Salvatore Colantuono, allenatore del Sassuolo Femminile, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni dopo la vittoria di oggi nella sfida contro il Parma. Ecco le sue dichiarazioni dopo la prima vittoria in Serie A e la prima vittoria alla guida delle neroverdi: "Sensazione stupenda. Le ragazze lo meditavano per l'impegno che stanno mettendo in settimana. Io ho fatto tre settimane di lavoro con loro e le ho viste crescere giorno dopo giorno. Andava un pochino riassestato tutto, sia a livello di staff che anche a livello di squadra. Oggi abbiamo raccolto un lavoro tattico, settimanale, fatto bene. Hanno svolto il compito alla perfezione, perché l'avevamo preparata così e così è venuta fuori la partita. Ma soprattutto oggi le ragazze ci hanno messo davvero il cuore, tutte. Quelle che erano in campo, quelle che erano in panchina, ma anche quelle che erano in tribuna e che hanno sostenuto le compagne per 90 minuti. Chi vuole indossare la maglia adesso a Sassuolo deve avere questo atteggiamento".

Come si passa da una prestazione altamente negativa, come quella con la Juventus una settimana fa, a quella di oggi?
"Ogni tanto gli schiaffi ti servono, perché poi quando raggiungi il fondo ti devi rialzare e ci devi mettere tutto. Le cadute ci possono stare, soprattutto contro squadre così blasonate, perché poi la Juve è un colosso, non lo dimentichiamo. La prestazione sicuramente poteva essere più precisa, però adesso non pensiamo al passato, pensiamo a quello che è successo oggi. Questa è una vittoria molto importante in ottica salvezza, perché il Sassuolo si deve salvare. Lo deve fare domenica per domenica, sudando la maglia, come è stato oggi".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Spugna: "Non sempre ambizioni, idee e obiettivi trovano la stessa direzione". E non saluta la società

UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Alice Pellinghelli ceduta al Bologna

UFFICIALE - Sassuolo Femminile, confermato: Salvatore Colantuono è il nuovo allenatore

Ha cambiato qualcosina in formazione, poi a segnare sono sempre le 'vecchiette'. Clelland in generale è la miglior marcatrice, Sabatino ha fatto gol poi annullato, oggi ha segnato Philtkens. Si aspetta anche qualcosa in più ora dalle giovani?
"Certo, ma noi abbiamo tenuto le calciatrici più esperte qui per farci dare una mano e per far crescere le giovani, che oggi hanno fatto tutte un'ottima prestazione. Non dimentichiamo Venturelli che è un prodotto del nostro vivaio che si sta imponendo all'attenzione, non solo nazionale ma anche internazionale, ma tutte le altre che hanno giocato oggi hanno fatto una gran partita. Questo mix tra giocatrici esperte e giovani deve portare a quello che è stato oggi: organizzazione e tanta fame per portare a casa la partita".

Ora si deve ripartire da qusta vittoria...
"Oggi questa prestazione ci deve far capire cosa può veramente fare questa squadra, sopperendo anche col cuore a qualche lacuna dovuta anche ad infortuni. Adesso abbiamo delle calciatrici molto importanti fuori che per noi sono qualità, oggi le altre hanno compensato mettendoci organizzazione, qualità anche perché abbiamo espresso un gran calcio. A livello statistico siamo stati dominanti per tutti i 90 minuti, quindi vittoria strameritata contro una squadra costruita per fare un ottimo campionato, una squadra che ha investito tantissimo anche nel mercato di riparazione, hanno una rosa lunga, di grossa qualità, una squadra che gioca un bel calcio ma che oggi non ha avuto scampo!".

Questo scherzetto dell'ex con la prima vittoria in Serie A a chi la dedica?
"La dedico a mio papà che sta attraversando un brutto momento, adesso devo correre da lui in ospedale per andare a trovarlo giù a Napoli, quindi è tutto per papà".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Parma Femminile pagelle. Voti: Philtjens non muore mai, Doms faro

UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo Femminile: due cessioni. Girotto va al Venezia

UFFICIALE - Sassuolo Femminile, confermato: Salvatore Colantuono è il nuovo allenatore

Quanto è importante questa vittoria per voi?
"Tanto, perché abbiamo avuto un periodo un po' difficile. Avevamo gli stessi punti, adesso non più, con il Parma ma è stata molto importante per noi, anche per il morale. Oggi abbiamo visto che abbiamo dato più del 100%".

Cosa ha portato il nuovo mister?
"Lui ci ha lasciato sentire che dobbiamo essere un gruppo, che siamo forti e che dobbiamo credere in noi stesse".

Sei qui da diversi anni. Negli ultimi 4-5 anni si è sempre faticato in avvio. Ti sei data una spiegazione?
"Penso che cambiamo sempre la calciatrici. Adesso hai visto che siamo con tante straniere, farle integrare tutte qualche volta non è tanto facile".

Ti faccio l'ultima battuta. Preferisci come titolo per questa vittoria "Sassuolo Davino" o Divina Philtjens?
"Ride (ndr,). Facciamo la prima".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Colantuono
Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 16:51
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print