Dopo un calvario burocratico e organizzativo che ha tenuto banco per mesi, Milan-Como si gioca finalmente questa sera alle 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza. Il match, valido per la 24ª giornata di Serie A, è diventato il simbolo di una stagione segnata da imprevisti: rinviato due volte per motivi diametralmente opposti, prima per il fallimento del progetto "Australia" e poi per l'indisponibilità di San Siro legata alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

La storia inizia in estate, quando la Lega Serie A annunciò con clamore l'intenzione di esportare una partita del campionato in Australia, scegliendo proprio Milan-Como per l'8 febbraio a Perth. L'operazione, pensata per promuovere il brand Serie A oltreoceano, è naufragata a dicembre tra "richieste inaccettabili" dell'AFC (Asian Football Confederation), ostacoli FIFA-UEFA e complicazioni logistiche. Il piano è saltato, lasciando la partita senza sede e costringendo a un primo rinvio.

Ma non era finita: la data originaria dell'8 febbraio coincideva con la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2026 proprio a San Siro, che ha reso lo stadio inutilizzabile per il weekend. Così, dopo un lungo tira e molla sul calendario (influenzato anche dagli impegni europei dell'Inter), la Lega ha fissato il recupero a stasera, mercoledì 18 febbraio, con fischio d'inizio affidato all'arbitro Maurizio Mariani di Aprilia.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, la ricetta della rimonta: dal lampo di Udine al Verona con lo stesso fuoco

Quando segna Andrea Pinamonti il Sassuolo non perde (quasi) mai

5 minuti neroverdi: su Spotify la 4ª puntata del podcast. "Bakola, the new Sassuolo rising star"

Sul piano sportivo, Massimiliano Allegri ritrova i suoi a San Siro dopo la vittoria in extremis contro il Pisa grazie a un gol di Luka Modric. I rossoneri occupano la seconda posizione in classifica con 53 punti e inseguono l'Inter capolista: una vittoria stasera significherebbe ridurre il gap e consolidare il ruolo di principale antagonista nella corsa scudetto.

La squadra rossonera arriva da un periodo di forma molto importante, con quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque uscite, ma Milan reduce da 23 risultati utili consecutivi: bilancio di 15 vittorie ed 8 pareggi. Unica sconfitta lˇ1-2 a San Siro contro la Cremonese nella prima giornata di andata, è la striscia d'imbattibilità più lunga nei top 5 campionati europei. 

Di fronte c'è un Como che ha stupito in questa stagione e sogna l'Europa che conta. Guidati da Cesc Fabregas in panchina, i lariani hanno già perso contro il Milan all'andata (1-3 al Sinigaglia il 15 gennaio scorso, nel recupero della 16ª giornata, sì anche in quel caso un recupero perché anche il match d'andata fu rinviato per la Supercoppa, ma hanno dimostrato di poter competere con chiunque.

Era dalla stagione 2019/20 che la stessa gara non veniva rinviata sia all'andata che al ritorno: Brescia-Sassuolo rinviata per la scomparsa del presidente neroverde Squinzi, il ritorno in Emilia posticipato per l'allarme pandemia del Covid. Il recupero di  Sassuolo-Brescia, finito 3-0, giocato il 9 marzo, fu l'ultima partita di Serie A prima del lockdown nazionale che durò fino a maggio.

Sono 17 i precedenti tra le due squadre in casa del Milan: bilancio di 10 vittorie rossonere (ultima 2-1, Serie A 2024/25), 5 pareggi (ultimo 0-0, Serie A 1986/87) e 2 successi lariani (ultimo 0-2, Serie A 1984/85). Milan favorito, ma attenzione alla fame di riscatto dei lariani in una sfida che, al di là del campo, ha già scritto pagine di storia (o di commedia) del calcio italiano. Dopo mesi di rinvii e polemiche, stasera finalmente si gioca. San Siro è pronto: il sipario si alza su uno dei recuperi più discussi della stagione.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 13:04
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print