Matteo Lovato, nuovo difensore del Sassuolo, ha parlato a SassuoloChannel presentandosi così ai suoi nuovi tifosi: "Quando ero piccolo ho iniziato a giocare un po' perché era la passione di mio nonno e quindi la vedevo più come una rappresentazione di quello che era lui e poi con il tempo ho capito che il calcio è molto di più, ti può dare gioie, dolori, però è più una soddisfazione personale, più per sentirsi importante in qualcosa e per fortuna diciamo in questo sport me la cavo. Ovviamente all'inizio quando sei piccolo e inizi a giocare è più un divertimento spensierato per passare i pomeriggi assieme, un modo anche per legare con gli amici, con i compagni di scuola, e questo però devo dire la verità negli anni si è un po' anche trasformato nelle squadre più importanti, cioè c'è sempre quel bambino dentro che cerca di fare lo sport che gli piace di più al mondo e cerca di farlo nel miglior modo possibile.
Il rapporto con la tua famiglia?
"Mio padre e mia madre sono sempre stati presenti, sono sempre stati super disponibili e mi hanno sempre accompagnato al campo anche quando le condizioni non erano ottimali. Siamo una famiglia molto umile, una famiglia di lavoratori, quindi gli sforzi che loro hanno fatto per me a me piacerebbe ripagarli e poter rendere a loro quello che sono riusciti a regalare a me. Mi ricordo quando ero piccolo, avrò avuto 10 anni, c'è stata una situazione che io dovevo andare al Padova però non volevo perché non volevo pesare sulla mia famiglia eccetera e mi ricordo che i miei genitori mi han detto 'tutto quello che facciamo adesso lo facciamo perché vediamo più in là di quello che probabilmente vedi tu' e diciamo che c'avevano ragione loro".
Padova?
"Padova per me è stato anche l'esordio tra i professionisti, sono state tante emozioni Padova, però ti dico la verità sono emozioni contrastanti perché allo stesso tempo mi sento che non siamo riusciti ad arrivare fino a dove potevamo".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo e il paradosso portieri: 4 in rosa ma non c'è il titolare. A Catanzaro con Satalino
Carrarese Sassuolo: definito orario e data della partita. Il programma della 5ª giornata
Sassuolo, lo shooting per la nuova stagione: nel video c'è Domenico Berardi
L'esordio?
"Era la prima giornata di campionato di Serie C e dovevo far l'esordio, però pensavo a partita iniziata e abbiamo fatto la riunione prepartita e il mister ha messo il mio nome tra i titolari e io ho pensato che si fosse sbagliato, pensavo che voleva mettere qualcun altro però poi ho capito la fiducia che il mister riponeva in me e siamo riusciti a fare 17-19 partite consecutive e a toglierci delle buone soddisfazioni e che mi hanno dato la possibilità di passare a Verona"
Mister Sullo?
"Mister Sullo per me è stato il primo allenatore importante, il primo allenatore tra i professionisti, e lui mi diceva sempre di stare tranquillo, di separare quello che è il campo da quello che è il tempo libero perché all'inizio ero molto concentrato su quello che succedeva in campo e magari me lo riportavo anche a casa, ci pensavo, lui è riuscito a farmi distinguere queste due cose ed è riuscito a farmi rilassare un po'".
Il Verona?
"Io venivo da un un periodo in cui la squadra non andava tanto bene lì a Padova e sono arrivato a Verona dove mi sono trovato giocatori ovviamente di due categorie superiori e quindi i primi due mesi sono stati di adattamento, poi c'è stato il covid, quindi un po' tutto lavoro fatto in quei due mesi è stato perso, però diciamo anche lì grazie a Mister Juric, che è stato come un padre per me in tutti i sensi, è riuscito a darmi quell'autostima, quella auto-consapevolezza di dire 'ok sei qui perché c'hai le possibilità e ora tocca a te giocartele'.
L'esordio in A?
"Quando ho fatto l'esordio con l'Atalanta in Serie A sono subentrato e anche lì mi ha mandato a scaldare ma ormai aveva già fatto tre cambi mi sembra, quindi eravamo in 4-5 a scaldarci e pensavo fosse una cosa di routine, invece quando mi ha chiamato mi ha detto 'entra, prendi zappata dove va seguilo' e allora ho detto 'ci siamo, adesso è il momento siamo nel calcio che conta' e quindi è stato un piacere. Seguire Zapata è stata una partita impegnativa però sono stati credo i 20 minuti più belli della mia carriera, sono quelli che mi ricordo più nitidamente".
