Il Mapei Stadium - Città del Tricolore si conferma ancora una volta all'avanguardia nel panorama calcistico nazionale. In vista della stagione 2025/26, che vedrà impegnate l’U.S. Sassuolo Calcio e l’A.C. Reggiana 1919 nei campionati, rispettivamente, di Serie A Enilive e Serie BKT, l’impianto di Reggio Emilia si è dotato di un nuovo manto erboso interamente naturale, realizzato da Paradello, azienda italiana leader nel settore dei tappeti erbosi naturali e di impianti sportivi, con la varietà di gramigna NorthBridge, la stessa che sarà utilizzata anche per alcuni campi dei prossimi Mondiali di calcio del 2026 in Nord America.
Questa scelta rappresenta una svolta significativa: il passaggio da un sistema ibrido a un prato 100% naturale, selezionato dopo un attento studio delle migliori soluzioni agronomiche disponibili. La varietà NorthBridge, mai utilizzata prima in uno stadio italiano, creata dalla Oklahoma State University, è stata scelta per le sue elevate performance in termini di tolleranza alle basse temperature, l'elevata densità vegetativa, la prolungata persistenza del colore verde brillante durante la stagione invernale e l'ottima resistenza all'usura meccanica. Questa varietà si distingue, infatti, per la sua capacità di radicare facilmente e per la resistenza del manto erboso, che rimane uniforme e performante anche in caso di uso intenso, come al Mapei Stadium - Città del Tricolore che ospita regolarmente più di una partita a settimana. Grazie a queste caratteristiche, NorthBridge viene impiegata in impianti sportivi di alto livello e su campi da golf, dove sono richiesti standard prestazionali e visivi estremamente elevati.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Berardi-Sassuolo, rinnovo a vita: può esserci accordo fino al 2029!
SN - Romagna Sassuolo, nuove conferme: contatti positivi per il rinnovo. La situazione
SN - Palmieri: "Rugani, Berardi, Romagna: vi svelo il mercato. Ecco perché non è rimasto Moldovan"
"Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia ad adottare un manto erboso completamente naturale con varietà NorthBridge, - dichiara Andrea Lorenzi, stadium manager Mapei Stadium -. Questa scelta è una tappa importante del percorso di ricerca e innovazione che abbiamo intrapreso negli ultimi anni e che ci permette di offrire alle squadre e ai giocatori uno standard qualitativo sempre più elevato, nel pieno rispetto dell'ambiente".
"Per noi di Paradello è motivo di grande soddisfazione contribuire a un progetto di eccellenza come quello del Mapei Stadium - afferma Gianni Casini, responsabile della manutenzione dei campi professionistici di Paradello -. Da oltre trent’anni mettiamo a disposizione la nostra esperienza e competenza nella realizzazione di campi sportivi naturali. L’adozione della varietà NorthBridge rappresenta una sfida importante e un’innovazione concreta nel panorama italiano: siamo certi che garantirà le massime performance agronomiche e funzionali durante tutta la stagione sportiva".
Le circa cinque tonnellate di fibre sintetiche del vecchio manto erboso del Mapei Stadium - Città del Tricolore, saranno completamente riciclate per un progetto di recupero, in linea con l'impegno sociale e ambientale di Mapei.
Innovazione continua per la cura e la gestione del campo
Il rifacimento del terreno di gioco si inserisce in un più ampio percorso di innovazione che ha visto il Mapei Stadium - Città del Tricolore investire costantemente in tecnologie d'avanguardia per la cura e la gestione del campo.
Nella prima metà del 2025, l'innovazione ha toccato la sanificazione del manto erboso con l'introduzione di una macchina SGL a batteria dotata di raggi ultravioletti, capace di sterilizzare le foglie e ridurre la pressione fungina in modo completamente sostenibile. Contestualmente, è stato implementato il nuovo sistema di illuminazione con lampade LED SGL di ultima generazione per il trattamento del manto erboso: queste ottimizzano la crescita e la salute del prato riducendo al contempo consumi energetici e costi di manutenzione. Dotati di computer integrato, i dispositivi monitorano e regolano in tempo reale parametri climatici e temperatura del terreno, garantendo condizioni ottimali anche in presenza di ghiaccio o elevata umidità.
Lo scorso anno è stato integrato un avanzato impianto di fertirrigazione, in grado di calibrare con precisione pH e salinità dell'acqua, assicurando così una crescita ottimale del prato senza stress per le piante. L'approccio alla gestione è diventato più efficiente e sostenibile attraverso la riduzione del numero di macchinari da tredici a otto unità, con conseguente minore peso e schiacciamento del manto erboso, maggiore sicurezza nelle operazioni e costi di manutenzione inferiori.
