Lunga intervista a Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo. Il tecnico neroverde protagonista su Rivista 11 si è raccontato, dicendo la sua sul cammino in neroverde, la sua carriera, la stagione in corso e anche le prospettive future.
Ti aspettavi questa posizione di classifica a dicembre?
"No, è una piacevole sorpresa anche per me".
Perché?
"Perché abbiamo fatto la Serie B. Poi magari noi siamo il Sassuolo, è vero, ma negli ultimi anni le neopromosse hanno sempre fatto molta fatica. Certo, puoi essere competitivo con alcune squadre, ma con le top diventa dura".
Eppure il tuo Sassuolo se l’è sempre giocata con tutti, rimanendo spesso in partita.
"Sì, è qualcosa che mi inorgoglisce. Di solito per le squadre ancora non completamente strutturate come la nostra non è così facile riuscirci. Siamo alla prima esperienza in Serie A per diversi ragazzi, così come per me, quindi è naturale che si possano avere degli alti e bassi. Noi, invece, abbiamo costruito un equilibrio di squadra che va oltre il risultato o il momento delle singole partite, questo è un aspetto fondamentale per il nostro campionato".
Forse è anche per come avete pensato la squadra, con un centrocampo molto muscolare a supporto di un tridente davanti molto veloce.
"Quando ti approcci a una nuova realtà, come nel nostro caso, a volte trovi dei giocatori perfetti per il tuo sistema a volte invece ti devi un po’ adattare, ma devo confessare che a centrocampo siamo molto organizzati, possiamo correre ed essere verticali come piace a me".
Difficile gestire dei ragazzi nel 2025?
"Condividono dei momenti insieme in maniera diversa rispetto a quando giocavo io. Lo fanno attraverso una consolle o la chat di un telefono. Come staff, dobbiamo stare molto attenti e riconoscere la chiave giusta per entrare nella testa del gruppo. Dovete pensare che adesso i giocatori sono molto professionali, conoscono nel dettaglio quello che serve per la prevenzione e per la gestione pre e post allenamento. È una caratteristica importante, certo, ma qualche volta spegne un po’ l’istinto che in certe occasioni serve".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo: Nzola, Bakola, Garcia e Pedro Felipe subito in campo
Chiamatelo Olympique Sassuolo. Un asse di mercato con Marsiglia che ha radici...neroverdi
Calciomercato Sassuolo, non c'era da fare tanto ma tanto è stato fatto. Peccato per una cosa
Qui si respira una grande tranquillità.
"Quando si sceglie Sassuolo, si sa che si tratta di una piazza tranquilla con un pubblico tranquillo. Non senti la pressione di determinate situazioni, ma c’è un enorme vantaggio: si lavora con serenità. Per un allenatore al primo campionato vero di Serie A, questa cosa è molto utile".
Con il Sassuolo hai centrato la promozione in Serie A. È stato difficile soddisfare le aspettative?
"L’arrivo in Serie A è stato il culmine di una stagione trionfale. Poi, come tutte le stagioni, trionfali o non, hanno tanti momenti cruciali di snodo. Devo dire che la fase iniziale è stata molto difficile: ci siamo dovuti inquadrare, capire che direzione prendere. Una volta imboccata la strada giusta abbiamo realizzato qualcosa di straordinario".
C’è stato un momento in cui avete compreso di potervi riprendere subito la Serie A?
"Il famoso momento della svolta è qualcosa di strano. Pensi possa esserci talmente tante volte che perde un po’ di valore. Io parlerei di bivi: il nostro è capitato il 29 dicembre del 2024. Abbiamo affrontato il Cosenza, squadra fisica, rognosa, che non ti permette di esprimerti al meglio. Venivamo dalla sconfitta di Pisa e a cinque minuti dalla fine eravamo sotto 1-0. L’abbiamo ribaltata con Moro e Lipani in quattro minuti. Se non avessimo vinto saremmo entrati in una dinamica negativa, invece abbiamo trovato lo slancio per la partita. Da gennaio in poi abbiamo incrementato il vantaggio che avevamo, frutto di una stagione ponderata, pensata e immaginata in questo modo, per riconquistare la categoria più bella di tutte, la Serie A".
