M'Bala Nzola, nuovo attaccante del Sassuolo, arrivato nelle ultime ore del calciomercato Sassuolo di gennaio, si è presentato ai microfoni di SassuoloChannel. Ecco le sue parole trascritte per voi da SassuoloNews.net: "Ho iniziato a giocare in Francia, c'è una squadra che si chiama Saint Julien les villas. Ho fatto scuola a calcio lì 5-6 anni prima di andare via. Ho fatto un anno in Portogallo, tipo Under 19, però ero con la prima squadra. E poi un giorno non volevo più rimanere in Portogallo. C'era una persona che mi aiutava e io le ho detto basta, torno in Francia. Poi lui mi ha detto 'no, se torni in Francia ti conosco, non avrai più voglia di giocare a calcio. Cosa farai nella tua vita?' Ho detto dai, non lo so, però io voglio tornare in Francia. Poi mi ha detto no, no, vieni, andiamo in Italia. Poi siamo andati in Italia. Mi ricordo avevo fatto una prova a Perugia. Poi non lo so, mi hanno detto no, ma sei troppo giovane. E poi anche lì ho detto dai, vado via. E c'è uno che mi ha chiamato e mi ha detto vieni a Francavilla Fontana".
E da lì è iniziato tutto: "Io ho sempre detto che arriverò dove volevo arrivare in Serie A. Non sapevo quando, però dentro di me sapevo che un giorno sarebbe successo. Quei anni in Serie C, diciamo che non pensavo, perché ero giovane, quindi non avevo tempo di pensare. Volevo solo divertirmi, giocare a calcio. Poi ho conosciuto il mister Calabro, che mi ha aiutato tanto, ma mi ha fatto capire che se vuoi diventare calciatore devi fare questo, questo. Quindi ho trovato delle gente che mi ha aiutato a diventare un po' più maturo".
Sul rapporto con Vincenzo Italiano: "Con Italiano c'è sempre stato un rapporto corretto, tipo allenatore, giocatore. Mi diceva le cose, perché a me mi piacciono quando mi dicono le cose, mi ha fatto capire che posso fare molto di più di quello che facevo, che anche potevo perdere molto di più se non avevo la testa giusta. Quindi ogni tanto mi diceva che devo avere la testa giusta, l'atteggiamento giusto".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, la ricetta della rimonta: dal lampo di Udine al Verona con lo stesso fuoco
Quando segna Andrea Pinamonti il Sassuolo non perde (quasi) mai
SN - È Laurienté il portafortuna: 35 gol, se segna Armand il Sassuolo non perde mai
Sull'arrivo a Sassuolo: "Mi ha chiamato il mio procuratore, mi ha detto che stiamo parlando con Sassuolo, però lui quando mi ha detto, io gli ho detto andate avanti. Ho subito scritto a Laurienté, perché ci sentiamo ogni tanto, e mi ha parlato un po' del Sassuolo. Io guardavo un po' le partite e lo conoscevo molto bene, però come vedevo la squadra giocare, ho detto a me piace le squadre che giocano così, quindi ho avuto la voglia di venire qua".
Sull'ambiente neroverde: "È un ambiente tranquillo, il mister è una persona tranquilla, anche i giocatori mi hanno fatto sentire che non devo avere pressione, quindi stare tranquillo, fai quello che sai fare e ci divertiamo".
Sulle sue caratteristiche: "A me piace attaccare la profondità, venire a giocare, non mi piace troppo stare lì davanti, quindi muovermi. Diciamo che è un po' il mio difetto, perché il mio procuratore e tanti allenatori mi hanno detto che dovevo stare lì e fare gol. Lo so che sono un attaccante, però a me piace quando la squadra gioca bene, quando gioco bene. Ho sempre detto che preferisco giocare bene, vinciamo, che fare gioco male e ho fatto gol, mi sento male. Lo so che un attaccante deve fare gol, però io sono uno che piace giocare, venire e toccare la palla".
Sui compagni e la moda: "Per me quello che si veste, non male però, che a me non piace è Kristian Thorstvedt. È giovane, però ha un po' un stile da vecchio. Quello che si veste bene è Laurienté, Coulibaly mi piace".
Il peso della sconfitta: "A me la sconfitta non mi dà tristezza. Se vinciamo certo che sei felice, sei contento, c'è un ambiente diverso da quando perdi, però io quando la squadra perde una partita sono sereno, mi piace ridere, perché sono uno che non mi piace stare triste, anche quando le cose non vanno male. Anche quando perdiamo non riesco a essere triste".
I tatuaggi: "Il tatuaggio che ho fatto è un bacio. Per dire che ogni tanto cerco sempre di tornare indietro, capire da dove sono venuto, cosa voglio fare nella mia vita, perché sono qua. A volte mi perdo un po', quindi a volte mi piace stare a casa. A volte mi guardo e non mi riconosco, quindi cerco di capire. Non so come spiegarti, però questo tatuaggio è molto importante per me. Guardavo N'Zola da piccolo, non avevo tanti pensiero in testa. Volevi solo divertirti e ora non lo so, tutto è cambiato.