Nel 2023 l'attenzione si è focalizzata sul controllo del microclima, grazie all'installazione di ventole climatiche di ultima generazione che hanno permesso di ridurre in modo significativo l'insorgenza di malattie fungine, soprattutto nei periodi più caldi. Parallelamente, sono state implementate soluzioni per ottimizzare la gestione idrica, come le sonde interrate e le centraline meteo Green Go, che monitorano costantemente la disponibilità idrica e consentono di irrigare in modo mirato, evitando sprechi.
Nel 2022, invece, c'è è stata l'introduzione di strumenti di monitoraggio altamente specializzati, come l'attrezzatura Propitch, riconosciuta da UEFA e FIFA, che consente di effettuare test periodici e garantire standard qualitativi sempre elevati.
A queste innovazioni tecnologiche si affiancano scelte agronomiche mirate, come l’utilizzo di substrati di sabbia silicea USGA e di Mapesoil, un prodotto Mapei creato appositamente per la stabilizzazione di terreni utilizzati per la realizzazione di sottofondi di superfici sportive, per favorire la corretta infiltrazione e ritenzione idrica, la selezione di specie erbose ad alta giocabilità e basso fabbisogno idrico, una fertilizzazione razionale supportata da sonde di salinità, l’uso costante di biostimolanti e la gestione manuale delle infestanti, evitando così l’impiego di diserbanti chimici.
Un modello di eccellenza e sostenibilità
Il Mapei Stadium - Città del Tricolore si conferma così un punto di riferimento per qualità, innovazione e attenzione all'ambiente, grazie al costante impegno di Mapei e dei suoi partner. L'introduzione del nuovo manto erboso NorthBridge, insieme alle più avanzate tecnologie di gestione, consolida la posizione dell'impianto di Reggio Emilia come modello di eccellenza nel calcio italiano e internazionale.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:51 VIDEO - Grosso 'dorme' e non guarda il rigore di Pinamonti in Verona-Sassuolo
- 13:38 Calvarese su Verona-Sassuolo: "Carica su Muric, Fadera in anticipo sul rigore"
- 13:31 Marianella contro Fadera: "Va giù dopo che gli danno rigore. Bisogna smetterla"
- 13:18 Verona-Sassuolo 0-1, pagelle quotidiani: Fadera-Thorstvedt cambi top. Volpato delude
- 09:10 Pieragnolo infortunio: lesione al crociato e stagione finita
- 00:05 Sassuolo Calcio news oggi: Pinamonti-gol e 2ª vittoria consecutiva. Tre punti d'oro a Verona
- 00:00 Pinamonti: "Sul rigore sono stato fortunato. Cerco di migliorare con la massima umiltà"
- 23:58 Grosso: "Dobbiamo avere piedi saldi e grande equilibrio. Berardi, non volevo rischiare"
- 23:53 SN - Pinamonti: "Dedico il gol a mio figlio e a Dasha. I rigori sono un terno al lotto"
- 23:17 Muric: "Siamo un grande gruppo e siamo contenti. Col Verona è stata dura"
- 23:13 Muharemovic: "Non mi piace pensare in grande già adesso. Grosso ci gasa"
- 23:07 SN - Zanetti conferenza stampa post Verona Sassuolo: "Episodi decisivi, il rigore non c'era"
- 23:06 SN - Grosso conferenza stampa post Verona Sassuolo: "Vittoria voluta. Vi spiego l'esultanza finale"
- 22:50 Hellas Verona Sassuolo tabellino 0-1: marcatori, risultato, statistiche 3-10-25
- 22:45 Verona Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti insufficiente nonostante il gol, Muric-Matic top
- 20:45 Verona Sassuolo 0-1 FINALE: Pinamonti lancia i neroverdi al Bentegodi
- 20:43 Verona Sassuolo highlights: gol di Pinamonti - VIDEO
- 20:40 Verona Sassuolo moviola e VAR: revocati due rigori, rigore Serdar-Fadera
- 20:35 Doig: "Speciale il ritorno a Verona ma voglio far bene col Sassuolo"
- 20:32 Grosso: "Vi spiego l'assenza di Berardi col Verona. Mi fido di Volpato"
- 20:08 Spugna prima di Sassuolo-Juve: "22 opportunità per dimostrare chi siamo. Vogliamo dar fastidio"
- 20:03 Bigica: "Primo tempo contratto contro un avversario tosto e fastidioso"
- 19:51 Berardi non convocato, out per Verona-Sassuolo: il motivo
- 16:27 Sassuolo Cremonese Primavera pagelle. Voti: Weiss decisivo, la difesa regge
