La Fiorentina si avvicina alla nuova Conference League con obiettivi chiari e un percorso che inizia a prendere forma. Dopo aver concluso lo scorso campionato di Serie A al sesto posto con 65 punti, i viola hanno conquistato la qualificazione ai playoff di Conference League 2025/26 e quest'anno saranno guidati dall'ex Sassuolo Stefano Pioli.

Gli avversari che attendono la formazione toscana sono i rappresentanti del Polissya Zhytomyr, club ucraino allenato da Ruslan Rotan. La squadra ucraina si presenta alla sfida forte di un successo recente contro gli ungheresi del Paks, con un risultato complessivo di 4-2: dopo aver vinto 3-0 in trasferta all’andata, sono stati sconfitti 2-1 in casa nel ritorno.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Riccardo Trevisani: "Berardi sta al Sassuolo come Messi stava al Barcellona"

Terza Maglia Sassuolo 2025/2026: lo spoiler sulla terza rivoluzionaria divisa Puma

Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese e consigli su chi prendere all'asta

L’esordio europeo della Fiorentina è dunque programmato contro il Polissya, con la partita d’andata in programma giovedì 21 agosto alle ore 21:00 alla Futbal Tatran Arena di Prešov. La sfida di ritorno si terrà invece la settimana successiva, giovedì 28 agosto, sempre alle 21:00, presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Si goicherà infatti su campo neutro il match di ritorno per via dei lavori al Franchi. È già arrivata l'ufficialità dell'accordo tra i neroverdi e i viola: il Sassuolo e Mapei hanno concesso alla Fiorentina lo stadio del Tricolore in occasione della gara di ritorno dei playoff di Conference.

Il Futbol'nyj Klub Polissja Žytomyr è una squadra fondata nel 1959 con sede a Zytomir, città situata nell'Ucraina centro-settentrionale. Nel suo palmares figurano un campionato di seconda divisione ucraina, un campionato di terza divisione ucraina, una coppa in epoca sovietica e una classifica di qualificazione per le semifinali della Coppa d'Ucraina, ma un solo passaggio per la finale. Attualmente gioca nella prima divisione del campionato nazionale (la Prem'jer-lіha) e ha conquistato l'accesso ai play-off della Conference League, arrivando quarto in classifica nella stagione 24/25, solo dietro ai colossi Dinamo Kiev-Shahktar Donetsk e a tutte le altre outsider Oleksandriya. Il Polyssia è alla seconda apparizione in Europa della sua storia (dopo l'esordio assoluto lo scorso anno sempre in Conference, risoltosi poi con l'eliminazione per mano dell'Olimpia Lubiana) e adesso è a un passo dalla storia .

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 17 agosto 2025 alle 19:30
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print