Se andate a cercare il significato di cinismo sul dizionario con ogni probabilità a breve troverete Sassuolo-Juve Stabia 2-0 come esempio calzante. Mi piacerebbe parlare delle corna di Fedez alla Ferragni che stava con lei ma voleva l'altra e della Ferragni con Achille Lauro che stava con lui ma intanto si faceva l'altro, e di Corona che intanto, nomen omen, domina la scena con la sua corona gossippara, oppure potrei parlare di cosa sta accadendo a Roccaraso ma ahimé, anziché andare in vacanza a Roccaraso (e so che qualcuno mi ci starà già mandando...a quel paese) mi tocca analizzare quella brutta partita che è stata Sassuolo-Juve Stabia perché, diciamoci come sempre la verità, i neroverdi non hanno convinto. E come sempre non ci facciamo obnubilare dal risultato, che rimane la cosa più importante per carità, ma come ci e mi hanno insegnato gli allenatori analizziamo come si è arrivati al risultato perché questa 'scusa' non va utilizzata solo quando si perde.
Era lecito aspettarsi una reazione di carattere dalla squadra dopo la sconfitta con lo Spezia e dopo la vittoria del Palermo nell'anticipo contro il Pisa ma il primo tempo si è chiuso con un vantaggio immeritato. Il Sassuolo stava per chiudere per la prima volta in stagione un primo tempo senza nemmeno un tiro in porta, poi ci ha pensato Laurienté a calciare nello specchio e a trovare il gol, praticamente allo scadere. Va bene così ma forse anche no perché dalla capolista ci si può attendere di più, sotto tanti punti di vista. Commentando con il mio collega Marco a fine primo tempo mi è venuto spontaneo dire: "Poche idee ma confuse". Forse è l'estrema sintesi di un Sassuolo che non era concentrato al 100%, che ha sbagliato tanti appoggi, che era lungo in campo, che ha faticato a costruire e che è stato imbrigliato dalle idee tattiche dell'avversario.
Prima della gara sono stato ospite di una trasmissione stabiese. Alla domanda: "Cosa temi di più della Juve Stabia?" ho risposto: "Scontato dire Adorante ma temo soprattutto l'organizzazione che è riuscito a dare Pagliuca alla squadra". E in effetti la Juve Stabia con la sua organizzazione, con le sue idee, ha fatto vedere i sorci verdi alla formazione di Grosso (in tribuna per squalifica, in panchina c'era mister Longo) ed è stata salvata per due volte dal VAR (ma vi prego basta dire che non è più calcio, che i gol per fuorigioco annullati di 1 millimetro non vanno bene, avete voluto la tecnologia?), forse dalla pessima direzione di gara di Maria Sole Ferrieri Caputi (vi prego non accusatemi di sessismo ma se uno o una sbaglia va detto) e dall'imprecisione di Piscopo che ha graziato la difesa con un diagonale fuori misura sull'1-0.
Dunque, giusto festeggiare perché come dicevo a Iannoni in conferenza, contava soprattutto il risultato ma da una squadra che ha 55 punti in classifica, ha finalmente battuto una delle prime sei in classifica, non ha subito gol dopo 8 partite consecutive (anche con un pizzico di fortuna che non guasta mai), ha vinto senza Thorstvedt, ha risposto al Pisa, ha il fiato sul collo dei toscani e dello Spezia, è comunque lecito chiedere di più. Sia chiaro, qui non si pretendono tutte le gare vinte per 5-0 ma la squadra vista nelle ultime 6 uscite (anche con 4 vittorie) ha lasciato a desiderare perché la sensazione - magari sbagliata - è che poi alla fine le vinca quasi per inerzia, perché comunque è più forte degli avversari, perché ha più qualità, perché poi trova la giocata o la dormita difensiva avversaria ma quando di fronte trovi squadre che non sbagliano (vedi Pisa, Spezia e Cremonese) poi come si dice al mio paese le buschi, ovvero le prendi. E prendi dei sonori cazzottoni in faccia! E ora tutti a Roccaraso! Ops, Mantova!
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 12:42 Grosso pre Sassuolo-Juve: "Dovremo essere intelligenti e maturi. Dobbiamo limare i dettagli"
- 12:37 Sassuolo Juventus dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 12:12 Sassuolo Juventus arbitro Zufferli, Camplone al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:09 Qui Juve: Spalletti può perdere due titolari per il Sassuolo
- 10:37 Grosso non ci sta: "Ora avete Fadera nel mirino..."
