Il Sassuolo ha invertito una tendenza negativa tra gennaio e febbraio che lo vedeva senza vittorie da ben 7 gare. La vittoria per 2-1 conquistata al Bluenergy Stadium contro l’Udinese non ha portato solo tre punti preziosi per la classifica: è la conferma di una mentalità che sta diventando marchio di fabbrica neroverde.

I ragazzi di Fabio Grosso hanno firmato il terzo successo nelle ultime quattro gare e, soprattutto, si sono confermati come la squadra più efficace nel ribaltare le partite quando si trova in svantaggio: nelle ultime 14 giornate, nessuna formazione ha guadagnato più punti da situazioni di svantaggio rispetto al Sassuolo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, la ricetta della rimonta: dal lampo di Udine al Verona con lo stesso fuoco

Quando segna Andrea Pinamonti il Sassuolo non perde (quasi) mai

5 minuti neroverdi: su Spotify la 4ª puntata del podcast. "Bakola, the new Sassuolo rising star"

La partita di domenica ha seguito uno script ormai familiare. Al 10’ svantaggio con il gol di Solet, poi nella ripresa la rimonta nel giro di 37 secondi grazie ai sigilli di Armand Laurienté e Andrea Pinamonti. Due gol rapidissimi, un uno-due micidiale che ha spento le velleità friulane regalando ai neroverdi una vittoria in rimonta dal dolce sapore.

Con questo successo il Sassuolo si è portato a quota 32 punti, frutto di 9 vittorie, 5 pareggi, 11 sconfitte, agganciando proprio l’Udinese e consolidando una posizione di metà classifica che, a inizio stagione, sembrava un traguardo ambizioso per una squadra reduce dalla retrocessione in Serie B. Ma è il dato sulle rimonte a impressionare di più: nove punti conquistati nelle ultime 14 giornate partendo da situazioni di svantaggio. Significa capacità di reagire, di non arrendersi, di trovare risorse mentali e tecniche quando il match sembra compromesso.

Fabio Grosso ha plasmato un gruppo che sa soffrire e poi colpire e a Udine è riuscito a farlo anche senza uno dei suoi uomini di maggiore esperienza, ovvero Nemanja Matic, assente per squalifica. Ora arriva il fanalino di coda Verona. Sognare la quarta vittoria nelle ultime cinque è lecito. Ma il Sassuolo dovrà ripartire dal secondo di tempo di Udine, non certo dal primo!

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 15:09
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print