Nel gennaio 2024 Luca Reggiani ha lasciato il Sassuolo, club in cui era cresciuto dal 2016, per trasferirsi al Borussia Dortmund in Germania. Nel corso di quegli otto anni, il suo percorso si è incrociato con quello di Maurizio Neri, attuale Direttore Tecnico delle giovanili della Reggiana e ultimo allenatore in neroverde in U17, che in esclusiva a TuttoMercatoWeb ha parlato del difensore classe 2008 che ieri ha fatto il suo esordio in Champions League agli ottavi contro l'Atalanta.

“Sto seguendo la sua crescita ed è una soddisfazione enorme vedere un ragazzo che hai allenato arrivare a quei livelli. Sinceramente non mi aspettavo un esordio in Champions così presto, ma allo stesso tempo non mi sorprende affatto”, ammette Neri.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, la ricetta della rimonta: dal lampo di Udine al Verona con lo stesso fuoco

Nzola: "Io come Naruto. Ho detto subito sì al Sassuolo. Gli insulti razzisti non mi toccano"

SN - È Laurienté il portafortuna: 35 gol, se segna Armand il Sassuolo non perde mai

Il dirigente ricorda anche i primi segnali del talento di Reggiani a Sassuolo: “Mi sbilanciai già dopo poche settimane, al termine di una partita estiva. Gli dissi che se avesse messo la testa sarebbe potuto arrivare ovunque, perché in 15 anni di settore giovanile lui è sicuramente uno dei ragazzi più forti che ho avuto”.

Una previsione che oggi sta diventando realtà. “Il percorso è ancora lungo e lui deve continuare a mantenere i piedi ben saldi a terra - continua Neri - però ha tutte le caratteristiche giuste per emergere: fisico, tecnica, testa, personalità. Tatticamente è molto ordinato anche in gare delicate. Deve ancora crescere e migliorare, ma il suo potenziale non ha limiti. Faccio fatica a trovargli punti deboli: ha tutto per giocare a grandi livelli e diventare un futuro patrimonio della nostra Nazionale. Un paragone? Non ne faccio: io gli auguro di essere il ‘nuovo Nesta’. Per me Luca deve giocare in una delle prime 4-5 squadre italiane in futuro. Ora però lasciamolo maturare in Germania, poi speriamo che il suo cuore lo riporti in Italia. Di sicuro diventerà un giocatore della Nazionale, su questo non ho dubbi".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 19:09
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print