L'esordio in Champions?
"L'esordio in Champions a Manchester è stato credo l'apice di quello che è il sogno di ogni bambino e il ricordo migliore che ho di quella serata è che in tribuna c'era la mia ragazza e gli ho detto 'Vieni a vedere la partita' ma così per scherzar, ho detto 'vedi una bella partita', solo che poi a fine primo tempo non mi ricordo ma mi sembra Demiral ha avuto un problema quindi è uscito e Gasperini mi guarda e mi fa 'Scaldati che entri'. E allora lì ho detto abbiamo fatto un altro passo ed è stata una partita che ti dico la verità sono stati 45 minuti di adrenalina, non mi ricordo niente di quella partita, zero. Mi ricordo solo che mi sono fischiate le orecchie per tutto il il giorno dopo perché 80.000 persone così calorose mai viste. Questa partite l'ho dedicata a mio nonno perché è un po' stato sempre il il suo sogno, lui super tifoso del Milan, ha sempre seguito il calcio, io sono cresciuto seguendo il calcio con lui quindi quando abbiamo guardato Manchester United-Milan e il famoso gol di Kakà eccetera, lui mi fa 'magari un giorno ci arrivi anche tu' e quindi quando ho giocato a Old Trafford ho detto 'nonno ci sono arrivato'".
Quali sono i tuoi obiettivi?
"Tutto questo percorso mi ha portato in questo momento a capire che l'ho ottenuto forse un po' troppo facilmente, un po' troppo velocemente, quindi certe cose non me le sono godute. L'esordio in Champions non me lo sono goduto, quindi il mio obiettivo adesso è tornare a giocare in Champions League, giocare l'Europa, giocare partite importanti, ma soprattutto riuscire a riprendermi quello che mi sono tolto da solo perché in questo anno e mezzo tra virgolette mi sono messo in difficoltà da solo, quindi d'ora in poi mi aspetto il riscatto, però me l'aspetto da me stesso, e sono qui per aiutare la società, che voglio ringraziare, perché la società mi ha dato subito fiducia e tornare appunto a giocare quelle partite che ormai non mi ricordo".
Perché hai scelto Sassuolo?
"Ho scelto Sassuolo perché Sassuolo è sempre stata una società che a vederla da fuori è sempre stata competente, sempre stata professionale, organizzata, ha sempre sfornato giocatori importanti, è riuscita anche a valorizzare giocatori importanti che sono diventati anche importanti. Sassuolo quindi è sempre stata una sorta di base da dove partire, da dove riuscire a migliorarsi, perché qui c'è tutto per riuscire a migliorarsi. Le strutture sono incredibili, l'organizzazione societaria è fantastica, quindi Sassuolo in questo questo contesto è secondo me il miglior punto di partenza per riuscire a seguire questa strada, per riuscire a raggiungere quell'obiettivo".
Quali sono state le tue prime impressioni qui?
"Appena sono arrivato qui ho avuto l'impressione subito di uno staff, di una squadra, di una società proprio organizzata, che sa quello che vuole, sa dove vuole arrivare e sa come arrivarci. Poi la parola passa al campo però in queste prime battute ho visto allenamenti forti, allenamenti intensi, una squadra che ha voglia di vincere, una squadra che ha voglia di dimostrare e credo ognuno abbia ben fisso in testa qual è l'obiettivo di quest'anno e tutti stanno lavorando al massimo per raggiungerlo".
Grosso?
"Mister Grosso è una persona molto positiva che cerca sempre di aiutarci, sempre di darci consigli, ma soprattutto è una persona molto preparata, un allenatore molto preparato, lui e lo staff sono sempre sul pezzo e non è semplice perché comunque le partite sono difficili, lavorare con tanti giocatori è difficile, però in questo momento ho visto molta partecipazione, ho visto molta professionalità e soprattutto positività".
Altri obiettivi per quest'anno?
