Ci siamo: ritorno ufficiale in campo per il Sassuolo! Dopo la sosta la formazione allenata da mister Fabio Grosso torna a giocare in Serie A dopo un solo anno di Purgatorio in Serie B e ci sarà uno scontro importante perché dopo aver vinto nel primo impegno ufficiale ai 32esimi di Coppa Italia Frecciarossa contro il Catanzaro al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sarà la volta della sfida al Mapei Stadium contro la Lazio di Maurizio Sarri, reduce dal successo per 4-0 contro l'Hellas Verona. Dopo un buon precampionato con una sola sconfitta i neroverdi ora torneranno a fare sul serio. Il primo test match si è giocato martedì 15 luglio e ha visto i neroverdi imporsi con il punteggio di 5-0 sul Real Vicenza mentre il secondo test ha visto il Sassuolo battere per 3-0 il Trento. Poi è stata la volta del triangolare di Bolzano con Bologna (sconfitta per 2-1) e Sudtirol (pareggio per 1-1), poi lo 0-0 di Empoli e infine l'1-1 in casa del Brest. Ora invece il terzo confronto ufficiale e uno scontro già importante. Il Sassuolo ha perso con il punteggio di 0-2 entrambi gli ultimi due incontri casalinghi contro la Lazio in Serie A, mancando l'appuntamento con il gol tante volte quante nei precedenti nove confronti interni (11 reti nel periodo); i neroverdi non hanno mai subito tre sconfitte di fila contro i biancocelesti nella competizione.

Nelle ultime cinque sfide di campionato contro la Lazio, il Sassuolo ha guadagnato appena un punto, grazie al pareggio 1-1 nel confronto più recente del 26 maggio 2024, siglato dai gol di Mattia Zaccagni e Mattia Viti, ultimo match in A prima del campionato di B. Dal 2022 in poi, solo contro il Napoli (sei partite perse) i neroverdi hanno subito più sconfitte tra Serie A e Serie B. Un test, quello contro la squadra biancoceleste, molto importante e che servirà a capire a che punto è il nuovo Sassuolo e che campionato potrà disputare con l'obiettivo dichiarato della salvezza ma i neroverdi - squadra giovane e ambiziosa - puntano all'exploit. Partita, quella con la Lazio in programma domenica 14 settembre con fischio d'inizio alle ore 18.00. Dieci i volti nuovi del Sassuolo Calcio, ovvero il portiere Arijanet Muric, i difensori Woyo Coulibaly, Sebastian Walukiewicz, Fali Candé e Jay Idzes, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Grosso dovrebbe affidarsi ancora al 4-3-3, il modulo scelto anche nella scorsa stagione oppure al 4-2-3-1. Di seguito le probabile formazioni di Sassuolo-Lazio con tutti i consigli utili anche in chiave Fantacalcio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Thorstvedt infortunio: ko da gennaio, tempi di recupero per il centrocampista del Sassuolo

Quote retrocessione Serie A: rischiano Sassuolo, Pisa, Cremonese e Verona

Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese e consigli su chi prendere all'asta

Probabile formazione Sassuolo vs Lazio: ballottaggio in porta Muric-Turati

Grosso dovrebbe optare per il 4-3-3 con Aro Muric tra i pali favorito nel ballottaggio che potrebbe protrarsi per il corso della stagione con Stefano Turati. Difesa a 4 con Sebastian Walukiewicz che potrebbe essere dirottato sulla destra come nella gara contro il Napoli nonostante l'arrivo di Woyo Coulibaly per provare a contenere Zaccagni e con Josh Doig favorito su Edoardo Pieragnolo a sinistra. Al centro Jay Idzes e Tarik Muharemovic potrebbero vincere i ballottaggi con Filippo Romagna e Fali Candé, nettamente sfavorito Cas Odenthal. A centrocampo potrebbe esserci la conferma in cabina di regia di Nemanja Matic. Rientra dalla squalifica Ismael Koné che potrebbe essere schierato dall'inizio mentre per la terza maglia il ballottaggio è tra Aster Vranckx e Daniel Boloca, avanti su Edoardo Iannoni con Kristian Thorstvedt ancora fuori per infortunio ma sempre più vicino al rientro. In avanti possibile il tridente formato da Domenico Berardi, Andrea Pinamonti e Armand Laurienté con Alieu Fadera e Cristian Volpato possibili jolly nel mazzo del tecnico. Occhio infatti all'opzione Laurienté falso nueve al posto di Pinamonti con uno tra Fadera e Volpato in campo dall'inizio a sinistra. Nicholas Pierini e Walid Cheddira dovrebbero accomodarsi in panchina.

Probabile formazione Lazio vs Sassuolo: dubbio Rovella, Zaccagni ce la fa

Maurizio Sarri dovrebbe confermare in grandissima parte la formazione che ha vinto nell'ultima in casa contro l'Hellas Verona. Da valutare le condizioni di Manuel Lazzari e Nicolò Rovella con il primo che dovrebbe essere fuori dai giochi e con il secondo invece che dovrebbe essere risparmiato, a scop precauzionale, anche in vista del derby. Confermato il 4-3-3 (occhio all'opzione 4-3-1-2 ma soprattutto a gara in corsa) con Provedel tra i pali in vantaggio su Mandas. Difesa a 4 con il ritorno di Romagnoli al centro al fianco di Gila mentre Provstgaard dovrebbe cominciare dalla panchina. Sulle fasce Marusic e Tavares. Centrocampo a tre con Cataldi in cabina di regia, Guendouzi certo del posto e ballottaggio per la terza maglia tra Dele Bashiru e l'ex Verona Belahyane. Il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Cancellieri, Castellanos e Zaccagni con Isaksen, al rientro, pronto a entrare a gara in corso.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TikTok, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

Sassuolo-Lazio probabili formazioni ultimissime e aggiornamenti

PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx, Matic, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Thorstvedt

PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Cataldi, Dele Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Gigot, Lazzari, Patric

Sassuolo-Lazio dove vederla in tv e streaming

La partita tra Sassuolo e Lazio, valida per la terza giornata di Serie A 2025-26, sarà visibile in co-esclusiva su DAZN, che detiene i diritti televisivi di tutte le partite del campionato, e anche su Sky Sport. Gli abbonati al broadcaster potranno vedere il match collegandosi all'app tramite smart tv, tablet e smartphone oppure direttamente tramite browser da pc. Da questa stagione DAZN ha messo a disposizione anche l'abbonamento per guardare le sole partite della propria squadra del cuore. Inoltre, come lo scorso anno, gli abbonati DAZN/SKY potranno vedere la partita anche tramite Sky sintonizzandosi sul canale DAZN 1 del decoder. Nessuna diretta invece su Rai, DAZN, canali Youtube, Facebook e altri. La sfida sarà anche trasmessa in diretta sul nostro sito con la diretta scritta integrale della gara (cliccate qui e iscrivetevi al canale YouTube, è gratis, qui invece il profilo Instagram di SassuoloNews.net, qui il canale Telegram e qui anche il canale Whatsapp per rimanere sempre aggiornati, in maniera gratuita, sul mondo neroverde).

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 09:45
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print