Quale sarà la quota salvezza? La corsa per rimanere in Serie A entra nella fase decisiva: con 13 giornate residue (39 punti ancora in palio), il margine tra sicurezza e baratro resta sottile, ma i numeri suggeriscono una quota finale bassa in linea con le stagioni recenti. Dopo 25 turni, la zona retrocessione vede squadre come Cremonese, Genoa, Verona, Pisa e Lecce distanziate di 5-10 lunghezze dalle posizioni tranquille (Sassuolo e Udinese a 32, ma nel gruppone rientra anche il Torino a 27.

Le vittorie di Fiorentina e soprattutto Lecce nell'ultimo turno fanno tremare le pericolanti. La classifica bassa è fluida: dopo la 25ª giornata, terzultima e quartultima si attestano su valori che proiettano una media-punti calcolabile intorno ai 32-34 punti, con proiezioni statistiche che indicano una quota salvezza stimata a 33 punti per il 2025/26, una delle più basse degli ultimi 15 anni (solo 31 nel 2021/22 e 32 nel 2022/23 e 2024/25).

Storicamente, la soglia media per salvarsi è salita a 36-39 punti in annate più equilibrate o con scontri diretti pesanti (come 2023/24 a 36), ma il campionato attuale appare meno spietato in fondo: poche squadre hanno accumulato distacchi abissali, e il trend di pareggi e vittorie “di misura” tra le inseguitrici mantiene tutto aperto.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, la ricetta della rimonta: dal lampo di Udine al Verona con lo stesso fuoco

Nzola: "Io come Naruto. Ho detto subito sì al Sassuolo. Gli insulti razzisti non mi toccano"

SN - È Laurienté il portafortuna: 35 gol, se segna Armand il Sassuolo non perde mai

Con 13 giornate da giocare, una squadra a quota 29-30 punti può realisticamente arrivare a 40-42 con un filotto di 3-4 successi e pareggi contro diretti rivali, mentre chi è a 24-25 e anche a 27 rischia di rimanere invischiato se non inverte subito la rotta. Le squadre più in bilico (Verona, Pisa, Lecce, Cremonese) hanno calendari misti: scontri diretti pesanti nelle prossime settimane (es. Verona-Sassuolo venerdì prossimo) e gare contro big che possono costare caro.

Al contrario, formazioni come Sassuolo (32 punti, +11 sulla zona calda media e a un punto dalla possibile quota salvezza) e Udinese sembrano ormai fuori pericolo reale, con un vantaggio che permette di ragionare già in termini di campionato tranquillo, senza eccessiva ansia. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti tra terzultima e quartultima, scatterebbe lo spareggio salvezza in gara secca.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 17:36
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print