"Quest'anno un altro obiettivo che mi voglio aggiungere è magari quello di riuscire a mettere qualche numerino alla statistica gol perché comunque dopo tante partite credo anche quello sia un passo, uno step da fare, per fare quel gradino in più e spero di entrare nell'ottica Nazionale maggiore in questi anni perché comunque alla fine sono giovane però dipende tutto da me, da quanto lavoro, da quanto mi impegno, dai risultati che porto, quindi cioè ovviamente è ancora troppo presto per dire non ce la facciamo più però credo ci siano tutte le basi per raggiungerla. Poi ti ripeto dipende dal lavoro, dipende da quanta abnegazione ci metti".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:04 Sassuolo La Rinascita su DAZN: da Carnevali a Berardi, tutte le dichiarazioni neroverdi
- 09:30 Salernitana Sampdoria interrotta: sarà 0-3 a tavolino. Doriani salvi, campani in C
- 09:01 Calciomercato Sassuolo, tris di operazioni con il Monza: spunta anche Mota Carvalho
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: cessioni per fare cassa, il piano neroverde per la A
- 20:18 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Kofler e Rugani per rifare la difesa
- 20:08 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Missipo è la seconda finalista
- 19:30 Mulattieri: "Bravi a calarci nel contesto della B. Ecco cosa abbiamo fatto dopo Mantova-Spezia"
- 18:15 Calciomercato Sassuolo: Palumbo al Palermo ma cambia lo scambio col Modena
- 17:59 Avversari Sassuolo: Parma al 29enne Carlos Cuesta, 2° allenatore più giovane di sempre in Serie A
- 17:44 Lipani: "Berardi l'anima del Sassuolo. L'esultanza col Cosenza tra le più belle della stagione"
- 15:26 Salernitana-Sampdoria, l'ex Sassuolo Ferrari: "La partita più importante della mia carriera"
- 15:05 Muharemovic: "Mi piace quando faccio gasare i tifosi del Sassuolo. Gran rapporto con Romagna"
- 14:45 Calciomercato Sassuolo, non solo Cinquegrano: la Reggiana punta Filippo Missori
- 13:13 Svolta nel calciomercato in Italia: contratti fino a 8 anni, risposta alla Premier. Cosa cambia
- 13:03 Calciomercato Sassuolo: occhi su Kofler del Sudtirol ma ci sono Verona, Pisa e Cremonese
- 12:32 Emma Girotto e Manuela Perselli scrivono la storia: semifinale all'Europeo con l'Italia U19
- 12:18 Calciomercato Sassuolo: priorità cessioni, Pinamonti e Volpato per fare cassa
- 12:09 Calciomercato Sassuolo: concorrenza straniera per Rugani, scambio Juve-West Ham
- 10:06 Pierini: "Ecco cosa mi ha detto Palmieri per farmi tornare. A Sassuolo c'è serenità mentale"
- 09:41 Paz: "Dopo l'1-0 al Pisa ho pensato che era fatta. A Sassuolo la gente ti fa sentire a casa"
- 09:15 Volpato: "Ringrazio i tifosi del Sassuolo che ci hanno creduto. Io e Muharemovic mettiamo la musica migliore"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: triangolare amichevole, conta dei danni dopo il maltempo
- 20:00 Luca Moro: "All'inizio c'era un po' di confusione. La coreografia in Modena-Sassuolo ci ha caricato"
- 19:38 Nuovo decreto-legge sullo Sport su match-fixing, sicurezza degli arbitri ed Euro 2032
- 18:23 Calciomercato Sassuolo: sirene dalla B per Claudio Parlato, c'è la Carrarese
- 18:02 Calciomercato Sassuolo: sorpresa Toljan, niente Girona. Va al Levante
- 17:00 Thorstvedt: "Infortunio? Ero arrivato al limite. Impressionato dai tifosi del Sassuolo"
- 16:37 Maltempo a Sassuolo, danni per centinaia di migliaia di euro. Impianti sportivi tra i più colpiti
- 15:30 Calciomercato Sassuolo: la Reggiana vuole Simone Cinquegrano
- 15:20 Amichevoli Sassuolo: in programma un triangolare con Bologna e Sudtirol
- 14:30 Calciomercato Sassuolo: si allontana Colombo, il Milan lo scambia con il Parma
