Il Milan non ci sta più. Dopo una serie di episodi arbitrali ritenuti penalizzanti, la dirigenza rossonera ha deciso di farsi sentire: nella giornata di ieri, mercoledì 18 febbraio 2026, è partita una chiamata ai vertici dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) per esprimere malcontento e chiedere chiarimenti. Non si tratta di una protesta formale, ma di un confronto garbato per sottolineare come alcune decisioni stiano influenzando il cammino della squadra in Serie A.

Tra gli episodi contestati, spicca anche quello della gara contro il Sassuolo del dicembre 2025, finita 2-2 a San Siro, dove un gol di Christian Pulisic che avrebbe portato i rossoneri sul 3-1 è stato annullato. La telefonata, come riportato da La Gazzetta dello Sport è arrivata a mente fredda dopo la direzione di gara nel recupero contro il Como di mercoledì scorso, dove alcuni episodi hanno lasciato dubbi ai vertici rossoneri, compresa l'espulsione di Allegri e la mancata sanzione per Fabregas che ha 'trattenuto' Saelemaekers mentre era in gioco.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Hellas Verona: "Non bisogna adagiarsi"

Nzola: "Io come Naruto. Ho detto subito sì al Sassuolo. Gli insulti razzisti non mi toccano"

SN - È Laurienté il portafortuna: 35 gol, se segna Armand il Sassuolo non perde mai

Ma il catalogo delle sviste è più lungo: dal rigore non concesso a Nkunku contro il Bologna, al contatto su Gabbia nel match con il Pisa, fino all’annullamento del gol a Pulisic nel confronto con il Sassuolo dove l'arbitro ha interpretato il contatto tra Loftus-Cheek e Candé come una spinta irregolare, sufficiente a invalidare l'intera azione. In quell’occasione è stata annullata la rete dell’americano per un presunto fallo, decisione che l’ex arbitro Andrea De Marco, in un’analisi su Open VAR, ha bollato come errata.

Il Milan, attualmente secondo in classifica a -7 dall’Inter, sente di aver perso punti preziosi a causa di questi episodi. “Basta errori”, è il messaggio filtrato dalla sede di via Aldo Rossi, con la società che ha evidenziato come non tutte le direzioni di gara siano state all’altezza. L’AIA, dal canto suo, non ha ancora risposto ufficialmente, ma fonti vicine all’associazione parlano di un dialogo costruttivo per evitare escalation.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 12:33
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print