Domenico Berardi ha scritto un nuovo capitolo della sua incredibile carriera trovando un gol importantissimo nella vittoria contro il Pisa, un risultato che non solo ha fatto sorridere i tifosi del Sassuolo, ma che ha anche riportato il capitano neroverde in una dimensione di rendimento che ha quasi sempre contraddistinto la sua carriera.

Si tratta del suo primo gol in Serie A dal 9 novembre 2025, un ritorno atteso e significativo dopo l'infortunio, simbolo di una costanza che pochi altri possono vantare nel massimo campionato italiano. Secondo i dati forniti da Opta, Berardi si distingue come il primo giocatore ad aver realizzato almeno cinque reti in più di dieci stagioni diverse dal suo esordio in Serie A nel 2013/14.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Sassuolo, non ci poniamo limiti. Difficile trattenere Muharemovic e Koné. Bakola top"

Chiamatelo Olympique Sassuolo. Un asse di mercato con Marsiglia che ha radici...neroverdi

Grosso: "Sassuolo è il posto perfetto per me. Contenti di avere Berardi, finché resta"

Un record incredibile, che testimonia una continuità di rendimento nel tempo unica nel suo genere, anche in un contesto di club non di primissima fascia, come il Sassuolo. La sua capacità di incidere, anche dopo periodi complicati e mesi di difficoltà, è la prova che nonostante gli intoppi, il talento e la determinazione di Berardi non si sono mai affievoliti.

Un altro dato interessante riguarda l’efficienza di Berardi in rapporto al minutaggio. Sempre secondo Opta, tra i giocatori con almeno cinque gol in questa stagione, il capitano del Sassuolo è colui che ha giocato meno partite: appena 13. Tradotto, un rendimento altissimo rispetto alle occasioni avute, che evidenzia come Berardi riesca a essere decisivo anche con un impiego limitato.

Non a caso Fabio Grosso di recente ha detto su di lui: "Berardi è il Sassuolo. È arrivato qui che era un ragazzino ed è protagonista da tantissimi anni. Ha disputato delle stagioni incredibili. Quando si è fatto male due anni fa e la squadra è retrocessa in Serie B, è tornato con grandissima forza e determinazione. L’anno scorso, nonostante non fosse al cento per cento, la sua grande generosità e disponibilità ha fatto sì che, con le sue doti, riuscisse a incidere in maniera pesante. È un ragazzo con un carattere introverso, però con l’esempio quotidiano riesce a trascinare il gruppo. Sappiamo che ha delle grandissime qualità e potremmo perderlo prima o poi, ma finché ce l’abbiamo siamo contenti di averlo". Già.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 12:47
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print