Quando hai poco da fare sul mercato di gennaio vuol dire solo una cosa: che non hai bisogno di 'riparare' perché in estate hai fatto un buon lavoro. E questo è proprio il caso del Sassuolo che si è 'svegliato' dall'apparente letargo solo nelle ultime 72 ore del calciomercato Sassuolo di gennaio regalando 4 nuovi acquisti a mister Grosso che vanno a puntellare una rosa già forte e che abbiamo imparato a conoscere in queste prime 23 giornate di campionato. Serviva poco, come detto, e quel poco è stato fatto. Anzi, da un certo punto di vista è stato fatto di più perché Bakola può essere considerata la classica ciliegina che va a imbandire una torta preparata ad arte dai pasticcieri del ds Palmieri e dell'a.d. Carnevali, laddove pasticcieri non sta per autori di pasticci in senso figurato ma per veri maestri dell'arte bianca, in questo caso dell'arte del calciomercato.
L'unica osservazione che si può muovere, un po' come fatto in estate, è quella relativa al mancato arrivo del terzino destro. In estate è stata fatta una scelta, scommettendo sull'adattabilità di Walukieiwciz, per dare più copertura a una difesa spesso sofferente, e con Coulibaly che doveva servire a scombinare le carte con un atteggiamento più offensivo e sbarazzino. E il Sassuolo ha scelto di non intervenire, ha scelto di non acquistare tanto per acquistare perché evidentemente i nomi proposti (Lazzari, Mazzocchi, Konoplya, Ebosele quelli che si sono letti in giro) evidentemente non convincevano al 100% e così la scelta è ricaduta ancora sull'accoppiata Walukiewicz-Coulibaly, con quest'ultimo che ha ricevuto anche una richiesta dall'Udinese per continuare in Serie A (evidentemente c'è del potenziale), ma alla fine il Sassuolo ha scelto di puntare su di lui anche nella seconda parte di stagione.
Per il resto è stato un mercato improntato sul futuro. Vero, è arrivato Ulisses Garcia che ha esperienza e può spingere con Doig sulla fascia mancina. Poi è arrivato Nzola che è andato a sostituire il partente Cheddira. I dubbi sono sulla tenuta mentale. Sappiamo che senza la testa non si va da nessuna parte ma Sassuolo potrebbe essere l'ambiente giusto per tornare quello che è stato a La Spezia. E credo che Nzola si sposi meglio rispetto a Cheddira (che come ho scritto a più riprese non mi convinceva del tutto già dal suo arrivo) con il gioco di Grosso e perché no, possa anche riuscire a strappare la maglia da titolare di Pinamonti in più di un'occasione. Poi il resto lo deciderà, come sempre, il campo.
Come si diceva, è stato un mercato futuristico e futuribile con il Sassuolo che ha pensato anche ai prossimi scenari andando a ingaggiare il difensore brasiliano classe 2004 Pedro Felipe, sperando di ripetere l'operazione Muharemovic di un anno e mezzo fa proprio dalla Juventus, e poi è arrivato Darryl Bakola, classe 2007, il più giovane della compagnia e che ha già creato tanto hype attorno a sé perché arriva dall'Olympique Marsiglia di De Zerbi e Carnevali si è già sbilanciato sul suo conto parlando di "uno dei migliori giovani mai avuti in questi anni a Sassuolo". Mica male come biglietto di presentazione!
Poi, dulcis in fundo, il riscatto anticipato di Ismael Koné (magari per fare un favore al Marsiglia, questo lo aggiungo io con malizia, vista l'eliminazione dalla Champions e i tanti mancati introiti annessi) che è un bel regalo per il club che in estate poi dovrà decidere se accettare o rifiutare le offerte per lui. A gennaio il diktat è stato chiaro e ancora una volta è stato rispettato: i migliori non partono. E non sono partiti. E questo sicuramente è un altro grande risultato ottenuto dal Sassuolo che si è permesso di dire no alle richieste milionarie per Muharemovic, Koné, Laurienté, ecc, ecc, senza dimenticare Idzes e compagnia. Segno che è stato ricreato un grande valore, a partire dall'anno scorso dopo la retrocessione, e che il Sassuolo che tutti conosciamo è tornato! Avevate dubbi?