- 15:22 Convocati Italia Under 21: Baldini conferma Lipani del Sassuolo
- 15:11 Nero&Verde, ritorna la trasmissione ufficiale del Sassuolo con un nuovo forma
- 12:22 Verona Sassuolo: il numero dei biglietti venduti nel settore ospiti
- 12:14 Sassuolo Roma biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 12:05 Iannoni: "Il Sassuolo mi ha dato la possibilità. Ora lavoro e imparo. Il mio il trionfo della gavetta"
- 11:20 Sassuolo Cremonese Primavera LIVE 1-0: Bigica brinda con Weiss
- 10:50 Verona Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:38 Verona Sassuolo probabili formazioni: ok Muric, Idzes, Pinamonti e Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 6 anni senza il Dottore, domani test-salvezza a Verona
- 20:30 È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto
- 20:14 Sassuolo Juventus Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:55 Hellas Verona Sassuolo convocati: due ko per Grosso, tre out per Zanetti
- 19:31 Qui Verona: due rientri e un nuovo infortunio prima del Sassuolo per Zanetti
- 19:26 Bigica prima di Sassuolo-Cremonese: "Ci siamo guadagnati una reputazione, dobbiamo avere fame"
- 17:01 Giorgio Squinzi, oggi sono 6 anni dalla scomparsa. Ma il suo ricordo vive ancora
- 16:35 Verona Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 16:11 Giovanili Sassuolo: programma partite 4-5 ottobre, una in diretta
- 15:46 Enrico Varriale licenziato dalla Rai per giusta causa: cosa è successo
- 15:35 Zanetti: "Vogliamo la vittoria ma non deve diventare ossessione. Il Sassuolo è una squadra forte"
- 14:46 Pieragnolo infortunio: ko in allenamento, salta Verona-Sassuolo ma si teme un lungo stop
- 14:35 Verona Sassuolo arbitro Fourneau, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 12:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Hellas Verona Sassuolo: "Bello l'entusiasmo dei tifosi"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: grandi numeri per gli abbonamenti 2025/26
- 20:11 3ª giornata di Serie A Women Athora: quando si gioca Sassuolo-Como
- 20:05 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Huesca su Luca Moro, retroscena Matic
- 20:01 Sassuolo Cremonese Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:55 Ex Sassuolo, primo gol con l'Atletico Madrid per Raspadori: "Per me è un sogno"
- 19:36 Sassuolo, -2 al Verona: i dubbi di formazione. Domani parla Grosso
- 17:27 Sassuolo, chiusa la campagna abbonamenti 2025/26: numeri record in Tribuna Sud
- 16:28 Costi maglie calcio: Sassuolo tra le meno costose, follie a Monaco e Como
- 16:09 Sassuolo, la promozione vale +3 su FC 26 (ma -1 sui cinque anni). Berardi Highlander
- 15:38 Palermo, Inzaghi: "Venezia da Serie A, è più forte del Sassuolo"
- 14:30 Giudice Sportivo Serie A: stangata per Jesus Rodriguez e Fabregas del Como
- 14:20 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo e Parma, a rischio Pisa e Genoa
- 14:07 Calciomercato Sassuolo: Huesca, rimpianto Moro. Assalto rimandato a gennaio?
- 13:53 Pegolo: "Sassuolo, oggi tanti stranieri. A Verona con l'infortunio di Berardi cambiò la nostra sorte"
- 13:44 Michel Platini a Sassuolo: sarà ospite del Festival della Giustizia Penale
- 13:38 Memorial Previdi 2025: al Teatro Carani la serata conclusiva, presente anche il Sassuolo
- 13:30 Iachini: "Il Sassuolo ha un tridente importante, la squadra si è rinforzata per la A"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: prof Matic on fire, Rocchi dà ragione ai neroverdi
- 19:50 Rocchi a Open VAR: "Se non è rigore va tolto: ottimo lavoro del VAR in Sassuolo-Udinese"
- 19:21 Sassuolo Cremonese Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:40 Juventus Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e prevendita Serie A Women
- 18:19 Felipe: "Udinese lenta. Il Sassuolo è andato sul 2-0 con due giocate semplici"
- 16:56 Arrivabene: "Locatelli gobbo vero: quando trattavamo con il Sassuolo voleva la Juve e basta"
- 16:25 Qui Verona: due recuperi importanti per la partita contro il Sassuolo