Il Sassuolo in chiusura del calciomercato Sassuolo di gennaio ha ufficializzato l’ingaggio di due giocatori dall’Olympique Marsiglia, perfezionando anche il riscatto di un giovane promettente. Un'operazione che sottolinea ancora una volta i consolidati rapporti tra le due società, segnati in quest'ultimo anno e mezzo di collaborazioni e scambi di giocatori.

Le trattative si sono concluse con l’arrivo a Milano, presso l’hotel Sheraton che vi abbiamo documentato in diretta, di Darryl Bakola e Ulisses Garcia. Il primo, trequartista classe 2007, si è trasferito in Emilia il suo talento a titolo definitivo per circa 10 milioni di euro più due di bonus. La giovane promessa si è legato al club neroverde con l’obiettivo di ritagliarsi un ruolo importante nel futuro del progetto tecnico, confidando anche nelle sue grandi potenzialità di crescita.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo: Nzola, Bakola, Garcia e Pedro Felipe subito in campo

Bakola Sassuolo chi è il talento del Marsiglia mandato da De Zerbi pronto a prendersi la Serie A

Calciomercato Sassuolo, non c'era da fare tanto ma tanto è stato fatto. Peccato per una cosa

Al contrario, Ulisses Garcia, laterale sinistro nato nel 1996, ha lasciato l’Olympique Marsiglia con un prestito con diritto di riscatto fissato a poco meno di tre milioni di euro. La sua presenza in rosa risponde alla necessità di rinforzare la corsia mancina e per consegnare a mister Grosso una valida alternativa a Josh Doig.

Il direttore generale Giovanni Carnevali, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, ha commentato con soddisfazione la connection che si è venuta a creare con l'OM: "Con loro c'è un rapporto straordinario, perché ho avuto la fortuna di lavorare assieme a Pablo Longoria, agli inizi, è diventato il nostro responsabile dell'area scouting, è diventato presidente del Marsiglia ma è diventato perché ha delle capacità, delle caratteristiche come persona, come dirigente, proprio come responsabile che sta a capo di una società non peraltro è diventato presidente di questo grande club, perché una persona straordinaria. Con Roberto De Zerbi anche ci lega un rapporto speciale. Tre anni con noi, abbiamo fatto qualche cosa di bello, ci siamo divertiti tanto assieme e abbiamo ottenuto dei grandi risultati".

E poi ancora: "Giovanni Rossi è stato con me per non so 7, 8, 9 anni non so per quanto tempo ed è normale che c'è un rapporto speciale con loro ma ciò non toglie che poi alla fine ogni società cerca di portare a termine quello che è il risultato, il risultato migliore per entrambi. Con Bakola c'erano varie società importanti, anche molto più importanti del Sassuolo a livello europeo che hanno fatto richiesta a lui, un po' per i rapporti, un po' perché bene o male Sassuolo è riconosciuto anche per una società che fa crescere i ragazzi giovani, abbiamo avuto l'opportunità di acquistarlo ed è normale che se riusciamo a fare altre operazioni con loro, lo facciamo un po' perché noi conosciamo i giocatori ma anche perché c'è un rapporto con loro che ci possa anche suggerire le qualità e le capacità di questi ragazzi".

Sempre in chiusura di mercato, infatti, il Sassuolo ha deciso di anticipare ed esercitare il diritto di riscatto sul canadese Ismael Koné, arrivato in estate in prestito oneroso dall’Olympique Marsiglia. Il club emiliano ha speso circa 13 milioni di euro complessivi per assicurarsi il cartellino del centrocampista, tra i migliori nel girone d’andata.

Il rapporto tra Sassuolo e Marsiglia ha radici profonde e storicamente consolidatesi nel tempo. Non si tratta di un caso che il club emiliano abbia spesso scelto di attingere dalla cantera marsigliese: Pablo Longoria, attuale presidente dell’OM, ha alle spalle un passato come capo dell’area scouting del Sassuolo. E come dimenticare Giovanni Rossi, ex ds che ha contribuito a tanti momenti magici del Sassuolo e ora è il braccio destro di Roberto De Zerbi, che ha mosso i primi passi importanti in Serie A proprio nel club neroverde, per poi diventare uno degli allenatori più apprezzati in Francia, ora alla guida del Marsiglia?

Un legame che si traduce in operazioni di mercato e in un rapporto di fiducia reciproca, favorendo uno scambio continuo di talenti e idee. La giornata di lunedì ne è stata l’ennesima testimonianza, con il Sassuolo che si conferma protagonista rinsaldando l'asse con l'OM. Adesso potremo iniziare a chiamarlo Olympique Sassuolo!

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 10:19
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print