Ritorno in Serie A per il Sassuolo. Torna anche la formazione neroverde nel Fantacalcio, un gioco che appassiona milioni di appassionati e logora i calciatori costretti a dare il massimo (anche) per evitare gli insulti dei propri Fantallenatori che hanno investito Fantamilioni per averli nelle proprie rose. Dopo aver dominato la scorsa Serie B con il primo posto a +6 sul Pisa e il miglior attacco con 78 gol, il Sassuolo guidato dal confermatissimo Fabio Grosso si prepara a vivere nuovamente le emozioni della massima Serie A. La retrocessione fallimentare maturata nella stagione 2023-24 sembra ormai un ricordo lontano per i neroverdi, che sotto la guida di Fabio Grosso puntano a ripercorrere i successi ottenuti tra il 2013 e il 2023 in Italia con 11 campionati consecutivi nella massima serie.

Per evitare che questa stagione sia soltanto un passaggio, la società sta lavorando alla costruzione di una rosa equilibrata, combinando giocatori di esperienza e giovani promesse. Tra gli acquisti più importanti, spiccano Ismael Koné, considerato il colpo estivo di punta del calciomercato Sassuolo, e l’arrivo in prestito di Alieu Fadera dal Como, Sebastian Walukiewicz dal Torino e Patrick Nuamah a parametro zero (ceduto però in prestito al Catanzaro) ma sono arrivati anche altri rinforzi per la difesa come il duo del Venezia Jay Idzes e Fali Candé e il portiere kosovaro dall'Ipswich Town Arijanet Muric.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Riccardo Trevisani: "Berardi sta al Sassuolo come Messi stava al Barcellona"

Terza Maglia Sassuolo 2025/2026: lo spoiler sulla terza rivoluzionaria divisa Puma

Thorstvedt infortunio: ko da gennaio, tempi di recupero per il centrocampista del Sassuolo

Inoltre, sono rientrati dai prestiti a Monza e Genoa rispettivamente Turati e Pinamonti, con il mercato ancora aperto pronto a riservare sorprese sui possibili nuovi innesti. Un’incognita rimane Armand Laurienté: dopo essere stato a un passo dal Sunderland, con visite mediche già programmate, il francese è tornato a Sassuolo per un mancato accordo tra gli inglesi e i procuratori. Situazioni ancora in evoluzione che potrebbero influenzare le strategie di mercato e il reparto offensivo.

Chi sarà il portiere titolare del Sassuolo tra Stefano Turati e Arijanet Muric

Per gli appassionati di Fantacalcio, è fondamentale individuare i titolari, i rigoristi e le possibili sorprese. Un'unica certezza: i cambiamenti di Fabio Grosso. Lo scorso anno il tecnico ha cambiato spesso e volentieri la sua formazione titolare, con 5-6 giocatori che rappresentavano lo scheletro della squadra e gli altri che a turno ruotavano, dunque bisogna aspettarsi cambi di formazione e di titolari ogni settimana anche l'anno prossimo. Il primo dubbio riguarda la porta. Chi sarà titolare tra Stefano Turati e Arijanet MuricMuric contenderà al Sassuolo una maglia da titolare a Turati, estremo difensore che nel corso del precampionato è stato il numero 1 indiscusso e almeno all'inizio potrebbe continuare ad esserlo. Le prossime settimane diranno se e come le gerarchie cambieranno e se Grosso deciderà di dare fiducia al kosovaro o se confermare l’italiano che è reduce dalle stagioni vissute a Frosinone e Monza dove è retrocesso in Serie B ma è riuscito comunque a mettersi in mostra con degli ottimi interventi, al netto di qualche errore. Muric è bravo con i piedi, Turati deve ancora migliorare da questo punto di vista (come si è visto anche nella recente amichevole contro il Brest, il gol dello svantaggio è partito proprio da un errore a inizio azione del portiere neroverde) e questo potrebbe essere un punto a vantaggio del nuovo arrivato. Il ballottaggio è aperto e non è escluso che di due possano anche alternarsi nelle prime battute della stagione. La sensazione è che il Sassuolo, come accaduto due anni fa quando c'erano in porta Andrea Consigli e Alessio Cragno, abbia scelto di aumentare la competizione anche tra i pali per decidere poi di puntare su chi offrirà maggiori garanzie durante la settimana di allenamento. In chiave Fantacalcio il consiglio è di provare a prendere entrambi per non correre rischi.

