronte difesa del Sassuolo che non si fa trovare pronta. Moreo sulla trequarti allarga per Leris che non calcia e tenta l'appoggio, Matic respinge, palla di nuovo a Leris che stavolta calcia trovando la risposta in due tempi di Muric.

47' - OCCASIONE SASSUOLO! Neroverdi pericolosi sugli sviluppi di una rimessa laterale. Svirgola Touré e di fatto regala un assist a Thorstvedt che ci prova di primo col mancino colpendo però male la palla che termina tra le braccia del portiere.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - GOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Sugli sviluppi del corner arriva il raddoppio. Respinta di Scuffet con i pugni, controlla Berardi sul secondo palo. Mimmo si sposta la palla sul destro e mette forte al centro: Caracciolo anticipa tutti e si fa autogol. Raddoppio neroverde.

45' - Due minuti di recupero.

45' - OCCASIONE SASSUOLO! Bella azione dei neroverdi con Berardi che controlla dal limite e serve Koné: numero a eludere l'intervento del difensore e tiro a botta sicura respinto da Scuffet. Ha scelto la potenza e non la precisione il canadese. Sarà angolo.

41' - Cross di Angori, Muric respinge male: palla a Moreo che tenta di superare il portiere ma Aro chiude lo specchio con il corpo.

40' - Si fa vedere Laurienté a sinistra. Il francese cerca il fondo e lo trova. Cross mancino per Pinamonti troppo sul portiere, Scuffet blocca.

38' - Prova a scuotersi il Pisa con la solita discesa a sinistra di Angori ma Muric blocca.

33' - OCCASIONE SASSUOLO! Doppia chance per i neroverdi. Errore di Bozhinov sulla trequarti, Thorstvedt punta l'area e serve Pinamonti ma sbaglia l'appoggio e il centravanti viene anticipato da un'ottima diagonale. Sul prosieguo Berardi calcia forte sul secondo palo e sfiora l'incrocio.

31' - OCCASIONE SASSUOLO! Neroverdi a un passo dal raddoppio. Laurienté da sinistra pesca Berardi sul secondo palo: colpo ancora di destro del capitano neroverde e palla fuori di poco.

25' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Gol sbagliato, gol subito. Azione di Tramoni a sinistra e palla al centro per Meister anticipato da Muharemovic a pochi passi dalla linea. Sull'azione che prosegue palla da Matic a Thorstvedt, poi a Berardi che punta l'area, si sposta il pallone sul destro e infila Scuffet con un destro micidiale sotto la traversa.

23' - AMMONIZIONE! Giallo a Thorstvedt, non era tra i diffidati.

17' - OCCASIONE PISA! Si fa rivedere in avanti il Pisa. Discesa sulla sinistra di Angori, palla ad Aebischer che prende la mira dal limite e calcia: palla rasoterra sul primo palo, palla che non esce di molto.

16' - E dopo quasi un minuto di possesso lancio improvviso di Muharemovic per Laurienté che controlla e punta l'area, poi tenta il cross al centro per il portiere ma è troppo sul portiere e Scuffet con i piedi ci mette una pezza.

15' - Sassuolo che ha quando la palla prova ad addormentare il gioco per abbassare il ritmo.

10' - Gara intensa in questo avvio. Prova la percussione centrale Thorstvedt che viene steso al limite dell'area di rigore da una spinta da dietro ma l'arbitro non interviene tra le proteste neroverdi.

7' - OCCASIONE PISA! Ancora Pisa pericoloso con un tiro a giro di Aebischer da posizione defilata: palla che finisce non troppo lontano dal palo alla sinistra di Muric che non ci sarebbe arrivato.

4' - GOL ANNULLATO AL PISA! Azione da calcio d'angolo dei padroni di casa. Cross sul secondo palo per la sponda di Bozhinov che la rimette al centro: tap-in di Meister ma gol annullato per fuorigioco.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

PISA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 25' Berardi, 45'+1 aut. Caracciolo, 59' Koné (S); 51' Aebischer (P)

PISA FORMAZIONE UFFICIALE: Scuffet; Canestrelli (46' Leris), Caracciolo, Bozhinov; Tourè, Marin (46' Durosinmi), Aebischer, Angori (84' Stengs); Tramoni, Moreo (69' Stojilkovic); Meister (46' Loyola). In panchina: Nicolas, Guizzo, Leris, Hojholt, Akinsamiro, Coppola, Piccinini, Lorran. Allenatore: Cristian Caridi (Alberto Gilardino squalificato)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE: Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Konè (73' Lipani); Berardi (84' Volpato), Pinamonti (73' Moro), Laurientè (73' Fadera). In panchina: Turati, Zacchi, Paz, Romagna, Odenthal, Coulibaly, Iannoni, Vranckx, Skjellerup, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco

NOTE: AMMONITI: Thorstvedt, Koné, Moro (S); Bozhinov, Tramoni, Touré (P)

Sezione: News / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print