- 10:29 Calciomercato Sassuolo: tentativo per Manuel Lazzari della Lazio
- 10:06 Grosso e Spalletti: nessuna conferenza stampa alla vigilia di Sassuolo-Juve, il motivo
- 09:25 Agente Laurienté: "Ci farebbe piacere andare al Napoli. Una cosa col Sassuolo è Fantacalcio"
- 09:01 Sassuolo Juventus probabili formazioni: torna Koné, dubbi Volpato e David
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri traccia la rotta, la Primavera non sa più vincere
- 20:18 Sassuolo, saldi di qualità. Due vittorie negli ultimi 2 mesi, per fortuna dietro vanno piano
- 20:07 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Massolin, Cheddira e Skjellerup in uscita
- 19:53 Simonelli: "Serie A a 18 squadre, il 15 gennaio ne parliamo con la Federazione"
- 19:36 Bigica: "Nel 1° tempo meritavamo un vantaggio più ampio. Paghiamo a caro prezzo ogni disattenzione"
- 18:20 Maxime Lopez: "Il Paris FC un po' come il mio Sassuolo. De Zerbi è uno dei top al mondo"
- 18:03 La voce dei tifosi: "Sassuolo, un cammino così non era scontato ma ingiusto non coltivare i sogni"
- 16:58 Sassuolo Cesena Primavera pagelle. Voti: Kulla e Chiricallo predicano nel deserto
- 15:46 Cheddira Monza, contatti avviati con Napoli e Sassuolo: le ultime
- 15:20 Conceiçao infortunio: nuovo ko, in forte dubbio per Sassuolo-Juventus
- 15:11 Sassuolo subito in campo, martedì c'è la Juve: Volpato da valutare
- 14:21 Palmieri: "Quattro-cinque giocatori nel mirino delle big ma vogliamo rinforzarci, non indebolirci"
- 13:52 Coppa d'Africa: Coulibaly espulso ma il Mali vince ai rigori con la Tunisia
- 13:42 Calciomercato Sassuolo, asse con lo Spezia: Skjellerup più Odenthal
- 13:31 Sassuolo-Parma 1-1, pagelle quotidiani: Fadera bocciato, Lipani non convince
- 13:14 Sassuolo Cesena Primavera 2-4 FINALE: Campedelli la vince con i cambi e va al 1° posto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: altro derby, altro pari. Solo 1-1 in casa col Parma
- 18:35 Bigica prima di Sassuolo-Cesena: "Abbiamo ricaricato le pile. Dobbiamo avere fame di punti"
- 18:00 Grosso: "Ingenui nel subire il gol del pari col Parma. Sul rientro di Berardi..."
- 17:45 SN - Thorstvedt: "Potevamo vincere e dovevamo vincere col Parma se vogliamo alzare il livello"
- 17:04 SN - Cuesta conferenza stampa post Sassuolo Parma: "Potevamo vincerla noi"
- 17:00 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Parma: "Pari giusto in una gara equilibrata"
- 16:54 Sassuolo Parma tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 03-01-26
- 16:51 Sassuolo Parma pagelle. Voti: Thorstvedt-gol. Walukiewicz c'è, Matic e Fadera no
- 15:00 Sassuolo Parma 1-1 FINALE: Pellegrino risponde a Thorstvedt, pari al Mapei Stadium
- 14:58 Sassuolo Parma highlights 1-1: gol di Thorstvedt e Pellegrino - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Parma moviola e VAR: spinta su Pinamonti sul pari di Pellegrino
- 14:52 Grosso prima di Sassuolo-Parma: "Vi spiego perché Koné e Volpato sono out"
- 14:21 SN - Volpato out per Sassuolo-Parma: infortunio o scelta tecnica, le ultime
- 12:55 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due a rischio squalifica per la Juve. C'è Muharemovic
- 10:22 UFFICIALE - Raffaele Panariello è del Sassuolo. Fatta per il nipote di Immobile
- 09:44 Sassuolo Parma convocati: 6 indisponibili per Grosso, Cuesta perde Benedyczak
- 09:16 Sassuolo Parma dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:01 Sassuolo Parma probabili formazioni: torna Doig, Laurienté con Pinamonti e Volpato
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: parte il mercato, Grosso però ha in testa solo il Parma
- 19:51 Pardo: "Il Sassuolo è una conferma ed è una delle squadre rivelazione ma fate gli scongiuri"
- 19:33 Giovanili Sassuolo: programma partite 3-4 gennaio, una in diretta
- 19:14 Muharemovic: "Sono ambizioso e aggressivo, odio perdere, voglio vincere sempre"
- 18:20 Sassuolo Cesena Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 16:22 Calciomercato Sassuolo: perché lo scambio Krstovic-Pinamonti con l'Atalanta non si può fare
- 16:00 SN - Calciomercato Sassuolo: occhi su Yanis Massolin, il Rabiot del Modena
- 14:48 Odenthal Spezia, sfida di calciomercato alla Sampdoria per il centrale del Sassuolo
- 14:19 Sofia la prima nata a Sassuolo, pronta a ricevere il nuovo kit di benvenuto neroverde
- 14:06 Sassuolo Parma quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 13:28 Parma, Cuesta: "Sassuolo di alto livello. Noi proveremo a portare la partita dove vogliamo"
- 11:46 Laurienté al Napoli, la proposta: scambio con Lang al Sassuolo
- 11:23 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Parma: "Rispetto e umiltà"
- 10:33 Pinamonti Lazio: operazione allargata con Kamenovic al Sassuolo
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: pronto il rinnovo di contratto per Cristian Volpato
- 09:38 Serena Lenzotti: "A Sassuolo siamo squadra anche fuori dal campo. Cresciamo e restiamo in A"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: brindisi di Capodanno con i tifosi, tra 2 giorni un altro derby
- 19:13 Sassuolo, -2 al Parma: 6 da valutare. Oggi brindisi con i tifosi, domani parla Grosso
- 18:45 Grosso tra i migliori allenatori della Serie A del 2025? Il commento di TMW Radio
- 18:31 Sassuolo Lecce Primavera biglietti Coppa Italia: prezzi, info e come acquistarli
- 18:00 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 17:44 Spugna: "Che il 2026 possa essere l’anno in cui i sogni trovano la loro forma più autentica"
- 17:22 Calciomercato invernale quando inizia e finisce. Date 25/26 di apertura e chiusura
- 17:11 Da Berardi alla Juve a Locatelli all'Arsenal: la verità dell'Ad del Sassuolo
- 16:00 SN - Calciomercato Sassuolo: quale futuro a gennaio per Tarik Muharemovic
- 13:30 Mulattieri alla Sampdoria e non solo: col Sassuolo si parla anche di Odenthal
- 13:10 Sassuolo, una squadra matura con un gioco sugli esterni ma senza cross