Voto: 7+
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter osserva Muharemovic, retroscena Coulibaly
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: polemiche post-Inter, Matic sarà squalificato
- 20:30 Sassuolo consolati, almeno hai fatto meglio di Paolo Petrecca in telecronaca alle Olimpiadi
- 20:05 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Inter
- 19:45 Cesari: "Zero certezze sul fuorigioco di Thuram in Sassuolo-Inter, mi fido dell'assistente"
- 19:33 Sassuolo Fiorentina Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 18:22 Bergomi: "Per l'Inter col Sassuolo poteva essere una partita trappola contro una squadra tranquilla"
- 18:01 Trevisani: "Doig si lamenta del fuorigioco ma tiene in gioco Thuram. Muric in difficoltà"
- 17:35 Carnevali: "De Rossi ha ragione sul VAR: rischiamo di rovinare il calcio"
- 16:48 Genoa Sassuolo Primavera Femminile 1-3: marcatrici e tabellino
- 16:05 Calvarese moviola Sassuolo-Inter: "Sospetto fuorigioco di Thuram, quello di Laurienté è millimetrico"
- 15:36 Akanji su Sassuolo-Inter 0-5: "Non è stato un match così facile come sembra dal risultato"
- 15:13 La crescita delle squadre giovanili del Sassuolo: come il vivaio neroverde sta plasmando il futuro del calcio italiano
- 11:55 Sassuolo Cremonese Under 18 0-2: marcatori e tabellino
- 11:44 Sassuolo Spezia Under 17 2-0: marcatori e tabellino
- 11:16 La grave accusa di Sergio Vessicchio: "Sassuolo-Inter 0-5 tutto accordato. Carnevali va radiato"
- 10:54 Matic, oltre il danno la beffa: le giornate di squalifica saranno almeno 2. Il motivo
- 09:47 Sassuolo-Inter 0-5, pagelle quotidiani: Koné e Laurienté ci provano, disastro Muric-Matic
- 09:33 Marelli su Sassuolo-Inter: "Thuram sembra in fuorigioco ma non c'è certezza, non è da VAR"
- 09:20 Fuorigioco di Thuram ma il gol di Bisseck dell'Inter col Sassuolo non poteva essere annullato
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi affondano contro la capolista, Matic espulso
- 21:06 Thorstvedt: "Abbiamo iniziato bene con l'Inter, la partita poteva essere diversa"
- 21:03 Grosso: "Matic ha commesso un'ingenuità. Mi tengo il bellissimo primo tempo"
- 20:44 SN - Thorstvedt: "Matic ha perso la testa, un peccato per noi. Non sempre siamo d'accordo con gli arbitri"
- 20:18 SN - Chivu conferenza stampa post Sassuolo Inter: "Nei minuti iniziali abbiamo sofferto"
- 20:17 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Inter: "Dobbiamo normalizzarci. Muric non è un problema"
- 19:54 Sassuolo Inter tabellino 0-5: marcatori, risultato, statistiche 8-2-26
- 19:50 Sassuolo Inter pagelle. Voti: Muric crolla, Matic indifendibile. Pinamonti catatonico
- 18:00 Sassuolo Inter 0-5 FINALE: notte fonda neroverde, i nerazzurri dilagano nella ripresa
- 17:58 Sassuolo Inter highlights 0-5: gol di Bisseck, Thuram, Lautaro, Akanji e Luis Henrique - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Inter moviola e VAR: gol annullato a Thorstvedt, espulsione per Matic
- 17:51 Walukiewicz: "Terzino o centrale, sono pronto per tutte le soluzioni"
- 17:49 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. Sarebbe fantastico battere l'Inter"
- 16:02 Diffidati Sassuolo: cinque titolari a rischio squalifica per l'Udinese
- 14:52 Caputo: "A Sassuolo momenti bellissimi. Oggi per l'Inter non sarà semplice"
- 14:11 Sassuolo Fiorentina Primavera biglietti Coppa Italia: prezzi, info e come acquistarli
- 13:57 VIDEO - Sassuolo Parma Femminile highlights 1-0: Philtjens decide il derby con una magia
- 12:32 Sassuolo Inter probabili formazioni: Berardi, Koné e Pinamonti titolari, Nzola-Bakola no
- 12:03 Sassuolo Inter dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani crash test con l'Inter, la Femminile batte il Parma e respira
- 20:20 Chivu, nessuna conferenza stampa alla vigilia di Sassuolo-Inter, il motivo
- 18:55 Pinamonti: 0 gol e 0 tiri nello specchio nel 2026. Grosso gli lancia un messaggio
- 18:35 Bakola e il ruolo nel Sassuolo. Grosso: "Grande potenziale. Work in progress"
- 18:29 Claudio Chiellini: "Pedro Felipe senza la rottura del crociato avrebbe già esordito con la Juve. Dopo l'addio..."
