"Ho scelto il Sassuolo prima di tutto perché erano molto interessati a me. E ovviamente il Sassuolo è un ottimo club con molta storia. Ha giocato molto tempo in Serie A e per me era una buona sfida dopo essere stato al Venezia l'anno scorso, così posso ancora migliorare e spero di avere molti bei ricordi con questo club": così Jay Idzes, difensore centrale del Sassuolo, ai microfoni dei canali ufficiali del club neroverde nella trascrizione fatta per voi dalla redazione di SassuoloNews.net.
Grosso?
"Mister Grosso mi ha detto che il Sassuolo è un club molto grande con tanta storia alle spalle e che nella stagione scorsa avevano un'ottima squadra e hanno vinto il campionato. Ma ovviamente quest'anno in Serie A sarà diverso. È un obiettivo diverso. Non puntiamo a vincere il Campionato ma prima di tutto puntiamo a rimanere in Serie A e a raggiungere una posizione più alta possibile. Questo è il piano ed è quello che stiamo cercando di fare.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
BenThornato! Thorstvedt è tornato, il Sassuolo ha una 'nuova' arma
Sassuolo, una nuova anima arrivata grazie a un super-calciomercato
Nasce "Shottini neroverdi", nuova rubrica dedicata al Sassuolo Calcio sui social
Ti aspettavi questo livello?
"Sapevo già che il club era molto ben strutturato, ma quando sono arrivato sono comunque rimasto sorpreso è molto ben organizzato e aiuta i giocatori a performare sempre meglio sul campo. Ho parlato anche con Alfred Duncan, perché era il mio compagno nel Venezia l'anno scorso Ho giocato con lui insieme a Falì e ci ha detto molte cose positive sul club. Duncan ha giocato qui per molto tempo e la sua esperienza ha aiutato me e Falì a prendere questa decisione. Quindi sì, ero un po' sorpreso, ma avevo già sentito molte cose buone".
Come reputi il cammino del Sassuolo sin qui?
"Penso che abbiamo fatto delle buone partite, come quella con l'Udinese, quella contro la Lazio, ovviamente. Abbiamo fatto vedere delle buone cose anche con l'Inter, anche se ci sono ancora alcune cose da migliorare. È normale, è calcio e siamo ancora all'inizio della stagione con un sacco di nuovi giocatori. Quindi penso che abbiamo solo bisogno di un po' di tempo e stiamo pian pian arrivando al punto in cui tutti sanno come giocano i compagni e come possiamo giocare insieme nel modo migliore. Penso che ci stiamo arrivando e abbiamo una squadra davvero buona e con molta qualità".
C'è qualcosa di simile tra Italia e Indonesia?
"Qualcosa di molto simile tra Italia e Indonesia è la passione che i tifosi hanno per il calcio. è difficile da spiegare. Devi proprio viverlo. Devi venire in Indonesia una volta. E devi vederlo con i tuoi occhi. Devi essere allo stadio, guardare le partite. Vedere come i tifosi si preparano alla partita, come i tifosi arrivano allo stadio come la gente tifa fuori dallo stadio ogni volta che giochiamo con la Nazionale e come ci sostiene in ogni modo possibile anche se perdiamo. Sento che il tifo è lo stesso anche in Italia. In Italia sono molto appassionati, non devo dirvelo io".
In Indonesia seguono il calcio italiano?
"Gli indonesiani guardano il calcio italiano ma ovviamente ora che io ed Emil Audero giochiamo in Serie A e anche quando giocavamo in Serie B hanno fatto vedere qualche partita in TV. La gente è un po' più interessata perché giochiamo in squadre di Serie A. Rappresentanti della nazionale indonesiana e dell'Indonesia, abbiamo la possibilità di giocare in uno dei più grandi campionati del mondo Siamo felici che la gente ci guardi".
Hai un grande seguito sui social...
"Il supporto sui social anche quando sono arrivato al Sassuolo ho visto che tutti hanno iniziato a seguire il Sassuolo è una specie di responsabilità, anche perché sono il capitano della nazionale. Cerco di dare il buon esempio, sto cercando di farlo, è un po' la mia filosofia e sto cercando di farlo nel modo migliore e ovviamente quando vedo il sostegno e l'amore che ricevo dai tifosi li voglio ripagare nel miglior modo possibile.