Con la Serie A avete avuto un impatto complicato.
"L’inizio è stato bello tosto. Abbiamo incontrato i campioni d’Italia e abbiamo perso in casa, poi siamo a Cremona e abbiamo vissuto una partita rocambolesca: non abbiamo cominciato bene, poi abbiamo recuperato e a un certo punto abbiamo pensato di poter controllare la partita. Che però ci è sfuggita nei minuti finali".
Il clic mentale è arrivato contro la Lazio…
"Sì, perché avevamo perso le prime due e sconfiggere una squadra forte come la Lazio ci serviva. Lì abbiamo pensato: “Ok, in questa categoria allora ci possiamo stare”. Dopo, però, avete preso ritmo. "Sì, a volte abbiamo raccolto quanto meritato, altre volte meno, ma è una cosa che succede in tutte le stagioni. Noi sappiamo quello che vogliamo fare in questo campionato, e lo stiamo facendo molto bene, ma non ci accontentiamo. Allo stesso tempo, rimaniamo sempre con i piedi ben saldi a terra e sappiamo che i punti che abbiamo non bastano per raggiungere niente".
Torniamo per un attimo al passato: della tua esperienza a Lione, è rimasta un’immagine con il tuo volto insanguinato dopo un attacco dei tifosi del Marsiglia.
"Un episodio spiacevole, brutto, ma serve da esperienza. Ti lascia degli insegnamenti oltre che dei segni. È stata una giornata triste per me, ma in generale triste perché comunque per me questo non deve assolutamente far parte dello sport. Dal punto di vista della violenza, tutti dobbiamo fare dei grandissimi passi avanti perché quello che è sport può e deve rimanere all’interno dei valori giusti".
Poi sei arrivato al Sassuolo.
"Ho scelto questo club perché ha una proprietà molto seria, perché è un posto dove ho la possibilità di lavorare bene. Queste per me sono tutte caratteristiche importanti. Mi piace mettere passione, determinazione e competenza in questo mestiere, provando ad alzare il livello e spostare l’asticella un po’ più su. Qui posso provarci".
Qual è il suo approccio da tecnico?
"Ho cercato di portare anche qui a Sassuolo i miei principi di verticalità e profondità, ma devi mettere davanti le caratteristiche dei giocatori, cercando di farli rendere al massimo. In base alle attitudini di coloro che hai a disposizione, provando a cavalcare i pregi e nascondere i difetti, si pensa all’idea di gioco migliore".
