La Roma reduce da due sconfitte consecutive contro Inter e Viktoria Plzen si prepara ad affrontare il Sassuolo, alla ricerca di una pronta reazione e soprattutto di interrompere un digiuno di vittorie che dura ormai dal 5 ottobre, quando si impose 2-1 sulla Fiorentina al Franchi. In trasferta però i giallorossi viaggiano a ritmi alti. Nell'anno solare 2025 nessuna squadra ha guadagnato più punti della Roma in trasferta nei Big-5 campionati europei: 32 in 13 match fuori casa (10V, 2N, 1P), esattamente come il Barcellona. Nello stesso periodo, la Roma è una delle due squadre con il maggior numero di clean sheet esterni (otto, al pari del Manchester City).

Dopo un ciclo complicato, la formazione capitolina punta a tornare al successo, ma dovrà fare i conti con un avversario che, in casa, ha dimostrato di saper mettere in difficoltà le grandi e che è reduce da un buon momento, come testimoniano i 7 punti nelle ultime 3 giornate.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Idzes: "Per tutti sono Bang Jay, vi spiego perché. Al Sassuolo per andare in alto"

Matic ex dal dente avvelenato. Da Pellegrini a Volpato: quanti intrecci Sassuolo-Roma

Nasce "Shottini neroverdi", nuova rubrica dedicata al Sassuolo Calcio sui social

Per superare il Sassuolo, tuttavia, sarà fondamentale non sottovalutare le qualità offensive a disposizione di Grosso. Come sottolineato da ReteSport, la rosa neroverde conta giocatori come Pinamonti, autore di due gol e che ha nella Roma la sua vittima preferita (cinque reti con ben quattro maglie diverse Sassuolo x2, Frosinone, Genoa ed Empoli, tutte su azione, ma anche Laurienté, Berardi, Fadera e Cheddira, che hanno già timbrato il cartellino in questa prima parte di campionato contro avversari di livello come Hellas Verona, Udinese, Inter, Lazio e Cremonese.

La velocità e l’imprevedibilità delle fasce rappresentano un rischio concreto per la Roma: Gasperini e i suoi dovranno prestare massima attenzione, evitando cali di concentrazione e errori banali, come già successo contro il Viktoria Plzen. Particolarmente pericoloso è Berardi, che ha già segnato quattro gol e servito sette assist contro i giallorossi, mentre Laurienté si è reso protagonista di due reti e altrettanti passaggi vincenti contro di loro. 

Dal punto di vista statistico, il Sassuolo ha segnato otto reti in campionato, di cui una in contropiede, una situazione di gioco in cui la formazione di Gasperini ha incontrato alcune difficoltà finora. La Roma, invece, ha subito il maggior numero di gol in ripartenza tra le squadre di Serie A in questo avvio di stagione: due nelle prime sette giornate.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 17:06
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print