La famiglia: "La mia mamma, perché io sono uno che anche quando le cose non vanno bene, dico sempre sì sì sì, va bene. Quindi quando vedo che lei è contenta, mi dà voglia di continuare per lei".
Naruto: "Naruto è uno che è stato abbandonato. La gente lo trattava male, lo lasciava, lo insultava, però non ha mai mollato. Non ha mai mollato, ha sempre lavorato. Si diceva sempre che aveva un sogno. Diceva che io sarò questo e l'ha raggiunto. Questa è un po' la mia vita. Quando ho visto il Naruto ho detto questo sono io".
Sul tema del razzismo: "Il razzismo c'è dappertutto, nel calcio anche. Anch'io l'ho già subito una volta, però non mi fa niente. Non sono uno che piange e mette una cosa su Instagram. Io ho sempre detto che ero a Trapani, mi insultavano. Io mi sono girato, cantavo con loro, perché se piangi fai vedere che ti tocca, loro sono contenti, se te fai vedere che non ti fa niente per me è il modo giusto di far capire che mi puoi insultare, però alla fine non mi tocca, non mi fa niente".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:11 Probabili formazioni Sassuolo-Juventus: Berardi torna dal 1', Adzic sfida il suo passato
- 10:39 Juventus in emergenza verso Sassuolo: Spalletti pesca dalla Next Gen, pronti Owusu e Oboavwoduo
- 10:14 Serie A Women, confermato il Football Video Support con una novità significativa
- 09:45 Grosso-Fiorentina, la rottura può finire davanti a un giudice: cosa è successo davvero con Paratici
- 09:11 Sassuolo-Juventus, dal ritorno di Carnevali alla tentazione Berardi: una notte piena di storie al Mapei
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: lungo stop per Volpato, ma la vicenda 'cocaina' è archiviata
- 20:40 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:15 Sassuolo, le maglie indossate dai giocatori finiscono all’asta: si parte contro la Juventus
- 19:50 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt Fiorentina ancora, Cinquegrano tratta il rinnovo
- 19:11 Cagliari, incubo senza fine per Felici: altro crociato rotto a nove mesi dal primo grave infortunio
- 18:40 Juventus, il mercato degli svincolati è una strada stretta: il caso Locatelli e l’incastro delle liste
- 18:22 Giudice Sportivo, stangata sul Bologna dopo il Sassuolo: due giornate a Tedesco, Saputo inibito
- 17:36 Sacchi subito “promosso” dopo le polemiche di Cagliari-Lecce: Orsato gli affida Sassuolo-Juve
- 17:09 Berardi, mezz’ora non programmata e un’altra risposta: ora la Juve per tornare titolare?
- 15:20 Sassuolo Juventus arbitro Sacchi, Ghersini al VAR. Precedenti e statistiche
- 15:00 Volpato cocaina: caso chiuso in Australia con una multa. Nessuna accusa penale
- 14:54 Volpato infortunio: lesione al flessore. Rientro e tempi di recupero
- 14:38 Sassuolo Femminile, stangata per Azzena: maxi-squalifica dopo l’espulsione con la Ternana
- 13:16 Sassuolo-Roma Femminile, al Ricci vale la finale: biglietti, prezzi e tutte le informazioni
- 12:35 Serie A: stop per Piotrowski e McTominay per una aritmia cardiaca. Le ultime
- 12:04 Sassuolo, attento all’orologio: tre gol subiti nel recupero nelle ultime tre gare
- 10:48 Bakola accelera verso la Juventus dopo l'infortunio: vuole tornare domenica
- 10:14 Juventus, piove sul bagnato: Locatelli operato e Boga ko. Spalletti col Sassuolo in pena emergenza
- 09:40 Fiorentina-Grosso, volano gli stracci: il club valuta un’azione disciplinare. Cosa è successo
- 09:01 Aquilani ha cambiato il Sassuolo: 4 punti, ma soprattutto una squadra che non ha paura
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Cinquegrano e Adzic on fire, il nuovo che avanza in neroverde
- 20:55 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 20:00 Ascolti DAZN, la Serie A rallenta alla 3ª giornata: Juventus-Milan domina, bene Bologna-Sassuolo
- 19:34 Defrel, il vizio del gol non passa mai: subito a segno nella nuova avventura in Serie D
- 19:03 Sassuolo-Bologna Primavera, derby al Ricci: biglietti, prezzi, data e orari
