"Il nostro obiettivo resta la salvezza, da raggiungere all’insegna della sostenibilità con tanti giovani da far crescere e poi rivendere alle big. Prendiamoci la salvezza, quello che da lì in poi arriverà ce lo godremo e sarà tutto di guadagnato": così Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, intervistato da Tuttosport, sul calciomercato Sassuolo di gennaio.

Siete stati tra i club più attivi della finestra invernale di trattative: appagati?
"
Decisamente sì. Abbiamo concluso tante operazioni e siamo davvero molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto, dando a mister Grosso delle soluzioni in più e sistemando dei ruoli in cui eravamo un po’ carenti".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo, non c'era da fare tanto ma tanto è stato fatto. Peccato per una cosa

SN VIDEO - Darryl Bakola e Ulisses Garcia arrivati allo Sheraton per le firme col Sassuolo

Calciomercato Sassuolo tabellone invernale 2025/26: acquisti, cessioni e cifre

Scelga tra gli affari fatti uno che ritiene speciale… 
"Abbiamo fatto un acquisto importante con Bakola, che è un ragazzo davvero bravo. Stiamo parlando di un 2007 che ha grandi potenzialità ed è ritenuto uno dei giovani con più qualità del campionato francese. Averlo portato a Sassuolo è stato sicuramente un bel colpo per il presente e soprattutto il futuro". 

Avete poi pescato ancora in casa Juve con Pedro Felipe. 
"Un’operazione un po’ in prospettiva, pensando a quanto avevamo fatto con Muharemovic. Sassuolo rappresenta la piazza più valida per la crescita del ragazzo. Piaceva a tanti, ma siamo riusciti a sfruttare gli ottimi rapporti con la Juve all’insegna di una forma di collaborazione, che ha già dato ottimi frutti con Muharemovic. Ora speriamo possa accadere lo stesso con Pedro Felipe".

A proposito di Muharemovic: è vero che a gennaio avete respinto gli assalti di due club di Premier? 
"Inutile nasconderlo: abbiamo avuto richieste e interessamenti per dei nostri calciatori come Muharemovic e Lautienté ma abbiamo voglia di crescere e per questo non ci siamo privati dei nostri gioielli".

Si è parlato di Napoli e Roma per l’attaccante francese… 
"No, le due proposte che abbiamo ricevuto per Laurientè sono arrivate dall’estero".

Muharemovic invece piace ai suoi amici Marotta e Ausilio. Si sono già fatti vivi? 
"Non posso negare il fatto che l’Inter abbia chiesto informazioni per Muharemovic, ma pure altri club ci hanno chiamato in queste settimane. Tarik ormai non è più una sorpresa. Chiedere informazioni tra l’altro fa parte del nostro mestiere, così come sapere un po’ le condizioni economiche e manifestare interesse. Poi c’è il passaggio successivo che porta allo sviluppo di una trattativa, ma per quello è ancora presto. Anche perché per arrivare a un accordo bisogna essere d’accordo e contenti in tre: chi vende, il giocatore e chi compra"

Infine guardiamo un po’ al futuro. Sta per aprirsi la stagione dei rinnovi: a che punto siete col prolungamento di Thorstvedt? 
"Al momento siamo fermi sul rinnovo. Nonostante la nostra volontà di allungare, non riusciamo a trovare un accordo col procuratore".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 14:42
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print