In questa prima parte di stagione, il giovane difensore del Sassuolo Tarik Muharemovic sta dimostrando di essere un faro della difesa neroverde. A 23 anni, il centrale bosniaco si sta affermando come una delle rivelazioni più interessanti del campionato, attirando su di sé l’attenzione di numerosi club di vertice, tra cui l’Inter.

Domenica, i dirigenti nerazzurri assisteranno di nuovo alla sua prestazione, questa volta dall’alto dei gradoni di tribuna, con l’obiettivo di valutare se investire sul suo talento già in estate. Muharemovic, infatti, si sta distinguendo per personalità, intelligenza tattica e una determinazione che va oltre l’età. Non a caso, i suoi due gol e altrettanti assist stagionali sono solo la punta dell’iceberg di un giocatore che si diverte a fare scivolate decisive e a far gasare i tifosi, mostrando carattere e passione.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo, non c'era da fare tanto ma tanto è stato fatto. Peccato per una cosa

SN - Carnevali: "Volevamo rinforzarci e non indebolirci. Bakola, l'OM, Coulibaly, calciomercato: dico tutto"

Calciomercato Sassuolo tabellone invernale 2025/26: acquisti, cessioni e cifre

In un’intervista a Sportweek, il bosniaco aveva raccontato: “Mi viene automatico. Quando faccio un tackle decisivo, quando tolgo la palla all’attaccante mentre sta per tirare, mi esalto e tiro fuori tutto”. E si vede. Nato a Lubiana, di famiglia mussulmana praticante, Muharemovic rappresenta uno dei tanti figli della diaspora balcanica, sfuggita alle devastazioni della guerra. Suo padre, infatti, si dedicava al restauro di immagini sacre nelle chiese cattoliche di Klagenfurt, in Austria, dove la famiglia si stabilì definitivamente.

Prima di approdare in Serie A, il suo percorso calcistico lo ha visto giocare due anni in Serie C con l’Under 23 del Sassuolo, dopo un breve passaggio con il Wolfsberger in Austria. La promozione in A conquistata lo scorso anno ha rappresentato il suo grande salto di qualità, e ora il sogno di indossare la maglia della Champions League si fa più concreto. L’Inter lo tiene d’occhio da tempo. Con la scadenza di contratti importanti come quelli di Acerbi e De Vrij, entrambi in scadenza, il club nerazzurro potrebbe decidere di investire su un difensore giovane e già maturo, capace di inserirsi nel progetto futuro della squadra.

Muharemovic si distingue per due caratteristiche fondamentali: l’età – classe 2003, con 23 anni è nel pieno della maturità, ma ancora con ampi margini di crescita – e il piede mancino, che lo rende versatile sia come centrale che come braccetto sinistro. La sua media di spazzate (7.5 ogni 90’) lo colloca al primo posto tra i centrali del campionato, mentre gli intercetti (1.7 di media) lo posizionano tra i migliori per interventi difensivi.

Acquistandolo però l'Inter potrebbe fare un 'favore' alla Juventus perché i bianconeri vantano una clausola del 50% sulla futura rivendita. Il Sassuolo potrebbe cederlo a 25-30 milioni di euro secondo La Gazzetta dello Sport. Il direttore generale del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha sottolineato: “Non posso negare che l’Inter abbia chiesto informazioni, ma anche altri club ci hanno contattato. Tarik non è più una sorpresa”. Domani, in occasione di Sassuolo-Inter, tutti gli occhi sono puntati su di lui.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 09:59
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print