PisaSassuolo Calcio in campo alla Cetilar Arena Garibaldi per il match della 23ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco, un arbitro esordiente nel grande panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Bahri e Di Gioia. Il IV ufficiale è Mariani, l’addetto al VAR è Paterna e AVAR Guida.

Arena ha diretto 12 gare in questa stagione, 8 in Serie A, 3 in Serie B e una in Coppa Italia. Ha diretto in una sola occasione il Sassuolo, lo scorso anno nel campionato di serie B, a Cosenza, in un match vinto per 1-0 dai neroverdi. Tre invece i precedenti tra l'arbitro campano e il Pisa, due in questo campionato: l'1-1 in casa dell'Atalanta e il 2-2 in casa del Torino. Completa il quadro una vittoria in Serie B lo scorso anno per 3-0 in casa del Cittadella.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto, disponibile su Amazon

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo del 2025

Laureato in scienze motorie, è figlio dell'ex arbitro di calcio Francesco Arena, affiliato alla CAN A-B dal 1991 al 1995. Il fischietto, formatosi alla sezione di Torre del Greco ha diretto allo stadio Senigaglia il match Como-Genoa in aprile, ricalcando la orme paterne, facendo il suo esordio in massima serie nella scorsa stagione.  L’arbitro, anche personal trainer, si è messo in luce anche per il suo stile con dialoghi sempre garbati con i protagonisti in campo. In più considerato anche un fischietto atleticamente e professionalmente molto preparato. Di seguito gli episodi da moviola di Pisa-Sassuolo.

4' - GOL ANNULLATO AL PISA! Azione da calcio d'angolo dei padroni di casa. Cross sul secondo palo per la sponda di Moreo che la rimette al centro: tap-in di Meister ma gol annullato per fuorigioco.

54' - Ci crede il Pisa sospinto dal suo pubblico. Palla rasoterra in area per Tramoni, Koné lo anticipa e poi l'attaccante si tuffa reclamando per un rigore che non c'è.

62' - AMMONIZIONE! Ripartenza del Sassuolo. Tentativo di Pinamonti per Berardi che prova a involarsi verso la porta ma viene steso da Bozhinov. Reclamano il rosso i neroverdi ma c'erano i compagni del nerazzurro pronti a intervenire.

64' - CALCIO DI RIGORE REVOCATO PER IL SASSUOLO! Fallo di Tramoni su Laurienté e l'arbitro assegna il rigore. da valutare se il fallo è dentro o fuori area però: arbitro richiamato dal VAR che cancella il penalty per fallo che è iniziato fuori area.

80' - Episodio dubbio al limite dell'area. Lancio per Durosimni, Muric in uscita a valanga: i due si scontrano e finiscono a terra, l'arbitro assegna calcio di punizione per fallo in attacco. Protesta la squadra di casa. Arbitri richiamato al VAR: azione non valida, fischiato un fuorigioco millimetrico all'attaccante.

LA DIRETTA DI PISA-SASSUOLO

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 14:55
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print