A proposito di questo e di questo rapporto con i giocatori: a Sassuolo c’è un leader storico come Berardi…
"Berardi è il Sassuolo. È arrivato qui che era un ragazzino ed è protagonista da tantissimi anni. Ha disputato delle stagioni incredibili. Quando si è fatto male due anni fa e la squadra è retrocessa in Serie B, è tornato con grandissima forza e determinazione. L’anno scorso, nonostante non fosse al cento per cento, la sua grande generosità e disponibilità ha fatto sì che, con le sue doti, riuscisse a incidere in maniera pesante. È un ragazzo con un carattere introverso, però con l’esempio quotidiano riesce a trascinare il gruppo. Sappiamo che ha delle grandissime qualità e potremmo perderlo prima o poi, ma finché ce l’abbiamo siamo contenti di averlo".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:12 Grosso: "Sassuolo è il posto perfetto per me.Contenti di avere Berardi, finché resta"
- 13:44 Sassuolo Inter biglietti: alle 16 riparte la prevendita, con limitazioni. Info rimborsi
- 12:56 Sampdoria, Mancini: "Pierini giocatore forte, ringrazio il Sassuolo per avercelo dato"
- 12:45 Sassuolo Inter arbitro Chiffi, VAR Camplone. Precedenti e statistiche
- 10:38 Calciomercato Sassuolo, il retroscena: Nzola preferito a Nesta Elphege, che poi è andato a Parma
- 10:19 Chiamatelo Olympique Sassuolo. Un asse di mercato con Marsiglia che ha radici...neroverdi
- 09:44 Iori: "Berardi fa la differenza in quella fascia di classifica ma resterà per sempre un dubbio"
- 09:16 Carnevali: "Per Thorstvedt rinnovo lontano. Strano non aver ricevuto offerte per Berardi"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arrivano i nuovi, con l'Inter senza tifosi ospiti
- 20:55 Calciomercato Sassuolo, non c'era da fare tanto ma tanto è stato fatto. Peccato per una cosa
- 20:45 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Pisa-Sassuolo
- 20:00 Il c.t. dell'Indonesia Herdman in visita a Idzes e al Sassuolo al Mapei Football Center
- 19:32 UFFICIALE - Serie A, Verona e Pisa cambiano gli allenatori dopo gli esoneri di Zanetti e Gilardino
- 19:20 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: 4 acquisti e 5 cessioni ufficiali
- 18:51 Bakola Sassuolo chi è il talento del Marsiglia mandato da De Zerbi pronto a prendersi la Serie A
- 18:11 Sassuolo: Nzola, Bakola, Garcia e Pedro Felipe subito in campo
- 18:01 Sassuolo Parma Primavera Femminile 1-0: marcatrici e tabellino
- 17:54 Parma Sassuolo Under 18 1-1: marcatori e tabellino
- 17:42 Cesena Sassuolo Under 17 4-2: marcatori e tabellino
- 17:35 VIDEO - Juventus Sassuolo Femminile highlights 4-0: tripletta di Beccari on fire
- 16:22 UFFICIALI - Giovanili Sassuolo: 2 acquisti e 6 cessioni. Rinnova Gabriele Negri
- 16:16 Calciomercato Sassuolo tabellone invernale 2025/26: acquisti, cessioni e cifre
- 15:44 Nzola Sassuolo chi è M'Bala: l'attaccante in neroverde per rilanciarsi. Sarà titolare?
- 14:08 Trasferte vietate ai tifosi dell'Inter, ora è ufficiale. Niente ospiti contro il Sassuolo
- 13:34 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo Femminile: due cessioni. Girotto va al Venezia
- 13:20 Fidelity Sassuolo card: sospese le sottoscrizioni nella settimana dell'Inter
- 09:46 La panchina d'oro della B va a Stroppa, solo 2° posto per Fabio Grosso
- 09:12 Verso il divieto di trasferta per Sassuolo-Inter, Carnevali non ci sta: "Mi fa incazzare che per un deficiente..."
