C’è qualcosa di beffardamente ciclico e perversamente diabolico nella sfida tra Sassuolo e Hellas Verona. Non solo nei risultati con due vittorie neroverdi su due confronti stagionali, ma in un piccolo, insistente dettaglio che sembra scritto da uno sceneggiatore con il gusto per la ripetizione: Lorenzo Montipò para un rigore, eppure il Sassuolo trova comunque la via della rete sulla ribattuta. È accaduto all’andata, è accaduto al ritorno.

E ieri sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia, con il 3-0 finale, la storia si è ripetuta con una precisione quasi cinematografica. Nel match di ieri, il copione si è materializzato al 44’. Domenico Berardi si procura il penalty dopo un intervento ingenuo di Niasse, calcia centrale e Montipò respinge con i piedi. Ma il capitano neroverde è il più lesto di tutti: si avventa sulla respinta e infila il 2-0 che, di fatto, chiude la partita. Pochi minuti prima, al 40’, era stato Andrea Pinamonti a sbloccare il risultato con un destro secco su assist di Laurienté.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, dall’ombra della salvezza alla luce dell’ottavo posto: una stagione che cambia copione?

Berardi fa 129 gol in Serie A: superati Rivera e Sheva, Mimmo sempre più leggenda

Ave Maria per Kalulu, Ave Mimmo per Berardi: il Sassuolo vince senza suppliche. E senza pianti alla Pucci

All'andata il match fu decisa da una ribattuta su rigore. Non c'era Berardi per infortunio, quella volta al 71’, fu proprio Pinamonti a presentarsi sul dischetto dopo il fallo su Fadera. Montipò intuì e respinse, ma il centravanti ex Inter non si perse d’animo e, con freddezza da rapace, trasformò la ribattuta nel gol-partita che regalò al Sassuolo l’1-0 esterno e tre punti pesantissimi. Stesso portiere, stessa parata, stessa implacabile reazione neroverde. Due episodi distanti quattro mesi e mezzo, eppure identici nella dinamica. Una coincidenza sicuramente curiosa.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 16:38
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print