- 18:45 Sassuolo Femminile sotto gli occhi di Soncin: il CT dell'Italia in visita al Mapei Football Center
- 18:21 Allegri, da Berardi a Lautaro: solo due volte ha perso in vantaggio di due gol. La prima fu a Sassuolo
- 17:58 Marlon e il legame con Sassuolo: “Ricordi incredibili. De Zerbi mi ha insegnato tanto”
- 17:20 Juventus, altra tegola verso il Sassuolo: infortunio Boga, l’ex salterà il ritorno al Mapei
- 16:36 Sassuolo, Cinquegrano non è più una sorpresa: l’assist a Doig è il manifesto del terzino di Aquilani
- 14:59 Sassuolo, la trasferta resta un tabù: otto gare senza vittorie lontano da casa
- 14:19 Sassuolo Primavera, date e orari dalla 6ª all’11ª giornata: quattro gare in diretta sul Canale 60
- 13:31 Serie A 26/27, zero 0-0 e zero rigori dopo tre giornate: un avvio che non si era mai visto
- 12:48 Monte ingaggi Serie A 26/27: Inter e Juve al top per stipendi, la posizione del Sassuolo
- 11:02 Juventus, centrocampo in emergenza verso il Sassuolo: Locatelli si opera, out tre mesi
- 10:39 Sassuolo Roma Femminile: data e orario della semifinale di Serie A Women's Cup
- 10:14 Sassuolo, Adzic cresce e la Juventus prende nota: gol, assist e un futuro ancora da scrivere
- 09:42 Juventus, Spalletti non scende dal carro Kolo Muani e avvisa: “Mettetelo già in formazione col Sassuolo”
- 09:01 Sassuolo, Volpato manda un messaggio dopo l'infortunio: “Back soon”. Juve a forte rischio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: col Bologna pari tra i rimpianti ma Aquilani può essere soddisfatto
- 19:45 Locatelli infortunio: è allarme per Sassuolo-Juventus. Tre bianconeri ancora a parte
- 19:18 UFFICIALE - Fiorentina, è Paolo Vanoli l'erede dell'esonerato Fabio Grosso
- 18:58 Bologna-Sassuolo, Saputo una furia: faccia a faccia con Di Bello, rischio squalifica
- 18:38 Pagliuca promuove il Sassuolo: “Buona squadra, il Bologna ha rischiato di prendere il 3-1”
- 18:03 Criscitiello promuove la nuova era arbitrale: “È tornato il calcio. Basta rigorini e VAR protagonista”
- 16:55 Sassuolo, il retroscena del finale: Bowie infortunato e cambi finiti, neroverdi in 10 prima del 2-2
- 16:12 Sassuolo-Juventus biglietti: prevendita al via martedì. Limitazioni per i tifosi bianconeri
- 15:51 Roulette francese ed europea: leggere il tavolo a colpo d’occhio con Betscore
- 14:46 Serie A Women’s Cup, sarà ancora Sassuolo-Roma: le neroverdi pescano le giallorosse in semifinale
- 14:25 Doig, il gol in A 4 anni dopo. Dalla Coppa contro Aquilani al Dall’Ara con Aquilani
- 13:42 Bologna-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Adzic al top, Idzes e Muric dividono
- 13:15 Il Sassuolo gioca, crea e quasi vince. Il problema adesso è chiuderle
- 12:01 Sassuolo, col Bologna peccato di gioventù. La lezione d'Artem da imparare al Dall'Ara
- 10:44 Serie A Women’s Cup, le Final Four: Sassuolo con Juventus, Inter e Roma. Oggi il sorteggio
- 10:11 Grosso, lontano da Sassuolo la Serie A è un incubo: 6 partite, 6 sconfitte tra Brescia e Fiorentina
- 09:40 Bologna-Sassuolo 2-2, i numeri raccontano il finale: meno possesso ma più tiri in porta per i neroverdi
- 09:00 UFFICIALE - Fiorentina, esonerato Fabio Grosso: avventura finita dopo appena tre giornate
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: 2-2 a Bologna, pari con rimpianto finale al Dall'Ara
- 21:14 Aquilani: "Volpato ha una lesione. Nel finale si è fatto male anche Bowie"
- 21:12 Adzic: "Sono felice di essere qua, ringrazio molto Matic, ho una scommessa con lui sui gol"
- 21:10 Matic: "Abbiamo creato di più e meritavamo di più ma le statistiche sono come i bikini"
- 20:56 SN - Lipani conferenza: "Bella partita ma c'è rammarico per il pari. Con Aquilani posso crescere"
- 20:23 SN - Tedesco conferenza stampa post Bologna Sassuolo: "Abbiamo fatto un punto dove meritavamo di meno"
- 20:18 SN - Aquilani conferenza stampa post Bologna Sassuolo: "Mi tengo stretto il punto"
- 20:15 Bologna-Sassuolo 2-2, sintesi: Doig e Adzic illudono Aquilani, Dovbyk gela i neroverdi al 91'