- 21:51 Sassuolo Calcio news oggi: Bakola, Garcia, Pedro Felipe e il riscatto di Koné gli ultimi colpi
- 21:40 Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative gennaio Hotel Sheraton LIVE
- 21:37 SN - Carnevali: "Volevamo rinforzarci e non indebolirci. Bakola, l'OM, Coulibaly, calciomercato: dico tutto"
- 21:14 UFFICIALE - Sassuolo, interrotto il prestito con la Salernitana di Knezovic: ora è del Trapani
- 21:04 UFFICIALE - Flavio Russo lascia l'Entella: il Sassuolo lo gira al Pescara
- 19:52 UFFICIALE - Nichola Pierini dal Sassuolo alla Sampdoria: tutto confermato
- 19:46 UFFICIALE - Pedro Felipe Sassuolo, firmato l'accordo con la Juve. Le cifre e la formula
- 19:39 SN - Pierini alla Sampdoria: accordo raggiunto con il Sassuolo
- 19:29 UFFICIALE - Bakola Sassuolo: colpo dall'Olympique Marsiglia. Quanto è stato pagato
- 19:17 Carnevali: "Bakola è uno dei migliori giovani che abbiamo mai avuto"
- 19:05 UFFICIALE - Sassuolo, esercitato il riscatto di Ismael Koné dal Marsiglia
- 18:51 UFFICIALE - Ulisses Garcia al Sassuolo: i dettagli e le cifre dell'accordo con il Marsiglia
- 18:24 UFFICIALE - Cas Odenthal è un nuovo giocatore del Bari: accordo col Sassuolo
- 17:27 Calciomercato Sassuolo: Flavio Russo al Pescara, Borna Knezovic al Trapani
- 17:25 UFFICIALE - Gioele Venuti dall'Udinese al Sassuolo: i dettagli
- 17:20 SN - Pierini Sampdoria: trattativa di calciomercato last minute con il Sassuolo
- 17:01 SN VIDEO - Darryl Bakola e Ulisses Garcia arrivati allo Sheraton per le firme col Sassuolo
- 14:52 UFFICIALE - Laurs Skjellerup dal Sassuolo allo Spezia: la formula e i dettagli
- 14:48 Sassuolo Inter biglietti: sospesa la vendita dopo i fatti di Cremona
- 14:34 SN - Calciomercato Sassuolo, da Konoplya a Coulibaly: la verità sul terzino destro
- 13:19 SN - Pedro Felipe al Sassuolo: accordo con la Juve. Giocatore a Milano per le firme
- 11:30 SN - Calciomercato Sassuolo: fatta per Bakola e Ulisses Garcia dal Marsiglia, visite mediche e poi firme
- 11:05 SN - Calciomercato Sassuolo, Pierini in uscita: richieste in Serie B
- 10:18 Skjellerup allo Spezia: accordo con il Sassuolo. Oggi le visite mediche
- 09:39 Calciomercato Sassuolo, dai terzini a mister X: pronti 4 colpi allo scadere. O forse 5
- 09:20 Odenthal al Bari, oggi visite mediche e firme. Pronto l'addio al Sassuolo
- 09:01 Calciomercato gennaio 2026 chiusura: quando finisce, l'orario e le date
- 23:14 Calciomercato Sassuolo, fatta per Ulisses Garcia: le cifre con il Marsiglia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso si gode Berardi e aspetta gli ultimi rinforzi
- 20:39 Da oggi chiamatela Arena GariBerardi! Ma col Pisa qualcosa è andato anche storto
- 20:15 A volte ritornano: l'ex Sassuolo Boga di nuovo in Serie A, ha firmato con la Juventus
- 19:49 Juventus Sassuolo Femminile pagelle. Voti: De Rita affonda, Durand sbaglia. Si salva Doms
- 19:12 Gilardino esonerato dopo il Sassuolo: è ufficiale. E a Verona rischia Zanetti
- 18:35 UFFICIALE - Yeferson Paz Reggiana: accordo con il Sassuolo, il colombiano è granata
- 18:33 Pisa Sassuolo numeri: possesso, verticalità e pressione nella vittoria neroverde
- 18:01 Calciomercato Sassuolo, Konoplya in scadenza: la strategia neroverde con lo Shakhtar
- 17:30 Pedro Felipe Sassuolo, tutto confermato: accordo in chiusura con la Juve. Le ultime
- 17:05 Skjellerup Spezia dopo Nzola al Sassuolo: Laurs va a giocare in B
- 16:46 Odenthal Bari, ci siamo: accordo raggiunto con il Sassuolo. Niente Sampdoria
- 15:38 Muharemovic: "Discussione tra me e Grosso? No, è il nostro love language"
- 15:00 Juventus Sassuolo Femminile 4-0 FINALE: 3 ko su tre per Colantuono
- 13:59 Pisa-Sassuolo 1-3, pagelle quotidiani: Pinamonti sufficiente, Muric incerto