- 17:30 SN - Niccolò Ceccarini: "Sassuolo, il colpo è trattenere i big. Dirigenti top. L'Inter è su Muharemovic"
- 17:09 Sassuolo Inter quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 16:51 SN - Colantuono: "Il Sassuolo si deve salvare e deve lottare. Vittoria per mio papà che è in ospedale"
- 16:25 SN - Philtjens: "Mi sento ancora molto giovane. Col Parma 3 punti fondamentali per il morale"
- 14:35 Sassuolo Parma Femminile pagelle. Voti: Philtjens non muore mai, Doms faro
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Inter: "Con coraggio e il giusto timore"
- 10:54 SN - Gianluca Viscogliosi (Sportitalia): "Sassuolo, mercato di consolidamento. E può puntare la Lazio"
- 10:36 VIDEO - Parma Sassuolo Primavera highlights 0-0: zero gol a Noceto
- 10:18 Carlo Alvino: "Sassuolo-Inter e Genoa-Napoli: disparità di trattamento all'italiana"
- 09:59 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic osservato speciale dall'Inter. E la clausola della Juve...
- 09:53 Sassuolo Parma Femminile 1-0 FINALE: vittoria fondamentale per le neroverdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso pensa all'Inter, la Primavera non sa più vincere
- 20:41 Sassuolo Femminile, incontro con gli studenti di Sassuolo e Casinalbo
- 20:30 Giovanili Sassuolo: programma partite 7-8 febbraio, una in diretta
- 20:15 Sassuolo, -2 all'Inter: tre out. I nuovo scalpitano. Domani parla Grosso
- 20:02 Floccari: "Mi piace questo Sassuolo. Non capisco le critiche per Pinamonti"
- 19:21 L'accusa di Francesco Letizia: "Sassuolo-Inter sarà un'amichevole per ovvi motivi politici"
- 18:58 Pieragnolo: "L’infortunio mi ha buttato un po’ giù. Mi ispiro a Robertson del Liverpool"
- 18:49 Colantuono prima di Sassuolo-Parma: "Dobbiamo tirare fuori l’anima e meritare questa maglia"
- 17:39 La voce dei tifosi del Sassuolo: "I neroverdi stanno compiendo un altro piccolo miracolo"
- 17:31 SN - Bigica dopo Parma-Sassuolo: "Ci manca la prestazione completa. Non possiamo pensare alla vittoria"
- 15:52 Parma Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Macchioni recidivo, Kulla spreca. Bene Weiss
- 13:58 SN - Calciomercato Sassuolo, retroscena: no all'Udinese per Coulibaly. La strategia neroverde
- 13:34 Udinese Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita TicketOne
- 11:49 Pedro Felipe e lo scherzo a Spalletti in Sassuolo-Juve
- 11:39 Qui Inter - Chivu pronto a 9 cambi di formazione contro il Sassuolo