Perché ti chiamano Bang Jay?
"Le persone mi chiamano Bang Jay. Non so esattamente perché, ma la prima volta che sono andato in Indonesia hanno iniziato a chiamarmi Bang Jay, che è come dire in italiano "fratello", è il diminutivo di fratello, quindi hanno iniziato a chiamarmi così ed è rimasto. Non so chi ci ha pensato e chi ha iniziato, ma per tutti adesso sono Bang Jay".
Non eri un difensore inizialmente...
"Ho cambiato posizione nel 2021. È da lì che ho iniziato a cambiare ruolo perché avevo un allenatore che all'inizio della stagione, in cui eravamo stati promossi, mi ha detto: probabilmente non avrai più tanto spazio a centrocampo e dal momento che non abbiamo un difensore penso che potresti far bene lì. Vogliamo capire se questa posizione può andar bene per te. All'inizio ero un po' arrabbiato perché volevo continuare a giocare come centrocampista. Ma alla fine ho imparato molto. Ho avuto l'opportunità di giocare come difensore centrale per molte partite Ho fatto esperienza prima di arrivare in Italia. Mi ha aiutato molto. Ho giocato molto anche con Sam Beukema che ora gioca al Napoli. Lui mi ha anche aiutato molto nel processo".
Sei un leader della nazionale e non solo...
"Cerco di essere un leader sia fuori che dentro il campo e nella prima parte della mia carriera quando ero molto giovane dovevo capire cosa significasse come devo comportarmi dentro e fuori dal campo, che tipo di leader volevo essere. All'inizio della mia carriera non sapevo come gestire la situazione, poi col tempo, con l'esperienza, impari e vedi altri capitani davanti a te o altri leader della squadra con cui ho giocato e questo mi ha aiutato a migliorare le mie capacità di leader. Ho 25 anni. Non faccio il capitano da tutta la vita. Sto ancora imparando, ci sto prendendo la mano grazie agli altri giocatori a cui mi ispiro vedo come fanno il capitano e cosa posso imparare da loro. A poco a poco ci sto arrivando, pvviamente ho anche una certa responsabilità ma non ho paura di questo e mi piace anche, ad essere onesti".
Il gol contro la Juve?
"La partita contro la Juventus dove ho segnato è stata una sensazione incredibile anche perché sono stato il primo giocatore indonesiano a giocare in Serie A e il primo giocatore indonesiano a segnare in Serie A. È un grande onore per me. Penso che dimostri che oltre a me ci sono molti giocatori indonesiani e che l'Indonesia sta iniziando a farsi un nome. Le persone stanno iniziando a riconoscere che l'Indonesia ha molti buoni giocatori. Alcuni ragazzi giocano in Olanda, in Eredivisie C'è un giocatore, Kevin Diks, che gioca al Borussia Moenchengladbach, Calvin Verdonk gioca al Lille, stiamo raggiungendo un livello sempre più alto".
Com'è giocare per l'Indonesia?
"Quando sono diventato cittadino indonesiano, ci è voluto un po' di tempo, qualche mese mi è arrivata la chiamata della nazionale e ho detto di sì, naturalmente. È un grande onore perché la mia famiglia viene da lì. Hanno scelto di trasferirsi in Olanda per cercare un futuro migliore e di darlo ai loro figli, quindi devo tutto a loro. È stato un grande onore per me ricevere quella chiamata. e poter giocare per la nazionale indonesiana. A marzo 2024 ho giocato la mia prima partita in casa. È stato incredibile. Avevo la pelle d'oca quando ho messo piede in campo. C'era così tanta gente allo stadio e ho giocato la mia prima partita. Abbiamo vinto 1-0 poi abbiamo giocato contro il Vietnam in trasferta e lì ho segnato il mio primo gol per la nazionale il mio unico goal finora. Quello è stato il primo. Ed è stato un momento fantastico, ti senti incredibile perché non sono un giocatore che segna spesso e farlo in Nazionale è stata un'emozione indescrivibile. E l'ho realizzato solo dopo la partita. Hai segnato, giochi per il Paese della tua famiglia dove sono nati e cresciuti, e dove hanno vissuto per molto tempo È stato un grande onore per me".
