Armand Laurienté non è solo uno dei giocatori più talentuosi del Sassuolo: è diventato una vera e propria garanzia di punti per il club neroverde. Il francese, arrivato nel 2022 dal Lorient, al suo terzo anno e mezzo a Sassuolo, ha raggiunto quota 35 gol con la maglia del Sassuolo, superando Gregoire Defrel e issandosi al quarto posto nella classifica all-time dei marcatori del club emiliano, il primo assoluto tra i giocatori francesi.

Un traguardo festeggiato proprio con la rete decisiva nella rimonta di Udine di domenica scorsa, dove ha pareggiato i conti al 57’ con un piattone preciso in area. Ma il dato che fa impazzire è un altro: nelle partite in cui Laurienté va in gol, il Sassuolo non ha mai perso. Zero sconfitte su tutte le occasioni in cui il numero 45 ha trovato la via della rete con questa maglia. Vittorie e pareggi, sì; ko, mai.

Una striscia inviolata che si protrae da 3 anni e mezzo, confermata anche dall’ultimo exploit friulano, e che racconta di quasi solo vittorie. I suoi 35 centri distribuiti tra Serie A, Serie B (dove ha contribuito alla promozione) e Coppa Italia, sono arrivati spesso nei momenti chiave, quando la squadra ha bisogno di una scintilla per sbloccarsi. Non è un caso che Fabio Grosso lo consideri intoccabile nel tridente con Berardi e Pinamonti: il suo impatto va oltre i numeri, e ora, come vi abbiamo rivelato, si lega anche alla scaramanzia.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, la ricetta della rimonta: dal lampo di Udine al Verona con lo stesso fuoco

Quando segna Andrea Pinamonti il Sassuolo non perde (quasi) mai

5 minuti neroverdi: su Spotify la 4ª puntata del podcast. "Bakola, the new Sassuolo rising star"

Tutto è iniziato Il 2 ottobre del 2022. Sassuolo-Salernitana 5-0: prima firma in neroverde per Armand Laurienté. Il francese chiuderà la prima annata con 7 centri totali: uno nella vittoria per 2-1 con il Verona, poi i due centri consecutivi nel 2-5 di San Siro con il Milan e nell'1-0 con l'Atalanta, poi ancora a segno per due gare di fila con la punizione contro la Cremonese il 6 marzo 2023 e la doppietta decisiva nella vittoria all'Olimpico contro la Roma. dunque al primo anno 7 gol, 6 match a segno e 6 vittorie.

Nel 23/24, l'anno della retrocessione, solo 5 gol in una stagione negativa anche per lui, con il risveglio nel finale che non è bastato per la salvezza. Primo gol il 23 settembre nel 4-2 contro la Juventus alla quinta giornata. Poi un lungo digiuno fino alla 31esima con 3 reti consecutivi in 2 pareggi (i primi della serie): 2-2 a Salerno contro la Salernitana ultima in classifica e doppietta al Milan nel 3-3 interno. Infine, gol decisivo in Sassuolo-Inter 1-0. Nell'annata 5 gol segnati in 4 partite: 2 vittorie e 2 pareggi.

In Serie B grande exploit con il titolo di capocannoniere in un'annata iniziata con il gol nel match di Coppa Italia vinto per 2-1 contro il Cittadella e male in campionato con il calcio di rigore fallito a Catanzaro (sarebbe stato il gol della vittoria). Prima rete nella vittoria a Cosenza alla sesta giornata. Poi in gol per tre gare consecutive, nelle goleade con Cittadella (6-1), Brescia (2-5), e nel derby d'andata con il Modena vinto 2-0. Ritorno al gol a Bolzano contro il Sudtirol nella vittoria per 0-1 al Druso su punizione e altro sigillo nel 4-0 sulla Salernitana la giornata successiva. Ancora in gol nel 5-1 sulla Samp e nel 2-1 contro il Palermo, nel 5-3 al ritorno con il Sudtirol, poi in tre gare consecutive con Juve Stabia (2-0, doppietta a Mantova (0-3) e Brescia (2-0), ancora in gol nel 5-1 sulla Reggiana, nell'1-3 del derby di ritorno al Braglia con il Modena, doppietta la giornata successiva al Manuzzi contro il Cesena 0-2, e l'unico pareggio è l'1-1 a promozione già ottenuta contro la Cremonese il 4 maggio. Quindi 18 gol (più uno in Coppa), 2 doppiette, in gol per 17 incontri con 16 vittorie e un pareggio.

E la storia si sta ripetendo anche in questa stagione. Primo gol alla quinta giornata nel 3-1 dell'andata contro l'Udinese. Alla nona il secondo centro nella vittoria per 2-1 in casa del Cagliari in Sardegna, ritorno al gol alla 15esima nel 2-2 di San Siro contro il Milan e quarto centro arrivato domenica scorsa nel match di ritorno contro l'Udinese. Totale (parziale): 4 partite, 4 gol, 3 vittorie e 1 pareggio. In tutto: 35 gol che hanno portato 28 vittorie e 4 pareggi.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 15:38
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print