Da Idzes a Doig: la difesa del Sassuolo

Per quanto riguarda la linea difensiva, occhi puntati su Josh Doig, esterno mancino classe 2002 con già una discreta esperienza in Serie A e alcuni bonus all’attivo (1 gol e 6 assist tra Sassuolo e Verona e in gol alla prima partita giocata in Coppa Italia quest'anno). Potrebbe essere una sorpresa in ottica modificatore. Non da meno, Jay Idzes. Il capitano dell'Indonesia che ha permesso al Sassuolo di aumentare la sua fan base indonesiana di oltre 100k nel giro di 48 ore, è arrivato a titolo definitivo dal Venezia per 7,5 milioni di euro. Inizialmente potrebbe non partire titolare con Filippo Romagna che darà del filo da torcere all'ex Venezia ma alla lunga il numero 21 potrebbe spuntarla e diventare un punto fermo della difesa del Sassuolo. Occhio poi a Tarik Muharemovic. Classe 2003, abile nelle marcature e nelle chiusure, si è guadagnato i gradi da titolare nella passata stagione a suon di giocate che 'gasano'. Potrebbe essere una delle sorprese della stagione anche se dovrà sudarsi il posto e lottare contro Fali Candé. Altro nuovo acquisto, il guineense in caso di difesa a 4 potrebbe avere meno chance di partire dall'inizio. Sebastian Walukiewicz al momento è il terzino destro titolare, in attesa dell'arrivo dell'erede di Jeremy Toljan, ma il polacco grazie alla sua duttilità potrebbe giocare molte gare e dunque potrebbe essere un buon ultimo slot low cost. Non consigliati invece Filippo Missori, Yeferson Paz, Cas Odenthal ed Edoardo Pieragnolo: i primi tre potrebbero partire, il secondo è l'alternativa a Doig che dovrebbe però giocare la gran parte delle partite.

Il centrocampo del Sassuolo con il ritorno di Kristian Thorstvedt

Tra i più promettenti, spicca Ismael Koné, definito dall’ex allenatore De Zerbi come uno dei giocatori con il maggior potenziale avuti al Marsiglia. Dotato di grande tecnica e forza fisica, nel suo ultimo campionato al Rennes ha segnato 2 gol e fornito 1 assist in 13 partite di Ligue 1: un investimento da non sottovalutare. Nelle prime amichevoli con il Sassuolo e anche nella prima gara stagionale con il Catanzaro in Coppa Italia si è messo in evidenza con la sua intensità e forza fisica e potrebbe essere una delle sorprese della stagione. Ben figurano anche Kristian Thorstvedt, centrocampista con un buon fiuto del gol, reduce da una Serie B conclusa con 7 reti e 4 assist, e da un’ultima annata in Serie A che gli ha regalato 6 reti. Partenza però ad handicap la sua perché è reduce da un infortunio al tallone e non gioca da fine gennaio. Dovrebbe rientrare da settembre e bisognerà avere un po' di pazienza ma qualcuno potrà puntare proprio sull'infortunio per spuntare un prezzo migliore. Daniel Boloca è una sorta di usato sicuro che può regalare diverse gioie e diverse sufficienze piene ma se cercate bonus facili è meglio guardare altrove. Al momento le alternative ai titolari sono Andrea Ghion, Edoardo Iannoni e Luca Lipani. Giocatori di belle speranze ma poco utili in ottica Fantacalcio.

L'attacco del Sassuolo al Fantacalcio: Domenico Berardi la stella polare

In attacco, si conferma la fiducia in Domenico Berardi, vero punto di riferimento con 314 presenze, 122 gol e 83 assist in A. Dopo la rottura del tendine d’Achille, l’esterno rimane una garanzia per i Fantallenatori: forse meno prolifico ma basta una giocata per accendere l'attacco e far alzare il voto. È stato il miglior assist-man della Serie B e poi è sempre il rigorista neroverde. Forse non più una prima scelta come due anni fa ma un giocatore da prendere sempre e a tutti i costi. Grosso potrebbe sfruttare Fadera, jolly di centrocampo con il vizio del bonus, che ha concluso il suo ultimo campionato con un gol e tre assist, nonostante una stagione caratterizzata da alti e bassi. Armand Laurienté è stato il capocannoniere del Sassuolo. Tra sprint in velocità e qualche giocata imprecisa, se dovesse restare rimane comunque un fattore nel tridente offensivo. Difficile che possa ripetere i numeri dell'anno scorso ma potrebbe migliorare i 6 e i 5 gol al suo primo e secondo anno in Serie A. Ad oggi il centravanti titolare è Andrea Pinamonti. Doppia cifra in tre delle ultime quattro stagioni ma ha la valigia in mano e potrebbe anche andare all'estero. Dovesse restare, sarà lui il titolare. Altrimenti il Sassuolo difficilmente punterà su Samuele Mulattieri, Laurs Skjellerup (resterà comunque in rosa), Luca Moro e Agustin Alvarez, probabile l'arrivo di un nuovo titolare. Occhio poi allo scalpitante Cristian Volpato. Non parte titolare ma Grosso potrebbe anche cambiare modulo per lui, passando al 4-2-3-1. Lo scorso anno 4 gol e lampi di puro talento. È in crescita. Potrebbe valere la scommessa. Nicholas Pierini è stato il dodicesimo uomo del Sassuolo in B, capace di cambiare le carte in tavola a gara in corso. Ha mercato in B e dopo l'arrivo di Fadera potrebbe anche andare via. Non è un titolare, potrebbe diventare un jolly da gara in corso se dovesse restare: se cercate titolari andate altrove.

Probabile formazione Sassuolo 2025/2026

Sassuolo probabile formazione (4-3-3): TURATI; WALUKIEWICZ, IDZES, Muharemovic, Doig; KONÉ, Boloca, Thorstvedt; Berardi, PINAMONTI, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso

Rigoristi Sassuolo, chi batte rigori. Calci di rigore: Berardi, Pinamonti, Laurienté, Thorstvedt.
Calci di punizione: Berardi, Laurienté, Pierini.
Calci d'angolo: Berardi, Laurienté, Pierini, Ghion

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 17 agosto 2025 alle 16:30
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print