Hai anche segnato con la maglia della nazionale...
"Segnare e giocare per la nazionale, poi dopo un paio di mesi sono stato nominato capitano ed è stato ancora di più un onore. Ho delle responsabilità, Ma è comunque un grande onore perché stai rappresentando la squadra, ovviamente, rappresenti anche il Paese. Rappresenti quasi 290 milioni di persone nel paese della mia famiglia. Sto cercando di fare del mio meglio. per ripagare loro di tutto. È quello che sto cercando di fare".
Cosa significa giocare per l'Indonesia?
"Abbiamo il Garuda sul petto. e un detto: "Kita Garuda", che vuol dire tipo: "Siamo l'Indonesia. Siamo insieme." Abbiamo anche un detto sullo stemma della Nazionale che significa: "uniti nella diversità" perché l'Indonesia non è sempre stato un paese libero. Solo adesso, da poco più di 80 anni, siamo un paese libero e indipendente. Ma le persone che sono in Indonesia, vengono da ogni parte del mondo. Io ne sono un esempio. Significa che siamo insieme, siamo forti insieme. Significa che siamo insieme e anche fuori dal campo il supporto che riceviamo da tutte le persone che arrivano da tutto il mondo per tifarci".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:40 Calciomercato Sassuolo, Mazzocchi più lontano: ipotesi scambio col Bologna
- 13:44 SN - Calciomercato Sassuolo: c'è l'ok neroverde, Skjellerup va allo Spezia
- 13:09 Qui Pisa: Moreo e Semper in dubbio per il Sassuolo
- 12:25 SN - Berardi, Thorstvedt e Pinamonti tornano titolari in Pisa-Sassuolo? Le ultime
- 12:08 Pisa Sassuolo arbitro Arena, Ghersini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:58 Ricky Buscaglia (DAZN): "Troppo presto per escludere Sassuolo e Cagliari dalla lotta salvezza"
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, pista Mazzocchi ancora aperta. Incastri con Napoli e Torino
- 09:47 Dal tappeto erboso alla Fan Experience: le tecnologie al servizio degli stadi
- 09:05 Luca Moro risponde presente. Ora Grosso sa che ha un’alternativa in più
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 50 volte Muharemovic, il mercato si infiamma
- 20:00 Mapei Stadium sostenibile: manto erboso al naturale, via il sintetico ibrido trasformato...in panchine
- 19:54 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: attesa per Nzola, spunta Ulisses Garcia
- 19:33 Calciomercato Sassuolo: anche l'Inter su Massolin. E il Modena fissa il prezzo
- 19:04 Sassuolo Monza Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:24 Calciomercato Sassuolo: il Bari sfida lo Spezia per Odenthal. Le ultime
- 18:04 Insigne, altro che Sassuolo o Lazio: Lorenzo torna a Pescara 14 anni dopo
- 17:30 Juventus Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 16:50 Calhanoglu infortunio: possibile rientro per Sassuolo-Inter
- 16:30 Muharemovic fa 50 col Sassuolo. Il difensore di piede sinistro che fa gasare il mondo!
