Sassuolo piange la scomparsa di Angelo Ottani, figura storica del calcio locale (e non solo), deceduto all’età di 89 anni. La notizia della sua dipartita ha suscitato grande commozione tra amici, ex compagni di squadra e appassionati, testimoniando l’affetto e il rispetto che Angelo ha saputo conquistarsi nel corso degli anni.

Nato e cresciuto a Sassuolo, Ottani iniziò il suo percorso sportivo al Ricreatorio San Francesco, dove dimostrò presto tutta la sua passione per il calcio. Conosciuto affettuosamente come “Luciano” tra amici e familiari, si fece strada tra le fila del Modena, squadra con cui raggiunse importanti traguardi, culminati con la partecipazione alla Serie A. Ricordano ancora i tifosi i suoi duelli epici contro Omar Sivori, in quei tempi gloriosi, tutti vinti dal nostro Angelo, che divennero un simbolo della sua forza e determinazione, tanto da nominarlo l'anti-Sivori.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Per Thorstvedt rinnovo lontano. Strano non aver ricevuto offerte per Berardi"

Chiamatelo Olympique Sassuolo. Un asse di mercato con Marsiglia che ha radici...neroverdi

Grosso: "Sassuolo è il posto perfetto per me. Contenti di avere Berardi, finché resta"

Dopo l’esperienza in Serie A, Ottani tornò a Sassuolo, vestendo prima la maglia neroverde come calciatore e successivamente come allenatore. In tutto 237 partite ufficiali e un gol con la maglia del Modena. Una carriera quasi tutta all’ombra della Ghirlandina per Ottani, nato a Sassuolo il 18 maggio 1936, che aveva svestito il giallo e il blu solo negli ultimi anni da calciatore in C (Cremonese) e col Sassuolo tra i Dilettanti, prima di fare anche l’allenatore nelle giovanili neroverdi. 

Il sindaco Matteo Mesini e la vicesindaca Serena Lenzotti in una nota ricordano Angelo Ottani, ex calciatore di Modena e Sassuolo, scomparso ad 89 anni. “Prima un punto di riferimento per intere generazioni innamorate del calcio, poi uno stimatissimo professionista: appassionato e competente nel suo lavoro di restauratore. Sassuolo perde un amico”, scrivono Mesini e Lenzotti. “Alla moglie Liliana – proseguono – alle figlie Angela e Stefania, ai tanti amici che lascia vanno le più sincere e sentite condoglianze a nome dell’intera Amministrazione comunale e di tutta la città di Sassuolo”.

A sua moglie, Liliana “Lilli” Mazzoni, e alle figlie Stefania e Angela, la nostra redazione desidera esprimere le più sentite condoglianze, condividendo il dolore di una perdita che lascia un vuoto profondo nel cuore della comunità. Angelo Ottani resterà sempre vivo nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di chi ha condiviso con lui momenti di gioia e passione, simbolo di un’epoca passata ma ancora viva nei ricordi di tutti.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 09:32
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print