- 13:56 Colpani Sassuolo, nuove conferme: la Fiorentina non lo riscatta e Palmieri ci prova
- 13:02 Calciomercato Sassuolo: osservatori per Mattia Zanotti, derby col Bologna per l'ex Inter
- 10:55 Boloca: "Non ho vissuto bene la retrocessione. Sento l'attaccamento dei tifosi del Sassuolo"
- 10:24 Obiang: "Momenti di piccola tensione nello spogliatoio. Ferire il Pisa dopo l'andata è stato soddisfacente"
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: Volpato al Torino, complessa architettura economica per l'accordo
- 09:24 Calciomercato Sassuolo: Rugani lascerà la Juve, neroverdi in pole
- 09:01 Romagna: "Sassuolo, inizio difficile ma vittoria meritata". Poi il retroscena con Obiang
- 22:00 Cannabis nel calcio: storia e evoluzioni future
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: La Rinascita, online l'emozionante miniserie neroverde
- 19:54 Rafa Leao: "Sassuolo-Milan la partita più bella per me: vi dico perché"
- 19:43 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti si riduce lo stipendio per il Bologna e Carnevali fa lo sconto
- 19:30 VIDEO - Acerbi contro un tifoso del PSG: "Sono matto, ti sfondo di botte"
- 17:02 UFFICIALE - Ceide ceduto al Rosenborg: le cifre per il Sassuolo
- 16:24 Laurienté: "Ero in debito col Sassuolo. Ho saputo della promozione da un sms di un amico"
- 15:50 Palmieri: "Ricorderò sempre questa promozione. A volte gli schiaffoni fanno bene"
- 15:17 Berardi: "Sassuolo, avevamo un conto in sospeso. Muharemovic e Volpato hanno fatto sparire la Coppa"
- 13:53 Grosso: "A Sassuolo anno stupendo dal punto di vista professionale, difficile dal punto di vista personale"
- 13:40 Carnevali: "Al rientro di Berardi ho avuto i brividi. Ho litigato con Fenucci per Thorstvedt"
- 13:32 Veronica Squinzi: "Ecco cosa è successo dopo la retrocessione. Papà e mamma sarebbero entusiasti della promozione"
- 10:41 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Perché Moldovan non è stato riscattato? E ora siamo arrivati a Perin"
- 10:03 Sassuolo, La Rinascita: da oggi la miniserie neroverde su DAZN
- 09:41 Calciomercato Sassuolo: il Lech Poznan si inserisce per Ceide ma il Rosenborg è avanti
- 09:32 Volpato Torino: trattativa aperta, per il Sassuolo non è incedibile
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il nuovo calendario di A, si parte in anticipo col Napoli
- 20:20 De Siervo: "I talenti in Italia mancano anche per colpa della pirateria"
- 19:30 Sassuolo For Special, vittoria al 3° Torneo ViviAmo Lo Sport a Frascati
- 18:55 Italia, Buffon: "Gattuso si è evoluto. Se la scelta non sarà corretta farò un passo indietro"
- 17:48 Italia, Gattuso nuovo c.t. si presenta: "Un sogno che si avvera. Spero di fare come Lippi"
- 17:22 Calendario Sassuolo: anticipi e posticipi dalla 1ª alla 3ª con Napoli, Cremonese e Lazio
- 17:02 Mulattieri Spezia, pronti ad aspettare il Sassuolo anche ad agosto
- 15:58 Pinamonti Bologna: incontro con Raiola ma spunta anche Immobile. Sassuolo in attesa
- 15:30 Perin Sassuolo, piovono conferme: le ultime tra Juve, Bologna e il 'rifiuto' di Mattia
- 15:12 Sassuolo, Cagliari e Lugano si sfidano per Dorval: lascerà il Bari
- 12:45 Italia Femminile U19, 1-0 con la Svezia agli Europei: Perselli titolare, in campo anche Girotto
- 10:58 Calciomercato Sassuolo: Caligara-Salernitana, riscatto in bilico. Si inserisce il Modena
- 10:28 Calciomercato Sassuolo, Traoré in Serie A ma non in neroverde: ci prova la Fiorentina
- 10:01 Calciomercato Sassuolo, Palumbo resta in B: addio al Modena, scambio col Palermo
- 09:22 Calciomercato Sassuolo: obiettivo Andrea Colpani dal Monza, c'è anche la Lazio
- 09:08 Benedetta Orsi lascia il Sassuolo dopo 10 anni: "Per sempre riconoscente"