- 14:59 VAR, cartellini rossi e rigori: come gli eventi in campo influenzano le quote delle scommesse
- 14:31 Calciomercato Sassuolo: Ulisses Garcia per la fascia, contatti con il Marsiglia
- 13:35 Giudice Sportivo Serie A: due squalificati per Pisa-Sassuolo
- 13:19 VIDEO - Cagliari Sassuolo Primavera highlights 2-2: Macchioni e Kulla di rimonta
- 12:56 Serie A, addio al pallone arancione: dalla 23ª giornata arriva Puma Orbita Serie A bianco
- 12:30 Nzola al Sassuolo: cosa manca per chiudere con Fiorentina e Pisa
- 10:38 Calciomercato Sassuolo, TMW: "Il mercato può anche finire a Nzola"
- 10:10 Laurienté Napoli: "Il Sassuolo lo cede ma a una condizione"
- 09:51 Dugarry attacca De Zerbi: "Ha allenato Sassuolo e Brighton, parla come se avesse vinto 2 Champions"
- 09:07 Calciomercato Sassuolo: Skjellerup Spezia, accordo trovato ma la fumata bianca non c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ossigeno neroverde, ora sotto con il mercato
- 20:46 Uno...Audero: tranquilli, per Sassuolo-Cremonese non è servito lo Spid
- 20:39 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Cremonese
- 18:55 Bigica dopo Cagliari-Sassuolo: "Contento della reazione, da lì dobbiamo ripartire"
- 18:25 Sassuolo Modena Under 17 1-3: marcatori e tabellino
- 18:15 Sassuolo Atalanta Under 18 4-2: marcatori e tabellino
- 17:55 Pisa Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita TicketOne
- 17:37 Pezzella: "Preso un gol stupido ma sconfitta immeritata, il Sassuolo ha creato poco"
- 17:24 Colantuono: "Il gol a fine 1° tempo ci ha complicato la gara. Abbiamo qualità per salvarci"
- 16:55 VIDEO - Sassuolo Napoli Femminile highlights 0-2: Veletanlic e Banusic condannano Colantuono
- 16:30 Brescia Sassuolo Primavera Femminile 1-5: marcatrici e tabellino
- 16:24 SN - Nzola Sassuolo, passi in avanti per l'arrivo dell'attaccante di Pisa e Fiorentina
- 15:23 Sassuolo subito in campo, testa al Pisa. E l'infermeria si svuota in attesa di Volpato
- 15:16 Calciomercato Sassuolo, possibile incontro con la Juve per un obiettivo
- 10:36 Il Sassuolo ritrova la vittoria e Berardi. E no, non può essere un caso
- 10:05 Calciomercato Sassuolo, Cutrone si allontana: vicino lo scambio Cagliari-Parma
- 09:28 Sassuolo-Cremonese 1-0, pagelle quotidiani: Idzes un muro, Moro promosso non da tutti
- 09:00 Cagliari Sassuolo Primavera 2-2 FINALE: un altro pari per i neroverdini
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Cremonese, i neroverdi tornano a respirare
- 18:53 La Cremonese riparte dal Mapei Stadium dopo il ko ma si dimentica Audero
- 17:40 Fadera: "Sono felice per il gol e per la vittoria. Gioco a destra e a sinistra, provo a fare il meglio"
- 17:34 Laurienté: "Mi piace il Sassuolo, sono felice qui, mi sono trovato bene in questi anni"
- 17:29 Grosso: "Venivamo da un periodo difficile, a tratti ci siamo irrigiditi nel gioco. Fadera è stato puntato"
- 17:17 Sassuolo Napoli Femminile 0-2 FINALE: Veletanlic e Banusic condannano le neroverdi
- 15:30 SN - Moro: "Bel regalo di compleanno. Contento della mia prova, è mancato solo il gol"
- 14:51 SN - Nicola conferenza stampa post Sassuolo Cremonese: "Meritavamo di più"
- 14:50 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Cremonese: "Tre punti importanti"
- 14:27 Sassuolo Cremonese tabellino 1-0: marcatori e risultato 25-01-26
- 14:23 Sassuolo Cremonese pagelle. Voti: Laurienté sgasa, Koné c'è. Walukiewicz bocciato
- 12:30 Sassuolo Cremonese 1-0 FINALE: boccata d'ossigeno con il ritorno alla vittoria
- 12:28 Sassuolo Cremonese highlights 1-0: gol di Fadera - VIDEO
- 12:25 Sassuolo Cremonese moviola e VAR: gol annullato a Vandeputte
- 12:21 Pinamonti, Berardi e Thorstvedt out in Sassuolo-Cremonese: il motivo
- 11:34 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, cinque titolarissimi a rischio squalifica per il Pisa
- 11:08 Daspo ai tifosi del Sassuolo: curva in silenzio nei primi 15' con la Cremonese
- 10:02 Sassuolo Cremonese dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:37 Intrigo Knezovic-Triestina: è in uscita dalla Salernitana ma ci sono dubbi sul futuro
- 09:12 22ª Serie A e Sassuolo-Cremonese: le iniziative per la Giornata della Memoria


